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Elettronica: Analisi e risoluzione dei guasti, ep.2


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Riprendo in mano la serie di articoli riguardante la pratica di riparazione di guasti comuni, visto che anche il primo articolo vi aveva interessato.

 

Nello scorso articolo avevamo trattato un caso di blocco alimentazione non funzionante a causa del guasto al ponte diodi (o ponte raddrizzatore).

Oggi il problema è differente. Riguarda sempre il blocco di alimentazione, ma ha cause differenti.

 

Il "paziente" è un TV LCD Samsung che ha smesso di funzionare.

Collegandolo alla presa di alimentazione, il led di stato diventa rosso ma a schermo non compare nulla. Il telecomando non è stato consegnato dal proprietario, quindi mi sono dovuto arrangiare con i pulsanti laterali.

Il monitor è stato lasciato inutilizzato per tutto il periodo invernale, in quanto montato all'interno di una camera di un albergo in zona.

Come andremo a vedere nell'articolo il fatto che sia rimasto fermo non è la causa del guasto, ma complica leggermente la riparazione non sapendo in che situazione il televisore ha smesso di funzionare.

 

Fase 1: Analisi dei sintomi

Come detto nell'introduzione, il televisore non si accende. L'unico segno di vita è la spia LED che resta di colore rosso anche premendo il tasto di accensione a lato. Lo schermo resta nero e la retroilluminazione spenta.

Se nel caso del lettore DVD potevamo basare le nostre analisi anche sul fatto che i motori del drive non giravano (e quindi non si sentiva alcun rumore), il TV non ha parti meccaniche, e l'analisi esterna non rivela molto.

 

Non potendo fare altro, passiamo subito all'apertura del TV.

 

[Warning]Attenzione: aprendo l'apparecchio potrete venire a contatto con aree di circuito ad alta tensione, quindi è vostro obbligo prendere le dovute precauzioni, come non lavorare su una superficie metallica non adeguatamente isolata o scollegare l'apparecchio dalla presa di corrente prima di metterci mano.

L'autore di questa guida e l'intero Staff di http://www.nonsologaming.com non si assumono alcuna responsabilità per l'utilizzo (proprio/improprio) che potete fare della procedura esposta in questa guida.

 

La procedura descritta deve intendersi al solo scopo didattico e dimostrativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero verificarsi danni a persone o cose di qualsiasi tipo, siano essi causati dall'/all'apparecchio sul quale state intervenendo o da/a qualsiasi altro dispositivo impiegato per seguire quanto scritto.[/warning]

Con l'alta tensione non si scherza, quindi fate tutto il possibile per evitare i pericoli.

 

Fase 2: Analisi visiva

[fullimg=100]http://www.nonsologaming.com/vd/Danni_schede.jpg[/fullimg]

Riporto a seguire le indicazioni per il riconoscimento dei guasti sulle schede, nel caso qualcuno si fosse perso l'articolo precedente:

Una volta annotati i sintomi, si passa all'apertura del dispositivo, per vedere se ci sono danni visibili sulle schede o sui componenti.

Nell'immagine qui sopra vedete alcuni esempi dei danni più comuni dei quali dovremo andare in cerca.

In ordine da sinistra: Condensatori gonfi (scoppiati o anche che perdono liquido), saldature cerchiate, schede e piste spezzate, bruciature più o meno estese.

...ma tra i danni che non compaiono in queste foto ci sono i diodi danneggiati, le resistenze bruciate o scurite dal calore, i fusibili bruciati e via dicendo.

 

Questo è il televisore una volta aperto:

[imgx]

http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv2.jpg[/imgx]

Nell'immagine sono già distinti il blocco di alimentazione e la scheda del televisore.

Riparare o sostituire un guasto sul blocco di alimentazione in genere è molto più semplice che intervenire per un guasto sulla scheda.

Anche in questo caso, il guasto era sul blocco di alimentazione.

Potete confrontare i due condensatori nell'immagine di paragone qui sopra con i condensatori presenti sulla scheda di alimentazione del televisore: la causa del malfunzionamento sono i condensatori esplosi.

[imgx]

http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv3.jpg[/imgx]

 

Resta da chiarire ora perchè i condensatori siano esplosi.

Guardate la foto qui sopra: i condensatori esplosi (gli unici esplosi su tutta la scheda di alimentazione) sono in prossimità di due grossi dissipatori termici.

Si può concludere quindi che il guasto sia stato causato dallo stress termico al quale i condensatori sono stati continuamente sottoposti, finchè non hanno ceduto.

I condensatori elettrolitici sono molto sensibili alle alte temperature, e questo è un problema anche nei computer fissi, in quanto alcune schede madri economiche (ma anche nei computer preassemblati dal produttore) i condensatori vengono posizionati troppo vicini al dissipatore della CPU.

 

Errori di progettazione? No. Qualche mese fa si è fatto un gran parlare dell'obsolescenza programmata, ovvero il tempo di vita di un apparecchio elettronico, predeterminato dal produttore, per evitare che il mercato dell'elettronica si fermi. Questo può avvenire sia via software (aggiornamenti non rilasciati) che via hardware (guasti programmati).

Ma com'è possibile causare intenzionalmente dei guasti all'hardware?

Il punto è che i produttori non hanno alcun interesse a far durare un apparecchio più del dovuto, e per forzarne il processo di sostituzione inseriscono intenzionalmente alcuni grossolani "difetti di progettazione", che nessuno può contestargli.

Dei guasti che si verificano prima dello scadere della garanzia pochissimi vengono inviati in riparazione rispetto a quelli venduti, mentre gli altri si guasteranno a garanzia scaduta, che sia un televisore piuttosto di una lavatrice. Quindi la "perdita" sotto forma di apparecchi sostituiti in garanzia è più che accettabile.

Può succedere che un progettista per risparmiare spazio in un TV inserisca un condensatore vicino ad una fonte di calore, ma, detto francamente, ho riparato uno sproposito di MoBo, decoder digitali, televisori... tutti con lo stesso "problema": condensatori esplosi a causa del calore.

E posso garantirvi che in alcuni casi lo spazio per metterli altrove non mancava.

Se fosse un problema così conosciuto e sentito perchè i produttori non fanno niente? Perchè non è un problema, è tutto previsto.

 

 

Fase 3: Tentativo di riparazione

Dopo questa breve parentesi sull'onestà nel rapporto azienda->consumatore, facciamo l'unica cosa possibile per contrastare questo trend: impariamo a sistemare in casa gli apparecchi elettronici, ne gioverà il nostro portafoglio ed il nostro bagaglio di conoscenze/esperienze.

 

[imgx]

http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv4.jpg[/imgx]

Individuiamo sull'altro lato della scheda i terminali dei condensatori guasti, segnamoci la posizione ed il valore di ogni singolo pezzo da sostituire e procediamo con la rimozione.

Per rimuovere un condensatore guasto, sarà sufficiente sciogliere lo stagno su entrambi i pin, e dall'altra parte tirare leggermente per sfilarlo dalla sua sede.

Se siete attrezzati di trecciola succhiastagno, sarà sufficiente premere la trecciola sulla saldatura tramite il saldatore e aspettare che lo stagno liquido venga assorbito dalla trecciola per capillarità. Questo è utile anche per rimuovere tutto lo stagno che resta sui fori per l'inserimento dei condensatori.

[imgx]

http://www.nonsologaming.com/vd/18614.gif[/imgx]

 

Una volta puliti tutti i fori in modo che ci si riesca a vedere attraverso, dovremo produrarci i ricambi.

I condensatori elettrolitici si trovano facilmente sulla baia o all'interno dei negozi di elettronica specializzati in componentistica.

Procurati i pezzi, si può procedere con l'inserimento e la saldatura. (Per il posizionamento dei condensatori elettrolitici, ATTENZIONE ALLA POLARITA' DEL COMPONENTE! Il polo negativo è distinguibile dalla fascia bianca sull'etichetta del componente. La fascia bianca deve essere SEMPRE posizionata nella stessa direzione della rappresentazione barrata o piena presente sulla scheda)

[imgx]

http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv5.jpg[/imgx]

 

http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv6.jpg

 

[imgx]http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv7.gif[/imgx]

 

Per saldare, scaldate la piazzola ed il terminale, dopodichè appoggiate il filo di stagno alla punta del saldatore: il fumo indica che l'anima di flussante presente all'interno del filo di stagno sta lubrificando la punta del saldatore. È in questo momento che la saldatura riuscirà lucida ed uniforme.

Una volta coperta la piazzola, spostate il saldatore e aspettate che lo stagno si solidifichi. (vedi gif)

 

Una volta saldati i nuovi condensatori al loro posto, basterà tagliare i terminali e riposizionare la scheda per verificare il funzionamento del TV.

[imgx]

http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv8.jpg[/imgx]

 

[imgx]http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv9.jpg[/imgx]

 

Conclusioni

[imgx]

http://www.nonsologaming.com/vd/fixtv10.jpg[/imgx]

Fatto. Abbiamo riportato in vita il televisore.

 

Riponendo il blocco di alimentazione nella sua sede all'interno del lettore e provando ad accenderlo, tutto ha funzionato come doveva.

 

I componenti sostituiti sono stati 4 condensatori elettrolitici, per una spesa totale di 2-3 euro nel peggiore dei casi (circa 0,50 euro a condesatore) e di 30 minuti-1 ora di lavoro.

Una riparazione di questo genere è realizzabile da chiunque sappia prendere in mano un saldatore. I componenti sono acquistabili su eBay ed in qualche giorno arrivano direttamente a casa.

 

Lo scopo di questo articolo è quello di spingervi a non buttare via gli apparecchi elettronici appena smettono di funzionare ed a trovare un modo per allungargli la vita cercando almeno di capire dove stia il problema.

Le discariche sono piene di apparecchi facilmente riparabili e che la gente preferisce sostituire piuttosto che far riparare.

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Ottima guida, volevo chiedere mi è capitato diverse volte che una tv si accenda ma che la retroilluminazione non funzioni, in controluce si vede che il tv/monitor è acceso, nella prossima guida puoi spiegarci come riparare questo problema e anche, se puoi, spiegarci come riconoscere un condensatore a lenticchia rotto (quei componenti blu che si vedono anche nella 6 foto dove mostri i condensatori nuovi) Ti ringrazio anticipatamente, ottime guide mi sono molto d'aiuto.

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Complimenti, sarei curioso di vedere qualche articolo sulla riparazione della scheda, io ho parecchi monitor open frame che presentano lo stesso identico problema tra tutti, funzionano 2-3 ore dopodichè si spengono da soli, alla riaccensione istantanea restano accesi solo qualche minuto, o secondo, dopodichè si rispengono. Credi sia dovuto sempre al blocco di alimentazione?
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Grazie come sempre @StandardBus , davvero spettacolari questi tutorial!

 

Una domanda farlocca: se volessi spostare i condensatori, in modo che a lungo termine il problema non si ripeta, come si può fare? Sarebbe interessante in questo caso capire come evitare l'obsolescenza predeterminata che si verificherà nuovamente in questo caso a lungo termine, grazie!

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Grazie come sempre @StandardBus , davvero spettacolari questi tutorial!

 

Una domanda farlocca: se volessi spostare i condensatori, in modo che a lungo termine il problema non si ripeta, come si può fare? Sarebbe interessante in questo caso capire come evitare l'obsolescenza predeterminata che si verificherà nuovamente in questo caso a lungo termine, grazie!

 

Considerando il prezzo di un condensatore non credo valga la pena cercare un metodo per spostarli, che sarebbe anche complicato da fare considerando che sono piste stampate dove vengono applicati. Credo....

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Considerando il prezzo di un condensatore non credo valga la pena cercare un metodo per spostarli, che sarebbe anche complicato da fare considerando che sono piste stampate dove vengono applicati. Credo....

 

Io da ignorante li lascerei "lunghi" saldandoli alla base, in modo da allontanarli almeno un poco, senza spostare le piste o altro visto che i punti di saldatura sono definiti, ma magari esiste una idea migliore.

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Ottima guida, volevo chiedere mi è capitato diverse volte che una tv si accenda ma che la retroilluminazione non funzioni, in controluce si vede che il tv/monitor è acceso, nella prossima guida puoi spiegarci come riparare questo problema e anche, se puoi, spiegarci come riconoscere un condensatore a lenticchia rotto (quei componenti blu che si vedono anche nella 6 foto dove mostri i condensatori nuovi) Ti ringrazio anticipatamente, ottime guide mi sono molto d'aiuto.

Se il pannello funziona ma non c'è retroilluminazione la causa è l'inverter della retroilluminazione da sostituire.

I condensatori a lenticchia in genere si rompono.

 

Complimenti, sarei curioso di vedere qualche articolo sulla riparazione della scheda, io ho parecchi monitor open frame che presentano lo stesso identico problema tra tutti, funzionano 2-3 ore dopodichè si spengono da soli, alla riaccensione istantanea restano accesi solo qualche minuto, o secondo, dopodichè si rispengono. Credi sia dovuto sempre al blocco di alimentazione?

Forse un problema di surriscaldamento

 

Ci potresti fare un elenco dei produttori da te incontrati che usano questa ignobile tecnica? (Ovvero: quelli che hanno "messo i condensatori vicino a fonti di calore quando c'era lo stesso altro spazio dove posizionarli) Grazie.

Un po' tutti, non è possibile dire chi più e chi meno. :/

Spostare i condensatori è un ottima idea quando c'è spazio, basta lasciarli lunghi come hai anche detto tu e spostarli dalla fonte di calore.

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Grazie come sempre @StandardBus , davvero spettacolari questi tutorial!

 

Una domanda farlocca: se volessi spostare i condensatori, in modo che a lungo termine il problema non si ripeta, come si può fare? Sarebbe interessante in questo caso capire come evitare l'obsolescenza predeterminata che si verificherà nuovamente in questo caso a lungo termine, grazie!

 

credo che basti collegare dei fili alla piastra e il condensatore a capo dei medesimi

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ciao ottima guida ,forse mi hai fatto risparmiare un bel po di soldi in assistenza.

ho spiegato al tecnico che il mio tv lcd da 42 pollici della lg quando lo accendo il monitor si vede a meta ,cioe meta si vede e meta nero poi man mano che il tv si scalda e dando qualche colpetto ai lati del tv immagine si vede, poi per altri due tre minuti si alternano le due meta con barre colorate ,risposta del tecnico ,bisogna sostituire il monitor .

secondo te puo essere come dice il tecnico o potrebbero essere i condensatori ?

se dici potrei postare delle immagini con i problemi che ha il tv e della componentistica internammmh

grande guidaasd

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ciao ottima guida ,forse mi hai fatto risparmiare un bel po di soldi in assistenza.

ho spiegato al tecnico che il mio tv lcd da 42 pollici della lg quando lo accendo il monitor si vede a meta ,cioe meta si vede e meta nero poi man mano che il tv si scalda e dando qualche colpetto ai lati del tv immagine si vede, poi per altri due tre minuti si alternano le due meta con barre colorate ,risposta del tecnico ,bisogna sostituire il monitor .

secondo te puo essere come dice il tecnico o potrebbero essere i condensatori ?

se dici potrei postare delle immagini con i problemi che ha il tv e della componentistica internammmh

grande guidaasd

 

sicuramente è il pannello che sta andando (sarebbe la schedina a cui si attacca il cavo del pannello), puoi fare due cose:

- aprire il televisore e metterti a toccare i flat che vanno dal pannello al vetro del monitor, se noti che facendo pressioni l'immagina migliora, allora prendi un foglio di sughero e cerchi di fare uno spessore nel punto in cui noti che l'immagine ritornava ottimale.

- se la prima operazione non funziona, allora sempre su quella schedina devi provare a raffreddare i vari componenti (a tv accesa) utilizzando uno spray refrigerante apposito. se hai fortuna, sia nel beccare il componente che a poterlo sostituire, sei a posto.

 

se poi riuscissi a risolvere, dai una controllata alla scheda di alimentazione primaria per vedere se è a posto.

display-lcd-ricambio89.gif.jpg.4b7d250a5a257c24443f634f342b1001.jpg

Modificato da yusepe
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ciao ottima guida ,forse mi hai fatto risparmiare un bel po di soldi in assistenza.

ho spiegato al tecnico che il mio tv lcd da 42 pollici della lg quando lo accendo il monitor si vede a meta ,cioe meta si vede e meta nero poi man mano che il tv si scalda e dando qualche colpetto ai lati del tv immagine si vede, poi per altri due tre minuti si alternano le due meta con barre colorate ,risposta del tecnico ,bisogna sostituire il monitor .

secondo te puo essere come dice il tecnico o potrebbero essere i condensatori ?

se dici potrei postare delle immagini con i problemi che ha il tv e della componentistica internammmh

grande guidaasd

 

Di sicuro non è l'ali, altrimenti non si accenderebbe proprio.

Direi o l'inverter (90 volte su 100 è colpa sua) oppure davvero il pannello, ma sinceramente se il pannello si rovina si rovina in modo permanente, non funziona "a momenti" coi tti.

A vederla così può pure essere qualche filo che ogni tanto dà contatto e ogni tanto no.

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ho un tv parcheggiato con inverter rotto. non essendo di marca come faccio a reperire l'inverter adatto?

 

hai già verificato se l'inverter è a parte oppure integrato alla scheda di alimentazione?

 

comunque per entrambi i casi ti basta il seriale posto sul componente (se è integrato) oppure il seriale scritto sulla schedina dell'inverter.

se è integrato è meglio, perchè solitamente costano veramente troppo gli inverter per modelli non di marca.

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@gigigadda: Si, in quel caso è proprio l'inverter. Ho fatto dei test sugli LCD per notebook, scoprendo che sia inverter che i connettori per il pilotaggio del display sono degli standard.

Dovrebbe essere così anche per i pannelli usati nelle TV, varia solo la potenza dell'inverter a seconda della dimensione del pannello da retroilluminare.

Prova con un inverter bello potente, vedi se gli attacchi sono simili se non identici e accendilo.

Uno di questi giorni parlerò anche dei pannelli LCD.

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Complimenti, sarei curioso di vedere qualche articolo sulla riparazione della scheda, io ho parecchi monitor open frame che presentano lo stesso identico problema tra tutti, funzionano 2-3 ore dopodichè si spengono da soli, alla riaccensione istantanea restano accesi solo qualche minuto, o secondo, dopodichè si rispengono. Credi sia dovuto sempre al blocco di alimentazione?

Dopo no si accenderà più, avrai solo il led di accensione che lampeggia. Nella mia tv(samsung) ho sostituito tutti i condensatori sull'alimentatore, ma il problema persisteva. Adesso si accende con l'asciugacapelli: aria calda, per 30 secondi, su una zona della scheda madre. Ho provato a cambiare i condensatori smd di quella zona ma niente da fare, gli altri componente della zona sono troppo piccoli da sostituire o verificare. La tv con il retro aperto e l'asciugacapelli insieme in salotto:lol:. Sostituire la scheda madre costa troppo. Non trovo neanche un caso risolto in maniera casalinga.>:(

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Un altra domanda ho un monitor per PC esattamente il yamakasi catleap che in pratica fa un difetto strano, quando è acceso va tutto bene ma se per caso lo spengo dopo averlo utilizzato un po', e lo riaccendo subito dopo mi lampeggia la spia rossa, devo lasciarlo ad alimentazione staccata per 5min prima di riaccenderlo e farlo ritornare a funzionare ( anche per 48hr ) senza problemi, lo fa solo se lo spengo e lo riaccendo oppure quando riavviò il pc che si spegne e riaccende da solo.

 

 

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

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Ragazzi proprio ieri mi si é rotta la bilancia pesa alimenti, praticamente non si accende più così l ho smontata per cercare di capire il problema ed ho fatto due foto della piccola scheda al suo interno eccole

[ATTACH]5258[/ATTACH]

 

uploadfromtaptalk1368939620081.jpg.e8f241d82b65345d8fa6085fc0382213.jpg

Secondo voi cosa può essere almeno visivamente

grazie

Yari

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

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Ragazzi proprio ieri mi si é rotta la bilancia pesa alimenti, praticamente non si accende più così l ho smontata per cercare di capire il problema ed ho fatto due foto della piccola scheda al suo interno eccole

[ATTACH]5258[/ATTACH]

 

[ATTACH]5259[/ATTACH]

Secondo voi cosa può essere almeno visivamente

grazie

Yari

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

 

Non riesco a vedere la prima foto, hai controllato che arrivi la tensione almeno sullo schedino con un multimetro? Io da ignorante ristagnerei tutti i punti, molte volte ho risolto problemi semplicemente in questo modo, la causa erano saldature fatte male e che col tempo non lasciavano più continuare il circuito. Riposti la prima foto? il lato componenti potrebbe dare la risposta

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