Vai al contenuto

Riciclare una Webcam - Come costruirsi un microscopio USB


Messaggi raccomandati

http://images.nonsologaming.com/USB_micro1.jpg

Crearsi un microscopio USB o anche semplicemente uno strumento che ci permetta di ingrandire a schermo degli oggetti di piccole dimensioni non è poi così difficile.

 

Smontate un portatile guasto (con webcam) e prelevate la webcam tenendo un pò di filo per le saldature.

Ora vi rivelerò una cosa sconvolgente: La webcam sui portatili è sempre collegata alla scheda madre via USB, quindi... anche se quei 4 cavetti che penzolano dalla vostra webcam non hanno l'aspetto di un connettore USB... in realtà LO SONO.

 

A quel punto non dovete fare altro che sacrificare il primo cavetto USB inutilizzato che vi capita tra le mani... giuntare i 4 cavetti del connettore maschio con i 4 della webcam (ovviamente cercando di rispettare la piedinatura) e la webcam USB riciclata è servita.

Per la "trasformazione" in microscopio *non dovete fare altro che svitare/avvitare l'ottica in modo da regolare la messa a fuoco*.

Essendo la messa a fuoco l'unica differenza che passa tra uno strumento di ingrandimento ed un normalissimo obiettivo digitale, lo stesso principio è applicabile anche alle webcam tradizionali o addirittura alle macchine fotografiche... ma farlo su una webcam ha più senso perchè permette di visualizzare lo stream video su uno schermo più grande.

 

Ah... ed è implicito nell'articolo, ma se sul portatile vi dovesse servire una USB supplementare e non una webcam... basta mettere un connettore USB femmina in sostituzione alla webcam ed il gioco è fatto.

http://images.nonsologaming.com/USB_micro2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

salve, vedo che è molto vecchia questa ma spero che qualcuno mi risponda.

Ho recuperato una web da un portatile a cui di sono 5 fili e ho comprato una microusb a cui vorrei collegarlo ma a 6 contatti. Come posso fare? Quale contatto devo lasciare libero della micro usb?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Salve io avevo due dei 5 fili della web cam attorcigliati insieme e li ho collegati allo stesso filo del "rispettivo " colore ma il mio problema e un altro il mio pc non riconosce la web cam e mi dice:- dispositivo usb non riconosciuto- che devo fare ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...