Vai al contenuto

Assegnare un IP statico al Raspberry PI


StandardBus

Messaggi raccomandati

http://www.nonsologaming.com/vd/raspiled.JPG

 

Il raspberry si presta a molti impieghi, ma tra questi sono presenti anche quelli che prevedono l'accesso via web...

Volete un assaggio di quello che andremo a sperimentare? Immaginate la possibilità di crearvi il vostro piccolo web server casalingo e di farci girare su qualche pagina da visitare quando non addirittura un cms ben più complesso come Wordpress.

Sicuramente non potrà esaudire una gran quantità di richieste, ma assaporate la soddisfazione di esservi addentrati forse per la prima volta nell'interessante mondo dei webmaster e degli amministratori server.

Fatto? Bene, bravi.

 

Per fare questo, e per essere raggiungibile, il Raspberry deve essere sempre nello stesso "posto", o corrispondere ad un determinato indirizzo IP nella rete.

[se non avete voglia di leggere, la parte in corsivo può essere saltata]

Se avete poi un minimo di competenze in fatto di reti (è sufficiente sapere installare un router) saprete anche che la vostra rete LAN/WLAN è "isolata" in un certo senso da internet e che all'interno della vostra rete smartphone, computer, tablet e quant'altro hanno un indirizzo IP che sarà simile a 192.168.1.100. In pratica, se staccaste dal router il cavo telefonico, la vostra rete privata continuerebbe a funzionare.

Ma cosa succede se con il nostro computer andiamo a visitare una pagina web che ci permette di individuare il nostro IP in internet come questa?

Perchè gli indirizzi IP non corrispondono?

"Semplicemente" perchè è il router a fare le richieste per voi, e quindi qualsiasi server collegato ad internet risponderà alla richiesta del router, e non a quella del vostro computer.

Sto divagando, ma non troppo. Andremo a vedere meglio questa cosa in un altro articolo, altrimenti i visitatori che arrivano da Google si spaventano.

 

Ipotizziamo che il nostro Raspberry PI sia collegato in rete attraverso il cavo ethernet, e che il router gli abbia assegnato l'IP 192.168.1.100.

Ipotizziamo anche che il Raspberry venga spento e alla successiva accensione il router gli assegni l'IP 192.168.1.101, e quindi non sia più raggiungibile all'indirizzo .100.

L'indirizzo IP statico serve a questo: evitare che l'apparecchio connesso alla rete cambi "posizione". Possiamo ordinare al Raspberry di richiedere al router sempre lo stesso IP, in modo da trovarlo sempre all'indirizzo dove lo avevamo lasciato:

 

A sistema Raspbian avviato, apriamo un terminale e digitiamo:

sudo leafpad /etc/network/interfaces

Questo comando non fa altro che dire a leafpad (l'editor di testi) di aprire il file "interfaces" che si trova nella cartella /etc/network.

All'interno di questo file dovremo individuare questa riga:

iface eth0 inet dhcp

Di queste voci ci interessano "eth0" e "dhcp". Eth0 è l'interfaccia di rete alla quale le regole andranno applicate (in questo caso eth0 è la connessione cablata, per modificare l'interfaccia wireless -se presente- dovremo individuare la voce corrispondente), mentre dhcp è il protocollo di comunicazione che permette al router di assegnare dinamicamente un indirizzo IP libero ad un computer.

In pratica permette al router di comunicare col Raspberry anche se non ha ancora un indirizzo IP. Il Raspberry chiede un indirizzo IP a caso e il router gli dice: "guarda, il .100 è libero, prenditelo".

Siccome questo è quello che non vogliamo, cambieremo la voce "dhcp" in "static", aggiungendo anche le informazioni relative all'indirizzo IP che il Raspberry dovrà pretendere nella rete:

iface eth0 inet static

address 192.168.1.124

gateway 192.168.1.1

netmask 255.255.255.0

..dove "address" indica l'indirizzo IP desiderato, nel range di quelli permessi dalla rete, "gateway" l'IP del router e "netmask" la maschera di sottorete che in genere è 255.255.255.0.

 

Salviamo il file, chiudiamo leafpad e riavviamo il Raspberry.

Per sapere se l'indirizzo IP statico è stato assegnato, sarà sufficiente aprire un terminale e digitare

ifconfig

Il comando ci visualizzerà tutte le schede di rete disponibili con i relativi indirizzi IP assegnati.

L'IP dovrà quindi corrispondere a quanto nel file abbiamo inserito sotto la voce "address".

Se il Raspberry non si connette, potreste aver inserito un indirizzo IP già occupato da un altro computer connesso alla vostra rete oppure non assegnabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
@StandardBus Ciao Bus. Da inesperto di linux stavo seguendo la guida quando mi sono inceppato sul cmd per aprire il file interfaces. Ho risolto mettendo "/" davanti ad etc, altrimenti mi apriva un file vuoto. Non so se è una svista o non so chè, Ma ci tenevo ad informare, nel caso a qualcun altro capitasse qualcosa di simile ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Bus...setto sempre quelli wlan a casa, la sezione lan mai toccata, ma penso ke alla fine sia la stessa...

Non posso da raspberry controllare con 'ifconfig' il mac address della scheda eth0/wlan0 che sia, andare nel routerino bello, e riservare un indirizzo a tale mac? Cioè, già lo faccio x il wlan ma penso ke la conf vada bene anche per lan...si bus,so che xò fare una guida precisa è più facile su un modello preciso anzikke far andare a tentoni gli utenti un pò più inesperti :p chiedevo solo se dovrebbe andare ugualmente.....

Per tali utenti, meno esperti, con questa guida, tramite il metodo 'dhcp' come ha detto Bus, il pc ed il router dialogano e dicidono di comune accordo una connessione tra quelle libere. Con lo static durante la fase di acquisizione indirizzo è il raspberry a chiedere un preciso ip, il 192.168.1.124 per capirci. Con la mia domanda chiedevo se, come già accade tramite i settaggi del wireless NEL ROUTER, sempre tramite router, tramite l'identificativo univoco della scheda d rete, il router riconosce che il raspberry si vuole connettere, ed è il router stesso a dire al raspberry "t assegno l'ip che decido io (quello da me configurato nelle impostazioni del router)" ed essendo il raspberry in modalità dhcp (quindi senza effettuare i passaggi definiti in tale guida) il raspberry accetta senza problemi. Anche se da cell, m auguro di esservi stato chiaro :) Bus, dico ciò in quanto (col raspberry lo vedo difficile, ma con altri device, cambiando spesso network trovo scomodo dover ciascuna volta reimpostare i dati su pc (specialmente su winzoz -.-") ....io gestisco tutto da router anche per altri settaggi di sicurezza adoperati...che dici? Potrebbe andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Sto cercando di "vedere" i file condivisi con samba anche dall'esterno, in LAN tutto ok. Ma quando tento dall'esterno digitando l'IP del mio router pubblico mi dice "connessione rifiutata". Come mai? Come risolvo?

Oi! Diciamo "banale" .... il problema è che il tuo router riceve un dato in entrata...e potremmo dire che non sa come gestirlo..o meglio, non sa a chi inviarlo...avendo un ip fisso all'interno della tua rete casalinga il tutto risulterà "più facile" ... diciamo che vuoi aprire un web server sul tuo rpi, cioè aprire un sito. Il sito usa la porta 80. A questo punto dovrai andare nelle impostazioni del tuo router ed impostare ke le richieste in ingresso sulla porta 80 devono essere indirizzate all'ip INTERNO del tuo raspberry :) ..idem per il server samba...scusami se ho usato l'esempio del web server, ma non ricordo al momento su quale porta lavori il samba, e per giunta dal file di conf, potresti averla cambiata.

In sì breve sponda: vai nelle configurazioni del tuo router, vai nella sezione PortForwarding o simile, e crei una regola, che indirizzi i pacchetti in arrivo dalla porta XXXX (del tuo server samba) sull'ip interno del tuo rpi. Sappi che alle volte (a me per esempio) il router vuole che prima tu crei un "servizio" poi lo usi nelle regole. Il servizio non è altro che dare un nome ad una certa porta; ad esempio il server samba usa la porta 5656? crei un servizio sulla porta 5656 e lo chiami RpiSamba; vai nel PortForwarding, e stabilisci che il servizio RpiSamba sia utilizzato per i dati in ingresso e sia redirezzionato sull'IP del tuo rpi

Spero di esserti stato di aiuto e il quanto più possibile chiaro ;D per altro sono qui ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di "vedere" i file condivisi con samba anche dall'esterno, in LAN tutto ok. Ma quando tento dall'esterno digitando l'IP del mio router pubblico mi dice "connessione rifiutata". Come mai? Come risolvo?

 

Non so SE lo sei o lo FAI, il protocollo samba funziona solo in rete locale, SE vedo un'altro messaggio del genere mi costringi a prendere seri provvedimenti.

 

Gesendet von meinem GT-I9300 mit Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so SE lo sei o lo FAI, il protocollo samba funziona solo in rete locale, SE vedo un'altro messaggio del genere mi costringi a prendere seri provvedimenti.

 

Carissimo CODER...ti ricordo che su questo forum è nato per condividere le proprie conoscenze, le proprie esperienze e migliorarle sempre più tramite la condivisione e l'aiuto comune...se qualcuno NON SA, chi sà, non penso sia autorizzato a dire "SE vedo un'altro messaggio del genere mi costringi a prendere seri provvedimenti." ^^ non penso sia nello spirito di MS, ne nello stile che contraddistingue la nostra comunità ^^ anzi...chi sà, magari, potrebbe utilizzare le ditina per descrivere al meglio come superare il problema, anzicchè ghettizando l'utente ^^ infondo non mi pare che abbia contravvenuto nessuna regola chiedendo educatamente aiuto ad un problema a cui non sa porvi rimedio ^^ altrettando banale sarebbe stato, sottolineare che non è un servizio FACILMENTE raggiungibile da esterno, e magari postare un link come il seguente [ http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2186641.html ], di cui chiedo ai mod scusa se non si possono postare link esterni al forum (non mi ricordo e devo scappare a lezione ^^) in cui magari l'utente può trovare giovamento....da grandi poteri derivano grandi responsabilità ^^ non grande arroganza ^^

 

Ah! chiedo scusa anticipatamente se ho fraineso il senso della tua frase, nel caso fosse stato "provvedimenti= ti contatto in privato e ti aiuto io rapidamente" ..se questo era il senso, scusa questo mio post :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'esterno funziona SSH (22) e web (80) ma SAMBA non ne vuole proprio sapere.

Preferisco samba rispetto ad FTP poiché mi permette anche di fare streaming degli eventuali file video presenti senza dovermi scaricare tutto. Da usare su iPhone è l'ideale.

Però aggiungo una novità, se accedo tramite una VPN si connette correttamente anche se in maniera molto lenta.

 

PS: provider ADSL: vodafone e provider mobile: 3 italia

 

PS2: ho già chiesto scusa negli altri post, non volevo usare nessun trucchetto per "una risposta veloce" bensì siccome i threads trattavano di argomenti molto similari magari c'erano persone diverse con lo stesso problema che avrebbero potuto aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'esterno funziona SSH (22) e web (80) ma SAMBA non ne vuole proprio sapere.

Preferisco samba rispetto ad FTP poiché mi permette anche di fare streaming degli eventuali file video presenti senza dovermi scaricare tutto. Da usare su iPhone è l'ideale.

Però aggiungo una novità, se accedo tramite una VPN si connette correttamente anche se in maniera molto lenta.

 

PS: provider ADSL: vodafone e provider mobile: 3 italia

 

PS2: ho già chiesto scusa negli altri post, non volevo usare nessun trucchetto per "una risposta veloce" bensì siccome i threads trattavano di argomenti molto similari magari c'erano persone diverse con lo stesso problema che avrebbero potuto aiutarmi.

 

Guarda, posso capire che dici "non lo scarico tutto", ma tra il guardarlo in streaming, e scaricarlo e poi guardarlo, non è che cambia nulla...solo che non va a scatti (si, preferisco la seconda). Prima di continuare, non usare ftp, ma sftp...controlla e capirai che vuol dire ;) Indizio: usa "diciamo" l'ssh.

Per il samba, come RyujiAndy ha notato, e fatto sottolineare, io non uso Samba, e non ne sono per nulla pratico...lo "tratto" come un normale servizio, ma non sonon a conoscenza delle sue complicazioni...penso ti convenga aprire un thread specificatamente su questo argomento, in quanto IO, oltre non so andare ;P ..

A ryuji: come detto buss, il mio non era un attacco, ma da vecchietto del forum come te, vedere qualcuno che d'improvviso ti attacca un utente che chiede aiuto, e non essendo moderatore, spero capirai che sorge spontaneo rispondere...nel caso tu abbia letto acredine nella mia risposta, ti chiedo scusa :) non volevo :) purtroppo, passando relativamente poco tempo sul forum, ma molto da offline, non potevo saperlo :p ma penso ke capisci più che bene le mie "motivazioni" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo Raspberry.

Avrei bisogno di un consiglio per risolvere il mio problema.....

Ho configurato il mio Raspy 2 con ip statico modificando i file interfaces e devia.conf.

Riesco a pingare correttamente tutti gli indirizzi della mia rete, riesco a interagire con essi e riesco a utilizzare anche Putty con il pc per collegarmi.

L'unico problema è che non riesco assolutamente a farlo andare su internet, ne tramite browser, ne tramite ping da terminale, quando ci provo esce la scritta "connect: Network is unreachable".

Grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, ho un problema inerente al thread con il mio raspberry pi3.

Il mio problema è che il raspberry ha un ip che inizia con 162.254.xxx.x e per collegarmi in ssh devo cambiare ogni volta ip al mio pc e ciò mi crea dei casini col portatile.

Ho provato a guardare dentro il file /etc/network/interfaces del raspberry per vedere se potevo fare qualcosa, ma questo file è vuoto e se provo a scrivere e salvare qualcosa mi dice che non esiste.

C'è un altro file dove guardare le connessioni o sapete come posso fare?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...