markolino983 Inviato 16 Ottobre 2009 Condividi Inviato 16 Ottobre 2009 Occorrente: - saldatore - sparacolla per isolare meglio i fili - filo di stagno - un led infrarossi (sempre ricavato da un telecomando vecchio) - un piccolo switch (interruttore per accendere e spegnere il led) - una batteria da 1,5v - un contenitore stile penna. Come pulsanti, vanno bene anche gli interrutori di un'autoradio vecchia dissaldarne uno, facendo attenzione, facendo in modo che i piedini restino attaccati, perchè servono per collegare i fili. poi cercare una penna abbastanza grande, in modo che ci stia sia il circuito che la batteria e nella punta della penna, possiamo mettere il led Adesso cominciamo il circuito collegando sempre un filo di diverso colore per polo (tenendo presente la polarità del led, se colleghiamo i fili al contrario il led non si "illuminerà ") NB: guardando il led ci sembrerà come se fosse sempre spento.. in realtà trasmette raggi luminosi a frequenze che noi non vediamo... ma le macchine fotografiche digitali si. puntiamo una macchina fotografica digitale verso il led e noteremo attraverso lo schermo che il led in realtà emette luce. Inziamo il lavoro vero e proprio - tagliare il filo positivo ( lo potete tranquillamente riconoscere, xke ha un pezzo di metallo piu piccolo, dentro il led, e mettere l'interrutore - metterlo in mezzo al circuito, e saldare l'estremità del filo a un dentito dell'interrutore, mentre il filo tagliato, mettetelo all'altro dentino,e fate proseguire il circuito fino alla batteria -richiudete il tutto, e i risultati finali dovrebbero essere questi L'interrutore, non è bipolare, si accende solo se premuto, e se lo rilasciate, si spegne. Quando usate la penna dovete mettere il wiimote non dietro di voi ma di fianco in modo che quando accendete il led lui riesce a vederlo. Poi, non utilizzate la penna in modo dritto, ma un pò inclinata per favorire la vista del led al wiimote. (il wiimote ha un angolo di visione di 45°) [youtube:1qb4ofwk]<object width="660" height="525"><param name="movie" value=" name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src=" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="660" height="525"></embed></object>[/youtube:1qb4ofwk] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
compa96 Inviato 16 Ottobre 2009 Condividi Inviato 16 Ottobre 2009 Re: monitor touchscreeni grazie al wiimote bravo bella guida misteryellow però potresti spiegare anche come installare i programmi per usare questa penna. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StandardBus Inviato 16 Ottobre 2009 Condividi Inviato 16 Ottobre 2009 Re: monitor touchscreeni grazie al wiimote quoto compa96... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilnico Inviato 16 Ottobre 2009 Condividi Inviato 16 Ottobre 2009 Re: monitor touchscreeni grazie al wiimote in alternativa si può usare una qualsiasi penna laser a infrarossi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
swichak Inviato 9 Novembre 2009 Condividi Inviato 9 Novembre 2009 Re: monitor touchscreeni grazie al wiimote penna laser? ...a infrarossi? non si puo usare un telecomando o cose simili perchè non fanno un fascio uniforme/continuo ma sequenze di impulsi che possono disturbare il funzioanmento (è coem se continuaste a schiacciare rapidamente il tastino).. però la guida su come installar ei programmi piacerebbe anche a me :3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
milo Inviato 9 Novembre 2009 Condividi Inviato 9 Novembre 2009 Re: monitor touchscreeni grazie al wiimote bravo bella guida misteryellow però potresti spiegare anche come installare i programmi per usare questa penna. L' hai già messa in homepage? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StandardBus Inviato 11 Novembre 2009 Condividi Inviato 11 Novembre 2009 Re: monitor touchscreeni grazie al wiimote no... mancano tutti i programmi per far riconoscere i limiti dello schermo al wiimote etc... se li mettesse, andrebbe dritto in homepage... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
milo Inviato 11 Novembre 2009 Condividi Inviato 11 Novembre 2009 Re: monitor touchscreeni grazie al wiimote no... mancano tutti i programmi per far riconoscere i limiti dello schermo al wiimote etc... se li mettesse, andrebbe dritto in homepage... E già , una notiziona così non si ha tutti i giorni!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pinuz95 Inviato 29 Novembre 2009 Condividi Inviato 29 Novembre 2009 Aggiungerei io che in alcuni casi conviene saldare e lasciare i componenti all'esterno, in modo che non diano fastidio.. Ecco qua la mia piccola, so che è orrenda, ma io me ne sono innamorato dal primo giorno in cui l'ho conosciuta xD http://img682.imageshack.us/img682/9038/091129160956.jpg Come si può notare in questo caso ho optato per delle pile piatte, quelle che si mettono negli orologi; occupano meno spazio e fungono lo stesso.. Per quanto riguarda i programmi da usare, bastano Bluesoleil per collegare il Wiimote al pc, e questo programmino del mitico Johnny Chung Lee che una volta aperto permette di avviare la calibrazione della penna, sia dal pc che con una pressione di (A) sul nostro Wiimote.. Questo è tutto, enjoy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StandardBus Inviato 29 Novembre 2009 Condividi Inviato 29 Novembre 2009 Realizzata: funziona da dio, e mi riconosce con precisione qualsiasi punto vada a "toccare" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
markolino983 Inviato 29 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 29 Novembre 2009 Realizzata: funziona da dio' date=' e mi riconosce con precisione qualsiasi punto vada a "toccare"[/quote'] buono!! mistergreen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
berto.fierro Inviato 5 Gennaio 2010 Condividi Inviato 5 Gennaio 2010 Ciao ragazziiiii!!!! Ho appena terminato la realizzazione della mia iR-pen!!! Ve la posto xkè ho usato davvero pochi cent x realizzarla: 1) l'alba di un nuovo giorno!! Dalla pila e collegamenti volanti x testare il led irDa: http://lh5.ggpht.com/_vqDJ9sUv5yA/S0NV8nFXrXI/AAAAAAAAAE4/JB3Otl8kW_w/s640/05012010758.jpg 2) la soluzione trovata x caso: una pila a led di 99 centesimi. De-saldato il led bianco e sostituito col led irda preso da 1 vecchio telecomando. http://lh5.ggpht.com/_vqDJ9sUv5yA/S0NV80XKYlI/AAAAAAAAAE8/us3z8OcIXg4/s640/05012010760.jpg 3) la pila-irda-pen realizzata! Ho ritagliato la campana col Dremer x far stare fuori il led cosi da farlo riconoscere. E' anche 1 pratico portachiavi!! http://lh3.ggpht.com/_vqDJ9sUv5yA/S0NV-FwrJtI/AAAAAAAAAFE/5WXyDUSDouI/s640/05012010764.jpg Nella penna ho usato le pile piatte già incluse. Ce ne sono 3 e funziona alla perfezione!!! Adesso provo a farla + professionale come una vera penna, utilizzando una pila mini-stilo. Appena fatta posterò le immagini!!! GRAZIE ANCORA A MARCOLINO PER LA GUIDAA!! Grazie Marcolino x l'ottima guida!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
markolino983 Inviato 12 Gennaio 2010 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2010 GRAZIE ANCORA A MARCOLINO PER LA GUIDAA!! Grazie Marcolino x l'ottima guida!!! Di niente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChemistryMan Inviato 14 Gennaio 2010 Condividi Inviato 14 Gennaio 2010 Ciao a tutti! Pennino costruito con successo!!! Però non so impostare Bluesoleil... qualcuno potrebbe spiegarmelo?? Grazie mille!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spyro96 Inviato 16 Febbraio 2010 Condividi Inviato 16 Febbraio 2010 Ho un pc senza bluetooth nn c'è un modo per utilizzarlo senza di esso???? ???? ???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StandardBus Inviato 17 Febbraio 2010 Condividi Inviato 17 Febbraio 2010 no, mi dispiace, ma vendono le chiavette bluetooth per circa 5-10 euro in giro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spyro96 Inviato 17 Febbraio 2010 Condividi Inviato 17 Febbraio 2010 no' date=' mi dispiace, ma vendono le chiavette bluetooth per circa 5-10 euro in giro[/quote'] Ok ok, vedrò cosa fare !!!! !!!! !!!! !!!! !!!! !!!! !!!! !!!! !!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bomba94 Inviato 9 Marzo 2010 Condividi Inviato 9 Marzo 2010 ciao a tutti io ho costruito la penna ir ma non ho la wii. se comprassi un controller della atomic come questo http://www.atomic-accessories.com/artic ... IIA.50.pdf funzionerebbe? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StandardBus Inviato 18 Marzo 2010 Condividi Inviato 18 Marzo 2010 ciao a tutti io ho costruito la penna ir ma non ho la wii. se comprassi un controller della atomic...funzionerebbe? si Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shapper Inviato 1 Luglio 2010 Condividi Inviato 1 Luglio 2010 Ho appena finito ora la costruzione della penna IR: http://img715.imageshack.us/img715/3260/p1000270e.th.jpg Come vedete non avendo trovato una penna grossa che potesse contenere il tutto,ho preso per coprire la pila(ne ho usata una AA,quelle grandi)un tappo di un burro cacao misteryellow (è quello nero) e ho coperto il resto con una parte di una penna che era un pò grossa,poi ho anche inclinato di poco il LED così da non inclinare la penna mentre la uso. Ora però aspetto domani a provarla,anche perchè devo procurarmi una pennetta bluetooth dato che nel mio portatile non è incorporato Poi vi faccio sapere,Ciao! P.S. Mi ero dimenticato di inserire l'interrurttore xD Comunque adesso per spegnerla basta che tiro di poco il tappo nero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shapper Inviato 1 Luglio 2010 Condividi Inviato 1 Luglio 2010 Mi sono accorto che è molto scomodo senza interruttore,lo vorrei mettere ma non ho capito molto bene come si fà ,me lo potete spiegare in modo un pò più chiaro? Grazie. misteryellow Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ignazio13 Inviato 8 Luglio 2010 Condividi Inviato 8 Luglio 2010 SALVE LA COSA I INTERESSA.MA NN VEDO NESSUNA GUIDA NE NESSUN PROGRAMMA.DOVE LI TROVO? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mitm86 Inviato 20 Luglio 2010 Condividi Inviato 20 Luglio 2010 Salve ragazzuoli sono ancora io, ieri ho creato il tutto in modo grossolano giusto per testarlo è funziona inserisco un pò di immagini per capire meglio: http://img197.imageshack.us/img197/4078/dscn0968g.th.jpg http://img714.imageshack.us/img714/3517/dscn0970j.th.jpg come potete notare è stato fatto in modo grossolano allora i problemi sono 2 1: il led quando collegato alla batteria si accende e quando schiaccio il pulsante si spegne, ma credo che dovrebbe essere il contrario no? XD 2: il collegamento del wiimote con il bluesoleil e il programma proposto si connette alla percezione ma non riesco a calibrarlo nel modo giusto, cioè il led risponde al comando ma non nel modo giusto anzi tutto il contrario che posso fare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kraff Inviato 9 Novembre 2010 Condividi Inviato 9 Novembre 2010 aiuto!! non riesco proprio a collegare il wiimote.. cioè nel pc risulta collegato. i led lampeggiano ma quando apro il programma mi dice che non può leggere i dati dal wiimote e chiede se è collegato O.o ... please help! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
WHBC Inviato 11 Novembre 2010 Condividi Inviato 11 Novembre 2010 Salve ragazzuoli sono ancora io, ieri ho creato il tutto in modo grossolano giusto per testarlo è funziona inserisco un pò di immagini per capire meglio: http://img197.imageshack.us/img197/4078/dscn0968g.th.jpg http://img714.imageshack.us/img714/3517/dscn0970j.th.jpg come potete notare è stato fatto in modo grossolano allora i problemi sono 2 1: il led quando collegato alla batteria si accende e quando schiaccio il pulsante si spegne, ma credo che dovrebbe essere il contrario no? XD 2: il collegamento del wiimote con il bluesoleil e il programma proposto si connette alla percezione ma non riesco a calibrarlo nel modo giusto, cioè il led risponde al comando ma non nel modo giusto anzi tutto il contrario che posso fare? 1) prova a invertire i poli, ma non credo fuzionerà , prova a cambiare bottone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati