Vai al contenuto

Dopo il BD, gli HVD


markolino983

Messaggi raccomandati

http://www.onehardware.it/wp-content/onehardware.it_uploads/2009/10/hvd.jpg

 

Il blu-ray e conosciuto per essere lo standard dell'alta definizione, dopo aver surclassato l'ormai defunto HD-DVD, ed è utilizzato negli ultimi film usciti, nei videogiochi per la Playstation 3.

 

La general Elettric ha annunciato, che è in produzione un nuovo standard di DVD con capienza di 500gb ( quindi molti abbandoneranno sicuramente l'hdd, se questo HVD è riscrivibile.

 

Secondo l’azienda, il successo degli HVD (Holographic Versatile Disc) sul Blu-Ray sarà  possibile per tre motivi: lettori compatibili anche con CD e DVD, capacità  maggiore e migliore tecnologia di scrittura.

 

Attualmente il costo dei lettori è elevato (circa 18000 dollari) così come il costo dei dischi (0,10 dollari/GB), ma sono valori destinati a diminuire con la diffusione della tecnologia, la cui introduzione sul mercato avverrà  non prima del 2014.

Link al commento
Condividi su altri siti

...non ti dico...

 

riparazione portatile, una piccola caduta per terra e 30GB persi (un sacco di dati) sigh

 

è una tragedia quando succede... ne avrò "rotti" ormai 3-4 di hard-disk ed è sempre un dramma... purtroppo non sono così indistruttibili: basta una sola caduta per renderli inservibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei dati più importanti li masterizzo regolarmente, me li spedisco su gmail, stanno su penne e così via. Qui il problema è tenere tutto sincronizzato.

 

Per foto e filmati ho 2 HD che tengo aggiornati fra loro ma che normalmente stanno in 2 città  diverse cui aggiungo dei backup parziali su CD (prima) e DVD (adesso). Forse sono un pò paranoico ma ci stanno circa 7 anni di foto digitali (io ne faccio parecchie!). Devo digitalizzare in qualche maniera circa 10.000 diapositive degli anni precedenti, ci vuole tanto tempo e tanto denaro, per farlo bene.

 

Una volta, tentando di farmi un adattatore per far funzionare un HD al di fuori del PC (gli HD su USB ancora non c'erano o erano costosi) ho visto letteralmente fumare alcuni degli integrati (probabilmente 12V al posto di 5, non avevo controllato e avrei dovuto farlo).

 

Al lavoro abbiamo un portatile con telaio in metallo leggero, schermo touch, superbatteria, impermeabile, HD annegato in gel resistente alle botte, costo esagerato.

 

Il salvataggio di dati a lungo termine a costi ragionevoli non è ancora stato risolto. Nastri, CD e DVD vanno periodicamente ricopiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è sorto un dubbio...

Scrivendo su un CD la velocità  massima di scrittura è di 52x

per il dvd si arriva a 16x (mi sembra, io ho quelli da 8x, a penso arrivino a 16x )

con il blu ray disc la velocita di scrittura è scesa al 2x o anche peggio 1x

tutto questo è derivato dal fatto che le stesse informazioni sono scritte occupando sempre meno spazio, ma quindi diminuendo anche il tempo di scrittura dell'intero disco.

Credo che si ha la stessa velocita di scrittura dei dati per ogni tipo di disco, solo che nei bluray puoi scrivere 25 gb di fila senza mai dover cambiare disco (cosa che dovresti fare con un dvd per scrivere a stesa quantita di dati).

Ora mi chiedo, con questi hvd, la capacita di un disco è di 500 GB (e tra qualche anno arrivera fino a un massimo di 6 TB), ma la velocita di scrittura cambia?

Cioè, scrivo lo stesso numero di file al secondo in uno spazio piu piccolo o scrivo maggiore quantità  di dati alla volta??

Link al commento
Condividi su altri siti

certooooooooooooooooooooooooooooooooooo non succedera mai ti faccio un esempio:

 

ES:

SONY: Abbiamo inventato un tipo di CD che tiene 500 gb di dati e abbiamo creato una console con il supporto a questi cd

SEGA:Ok e io cosa centro ????

SONY: Oggi vi spediamo la nostra console e voi dovete fare dei giochi in HD (high definition ) da 500 gb

SEGA:Ma vai a cagare !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahahahahahahahah

e pensare che 10 anni fa per installare un gioco sul pc ti servivano 6 o 7 floppy

adesso con tutto lo spazio che abbiamo a disposizione non sappiamo piu dove metterli i giochi, anche quelli che occupano 30 GB!!!

Forse la nuova era dei giochi ci sarà  con l'avvendo del 3D (senza gli occhiali)

Un buon inizio è quello che stanno facendo le persone della microsoft con il project natal, per la xbox360 . anche se non so quanto occupino i giochi per quella console

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente tutti i sistemi 3D che conosco hanno il problema di far arrivare 2 immagini diverse ai nostri 2 occhi.

Con un televisore normale ciò viene fatto con il trucco di usare 2 colori complementari e gli occhialini colorati. Ovviamente i colori ne risentono.

L'altro sistema visualizza le 2 immagini in sequenza ma bisogna indossare degli occhiali che alternativamente coprono gli occhi. Sebbene si possa fare con i televisori attuali lo sfarfallio aumenterebbe notevolmente per cui funziona bene con televisori ad alta frequenza di refresh, alta per modo di dire, siamo sui 200Hz.

Al cinema invece usano 2 immagini polarizzate a 90° gradi fra di loro e si usano occhialini polarizzati. Lo schermo deve essere metallizzato pena la perdita di polarizzazione. PAre stiano facendo dei televisori sperimentali che utilizzano questa tecnica.

 

Io, come ho già  scritto altre volte, aspetto ancora il 3D unito al tracciamento della posizione della testa, la vera realtà  virtuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

qst estate sono andato a gardaland ed ho guardato un film in 3d (nn mi ricordo il nome della attrazione) con quegli occhiali

è successo solo a me che dopo 5 minuti di film mi facevano male gli occhi??

 

comunque, aspetto l'uscita del project natal per la xbox360, cercate su youtube

quello sarebbe un buon inizio per giocare anche i giochi della play3 senza il controller

dato che la sony non potra copiare l'idea di una consolle che non usi il controller dovra darsi da fare per far vendere di piu la playstation 4 rispetto alla nuova xbox

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...