Vai al contenuto

[GUIDA] Aprire Una Ps1 !!


Messaggi raccomandati

Me ne sono presa una usata su eBay ma era senza chip un paio di settimane fa.

 

Ormai non ne vendono più ma per fortuna in rete si trovano ancora degli HEX e persino alcuni sorgenti in assembler per PIC.

 

Io ho scelto questa pagina in francese

http://christophe.mahe.free.fr/PSX/psxpuce.htm

da dove ho scaricato l'HEX per il PIC e la foto, non molto chiara, sui punti dove saldare.

 

Ho poi programmato il PIC ed effettuato le 7 saldature (non senza aver penato prime avendo preso, per sbaglio, il nuovo stagno senza piombo, terribile!!!) e incredibilmente funziona! Al primo colpo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le modifiche per la PS1 erano realizzate con un semplice integrato programmabile della famiglia dei PIC. Sarebbe un microcontrollore, una sorta di microprocessore con integrate un po' di memoria, qualche convertitore analogico/digitale e alcuni piedini il cui stato può essere zero e uno e che funzionano sia in lettura, leggo degli zero e degli uno, che in scrittura, scrivo degli zero e degli uno.

Il PIC usato sulle PS1 è uno dei più economici (e poco potenti), ha solo 8 piedini di cui 2 sono per l'alimentazione. Se ne compri uno solo dovresti trovarlo per 1 o 2 euro, escluse spese di spedizione. Se ne compri 100 i prezzi sono sensibilmente inferiori.

Il programma da mettere in questo chip l'ho trovato nella pagina che ho linkato, già  compilato. Metto il PIC nell'apposito programmatore, apro il programma per... programmarlo, apro il file che mi sono scaricato (meno di 2kb) e premo su programma. Ed è tutto. Poi sui piedini saldo dei fili e ho una sorta di ragno. Infine l'estremità  dei fili la saldo in alcuni punti sulla piastra madre della PS1.

 

Per uno esperto si tratta di... diciamo 3-4 euro di costi e 10-20 minuti al massimo di lavoro. Io ho impiegato più tempo perchè le foto non erano tanto chiare e non l'avevo mai fatto.

 

Anche le prime modifiche per la Wii sono state realizzate con un PIC ma poi si è passati a circuiti più complessi come quelli attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

E' un ottimo modo per aiutare a ripulirla dalla povere, ti ri-stimola la volgia di non perderla di vista :)

 

L' avrò smontata tante di quelle volte.. e da maniaco quale sono, ho sostituito anche il gruppo lente :)

Modificato da kimotori
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...