Vai al contenuto

Perchè su Android gli antivirus non sono indispensabili?


StandardBus

Messaggi raccomandati

http://images.nonsologaming.com/Android_antivirus.png

La neutralità di MS nella OS-war, sia desktop che mobile, è sempre stata per noi un motivo d'orgoglio.

Come immagino diversi di voi avranno notato, siti di Apple-fan per esaltare la propria utenza e stimolare l'interesse della massa danno estremo risalto ad ogni rumour della presenza nella rete di virus per Android, e sui siti Android si sottolinea per lo stesso motivo ogni singolo problema hardware o la non sempre garantita trasparenza di Apple nei confronti degli utenti... meno male che Windows phone non ha ancora guadagnato una fetta abbastanza grande di mercato da garantirsi un numero rilevante di utenti fidelizzati, altrimenti chissà loro cosa direbbero sia di Android che di iOS... e gli utenti nel frattempo si scannano tra di loro tramite commenti irritanti e continue frecciate verso gli utilizzatori dell'OS "avversario".

 

Ogni volta in ogni discussione che si parla di uno o dell'altro OS si scatena la guerra, e penso mi troverete d'accordo, questo è un fenomeno che palesa una ristrettezza di vedute incredibile, per non dire altro.

 

Nel titolo menziono Android, perchè mi pare che sia il sistema operativo più discusso per il problema virus/malware, forse anche per via della presenza nel market di diverse applicazioni antivirus... ma voglio specificare che la cosa riguarda tanto Android quanto iOS e Windows Phone.

 

Entriamo nel vivo dell'argomento: Perchè ho deciso di scrivere questo articolo?

Di tanto in tanto mi capita di mettere le mani sui dispositivi Android di amici o parenti che nemmeno a dirlo, ogni giorno per passare il tempo danno un'occhiata al Play market e scaricano tutto quello che gli capita a portata di dito. In special modo applicazioni gratuite o... rese gratuite, antivirus compresi.

Questo mi fa sorridere, e in special modo quando più di una volta ritrovo sul telefono anche più di un antivirus installato. E puntualmente, spiego al possessore del telefono che l'antivirus non è strettamente necessario, che riduce notevolmente l'autonomia del telefono in quanto rimane attivo in background e che l'antivirus migliore per il nostro telefono... siamo noi.

 

Sul market Android la scelta in merito è estremamente ampia, abbiamo a disposizione antivirus rinomati come AVG, Avast, Kaspersky, Norton, e altri che non si sono mai sentiti ma che vogliono appropriarsi ugualmente una fetta di consensi come "Antivirus Gratis" (un nome, un programma), Aegislab, DR. web, Fastscan, e via dicendo...

 

Ad oggi, nessuno di questi ha mai visto uno degli apparecchi che possiedo, non perchè il mio tablet android abbia uno scudo invisibile che stronca i virus sul nascere o perchè io abbia chissà che conoscenza del sistema Android, ma perchè per evitare i virus in modo estremamente efficiente, a costo zero e senza ridurre la durata della batteria dei miei device Android è sufficiente tenere a mente questi due semplici accorgimenti:

 

  • Scaricate applicazioni Android solo da fonti certe, come il Play store, Samsung apps, Amazon appstore oppure da sviluppatori conosciuti che non si appoggiano agli store per la diffusione delle loro App... è l'esempio di GrooveShark, applicazione volutamente rimossa da Google dal Play store, probabilmente per l'imminente diffusione di Google Play Music... e qui si dovrebbe mettere in discussione lo slogan "Don't be evil", ma qui si va troppo OT... oppure una delle tante app diffuse su XDA, inutile dire che se qualche malware-dev vuole diffondere il suo virus deve appoggiarsi a piattaforme che abbraccino un gran numero di utenti.
  • Controllate sempre i permessi che l'app richiede, se un gioco vi chiede i permessi di invio sms o di fare telefonate... insospettitevi.

 

Tenete a mente che se vi ritrovate col credito a zero dopo aver fatto 50 euro di ricarica, sarà solo perchè voi avete dato a qualche app i permessi di accedere a determinate funzioni del telefono, come appunto l'invio di sms a tariffe maggiorate o l'invio di chiamate a numeri dalle tariffe salate, visto che i principali virus per Android hanno tali obiettivi.

 

Ma quale motivazione è possibile dare ai due punti appena elencati? O, in altre parole, come mai è possibile proteggersi dai virus per android in modo estremamente efficace prendendo solo quei due semplici accorgimenti prima e durante l'installazione di software sul nostro terminale?

  • Google ha attivato da diverso tempo un antivirus vero e proprio, installato sui server contenenti le app destinate alla diffusione tramite Play store: Bouncer. Questo ha il compito di passare sotto dei virtuali raggi X ogni singola applicazione caricata sul Play store. Ogni applicazione sospetta viene preventivamente rimossa dal market, esaminata dal reparto sicurezza Android di Google e se l'applicazione rappresente veramente un rischio per la sicurezza dei terminali degli utenti... viene rimossa. In casi di palesi scopi fraudolenti, lo sviluppatore del'app viene segnalato alle autorità, scoraggiando altri eventuali tentativi, sia da parte dello stesso sviluppatore che da altri malintenzionati.
  • Ogni app Android viene eseguita in una Sandbox. La Sandbox è un'area emulata, una macchina virtuale (la Dalvik) isolata dal resto del sistema. Per uscire dalla Sandbox per alcune funzioni sono previsti i permessi. E i permessi glieli dovete dare VOI. In nessun modo l'app può accedere a funzionalità diverse da quelle che i permessi ottenuti gli concedono di avere.

 

Alla luce di tutto questo, non vi resta che valutare il vostro caso e stabilire se avete realmente bisogno di un antivirus oppure no.

 

iOS e Windows Phone non fanno differenza, la loro (teorica) maggiore protezione è dovuta solamente al sistema chiuso: sono sviluppati in modo che la gente installi le applicazioni solamente dal market che l'utente trova preinstallato nel telefono out-of-the-box.

Il virus deve (in pratica) riuscire ad eludere i controlli a cui vengono sottoposte le app prima della pubblicazione nei rispettivi market oppure entrare nel telefono per vie traverse, ovvero applicazioni non autorizzate installate grazie ai metodi di Jailbreak, sia su iOS che su Windows Phone.

E non venitemi a dire che un sistema è più protetto/migliore di un altro. Tutto, come avete visto, dipende dall'utente... e resta sempre responsabilità dell'utente stabilire in maniera sincera e OBIETTIVA quale dei tre sistemi risponda maggiormente alle sue esigenze o se avere l'astuzia di mettere da parte i pregiudizi e prendere il meglio da tutti e 3 gli ecosistemi.

 

Ora, questo articolo non vuole assolutamente convincervi a rimuovere l'antivirus che magari avete installato, ma a valutare attentamente PERCHÈ l'avete installato, migliorando la vostra comprensione del sistema e conseguentemente aumentando la vostra consapevolezza su quello che fate.
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima la frase ultima.

migliorando la vostra comprensione del sistema e conseguentemente aumentando la vostra consapevolezza su quello che fate.
Imponente e di un certo effetto.

;)

 

Ed ovviamente GRAZIE !!

Modificato da ManuelX
Link al commento
Condividi su altri siti

Se però posso permettermi....un consiglio a chi comunque vuole un antivirus per android...NON PER FAR PUBBLICITA' o xke io sia pro-tale casa....ma usate AVG....è quello ke è un buon compromesso tra controllo, e risparmio risorse/batteria....li ho provati un pò tutti quelli "ufficiali"...ed avg, mi è parso il meno invasivo/dispendioso...anche facile da impostare...per il resto, condivido Bus....il miglior antivirus siamo noi.....anche se una barriera invisibile sarebbe fica xD
Link al commento
Condividi su altri siti

@Fixer: A mio dire, il root su android è indispensabile. Poi dipende tutto ancora una volta dall'utente e dall'utilizzo che fa del telefono. Io francamente provo sempre le stock rom prima di passare alle custom, ma fin'ora ne sono rimasto assolutamente deluso. Con le custom rom raggiungi livelli di ottimizzazione che il produttore si rifiuta spesso di raggiungere perchè richiederebbe troppo lavoro... e i produttori infatti sono un enorme problema per la piattaforma android. Non il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante sia un androidiano, io non uso le custom xD ho xperia x10, ed anche se non fanno più aggiornamenti per il mio, non m metto a smanettare....

1.perchè al mio livello attuale con linux e simili, rischio di buttare il cellulare xD

2.perdo garanzie e tutto

3.ma a ke pro farlo se poi io lo uso per navigare su internet, irc, e scriptare???...se poi ci sono altre cose basta dirlo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non è vero, non è richiesta nessuna conoscenza. La procedura da seguire è questa: Root -> (bootloader) -> Recovery -> Custom rom. Bootloader e recovery sono le uniche parti in cui si rischia di brickare il telefono, ma seguendo le guide ci sono probabilità bassissime anche con conoscenza zero.

2) Vero... ma i telefoni ormai si rompono difficilmente per cause "di fabbrica".

3) Eh... sapessi... l'arte dello smanettamento su Android certe volte da grosse soddisfazioni, al di là del classico utilizzo del telefono come tale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)oh bhè...il rooting si è un pò evoluto dall'ultima volta ke lessi una guida xD

2)il mio già s'è rotto 2volte per problemi di fabbrica xd sempre lo stesso xD arrivava a 40 gradi la battera..o meglio..il termostato della battera segnava 40 gradi...il cell era rovente (ci cucinavo le uova sopra quasi xD ) ed alla fine si auto riavviava xD

3)si, comprendo xD infatti vorrei smanettare ancora la ps3 xD la smanettomania è inebriante xD hehe (ma cosa permette in più mo una mod per il mio??..se vuoi per nn andare ot apro un post e mi risp li >,>

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una volta provai avast, ma solo per curiosità, non l'ho più re-installato ("re-" perché ogni venerdì da buon masochista aggiorno il mio galaxy S2 con la nuova ROM MIUI)!

P.S. capita a volte anche a me che si surriscaldi il telefono, anche se non sto facendo nulla di particolare, ma mai da arrivare a riavviarsi da solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xperia X10 ....però devo ammettere ke per tipo 8 mesi è stato attaccato a internet con connessione quasi tutto il santo giorno xD ("santa irc xD")

....

(bus, leggi il mio post in ps3...ho un problemino con un idea per sostituire l'hdd pls, thx)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami StandardBus, sinceramente non mi trovo molto d'accordo con questo articolo, un buon site admin dovrebbe mantenersi piuttosto neutrale negli articoli che scrive.

 

Ti chiedo solo una cosa, come spieghi i dati che ha rilasciato di recente Symantec:

 

Nel 2011 le minacce rivolte ai dispositivi mobile Android sono aumentate del 93%.

Nel 2011, i criminali informatici hanno notevolmente aumentato i loro sforzi, con quasi il 20% degli attacchi mirati ora rivolti alle aziende con meno di 250 dipendenti ,” ha dichiarato Stephen Trilling, Chief Technology Officer, Symantec. “Abbiamo anche registrato un forte aumento degli attacchi contro i dispositivi mobili, rendendo questi dispositivi una valida piattaforma per gli attaccanti da sfruttare per prendere di mira i dati sensibili. Le aziende di tutte le dimensioni devono essere vigili nel proteggere le proprie informazioni.

 

La fonte è un sito esterno (non di Apple-fan) se mi è possibile posso citarla anche se con una semplice googlata si possono trovare tutte le fonti necessarie.

 

Alla luce di quest'articolo, pensi che sono state scritte da quelli che definisci "siti di Apple-fan che per esaltare la propria utenza e stimolare l'interesse della massa danno estremo risalto ad ogni rumour della presenza nella rete di virus per Android" oppure di un complotto o una strategia commerciale con dati inventati per alimentare le entrate della Symantec?

 

Magari gli antivirus possono anche non servire magari perché non funzionano al 100%, ma i problemi di sicurezza ci sono e in qualche modo dovrebbero essere risolti!

 

La mia non vuole essere solo una critica, ma uno spunto per arricchire la discussione con un minimo di contraddittorio.

Modificato da ElFuego
Link al commento
Condividi su altri siti

Xperia X10 ....però devo ammettere ke per tipo 8 mesi è stato attaccato a internet con connessione quasi tutto il santo giorno xD ("santa irc xD")

....

(bus, leggi il mio post in ps3...ho un problemino con un idea per sostituire l'hdd pls, thx)

 

Confermo, un mio amico aveva l'X10 e, sotto sforzo, gli arrivava a 60 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, un mio amico aveva l'X10 e, sotto sforzo, gli arrivava a 60 gradi

xD ..no..a quello nn c'è mai arrivato xD ...però è da contare ke è cominciato dopo aver installato il 3.2 m pare....insomma, la sua versione 3....avrà sovracaricato il processore già sotto sforzo dall'intenso uso del wap...web,ftp...cmq dopo la sotituzione della scheda madre (quella del processore a quanto era scritto su quello ke dovrebbe essere il loro "SysCheck") è tornato normale...vorrei venderlo e prendermi il nuovo xD 1,4ghz cm processore xD ...però quasi quasi mi sto quieto...tanto..è un signor telefono u.u ..e per programmare un eggdrop, usare ftp, irc, navigare, e kiamare funge bene.....

 

@elfuego: sappi ke in tutti sti "antivirus" ci mettono un sacco di funzioni, tra cui il controllo delle applicazioni, della ram, del processore, della pulizia, e soprattutto (alcuni a pagamento) la funzione di geolocalizzazione nel caso di smarrimento.. e non parlo dei falsi negativi......non per andare OT, ma l'economia di un ben noto paese era stata definita da tripla A, max valore in economia.......dopo pochi mesi, è andato tutto chiap*e all'aria.....ki ha fatto tali dichiarazioni?? ..economisti ^^ ...ke c'entra??...bhè...quel "lavoro" di verifica è stato pagato con cifre a 6 zeri tipo.....ma ovviamente! era un lavoro! sono loro ke sono riusciti a farsi pagare bene per un lavoro lungo e difficile u.u ....ke qualcuno mi dice ke in un computer solitamenente vengono trovati 20 virus al giorno..nn m dice niente....se vai nel mio ne trovi MOLTI di più....tengo tutti quelli creati da me....se vai in altri di hacker di GRAN lunga migliori di me, ne trovi terabyte..insomma...ke mi dicano un numero....non significa nnt....bisogna vedere in base a cosa esce quel numero.....mai bere tutto quel ke dicono per oro colato ^^

con questo no ti do assolutamente del credulone!! sia chiaro! era giusto per fare na piccola precisazione visto ke sei giustamente attento ai rilasciati/comunicati delle agenize ^^ ammetto ke non ho letto tutto per il poco tempo, però comunque è un appunto da fare (a mio avviso) bye!!!!

ps.bus se hai una buona dritta sul cell, sono tutto orecchie xD

Link al commento
Condividi su altri siti

@ELfuego: in effetti mi pare che tu abbia frainteso lo scopo dell'articolo... non voglio che la gente abbassi la guardia, voglio che si sensibilizzi . Le applicazioni android hanno bisogno di permessi per accedere al sistema, per via di come è strutturato Android come sistema. Ogni app viene avviata all'interno di una macchina virtuale, e la macchina virtuale concede permessi all'applicazione che gli sono stati assegnati dall'utente in fase di installazione.

 

Ora, Android è ormai la piattaforma mobile dominante, quindi è normale che i malware siano piú presenti... ma questo non significa che l'incidenza di infezioni sia legata alle falle del sistema. Il principale fattore che contribuisce alla diffusione dei virus su Android sono gli utenti stessi e quello che scaricano, ma gli antivirus colmano questa mancanza.

Se l'utente medio fosse piú informato e a conoscenza del funzionamento di Android, le infezioni sarebbero drasticamente ridotte anche senza antivirus... ed è su questo punto che l'articolo vuole attirare l'attenzione. Il mio è un invito a fare attenzione, non a rimuovere l'antivirus dal proprio telefono.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè...più che guida è un consiglio..un avviso xP hehe...io aspetto sempre un suggerimento su una buona rom per il mio >,>

 

ps.ma aspè..con la "mod" potrei avere accessi di root....quindi lanciare anke un eggdrop sul cell 0o ...e magari un server irc 0o .....fiiigoooo 0o dimmi di si 0o

Modificato da DoctorD90
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...