Vai al contenuto

PROBLEMA DI LETTURA DISCO

Ospite pocodio

Messaggi raccomandati

Ospite pocodio

Allora la mia ps2 quando inserisco un disco comincia a fare un rumore tipo tactactac e nn mi legge il disco..........

sapete che problema possa eser

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh senza sentire il rumore non capisco (se lo puoi registrare e metterlo in download mistergreen ).

Comunque potrebbe esere il cerchietto che si incastra nel disco ch si è allentato (e quindi il disco traballa), oppure potrebbe esere come è successo ad un mio amico (se la ps2 è slim) che l' ochhilino non si muove e quindi quando la apri prima di mettere il disco prendo l'occhilino e spostalo verso di te, oppure potrebbe essere che l' occhiolino si è incastrato e quando tenta di muoversi non ce la fa e allora scatta producento il tactactactac

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pocodio

SI la mia ps2 è slim.......

Comunque pensavo ank io che avesse il problema che l'occhio non si spostava ma non avevo mai provato a spostarlo..............

piuttosto dopo un po che perdevo la pazienza gli tiravo qualche pugnazzo e andava!!!!!!!!!! lol lol lol lol lol lol

magario l'occhio si sbloccava......

Comunque grazie del consiglio c proverò

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Allora , ti posso parlare della mia esperienza ... spero di esserti d'aiuto...

Premetto che non ho una ps slim , ma fat... però credo che il discorso possa comunque valere:

La mia ps 2 all'inserimento di qualsiasi disco iniziava a fare rumori stranissimi tipo "tractractrac"... quindi ho aperto la console e sollevato il copri-lettore mi sono trovato di fronte al supporto della lente con le relative guide per farlo scorrere avanti/indietro e subito sulla sinistra il motorino con la vite-senza-fine necessaria al movimento della lente;

il rumore è causato dalla linguetta (metallica o di plastica) che vincola il supporto lente alla vite-senza-fine; si tratta in sostanza di una linguetta che nella parte inferiore ha due "denti" che si innestano nella vite-senza-fine come se si trattasse di un dado con una vite; girando, la vite-senza-fine fa scorrere la lente che in pratica si "avvita" o si "svita", scorrendo sulle sue guide...

Quando però la linguetta o si solleva leggermente o "sgrana" (ovvero i denti si consumano leggermente) capita che si venga creare un rumore, appunto quello che si sente, non permettendo più alla lente di scorrere.

Prima di tutto alla prima avvisaglia, non insistere con le prove poiché il continuo "sgranare" provoca solo un ulteriore sfregamento dei denti aumentandone l'usura...

Per risolvere ci sono due metodi a seconda del materiale usato per la linguetta:

-se di metallo occorre piegarla leggermente e con cautela verso il basso.... fino a che ritorni il giusto accoppiamento tra gli ingranaggi

-se di plastica il discorso è leggermente più complicato poiché proprio in virtù del materiale non si può piegare... nemmeno a "caldo" (non fate esperimenti con accendini o cose del genere....)

Io ho risolto (avendo la linguetta in plastica) inserendo una piccola striscia di cartone dello spessore di circa 1 mm (o poco meno), lunga quanto la linguetta, tra la linguetta stessa e il supporto lente...in pratica basta svitare la linguetta, inserire lo spessore posizionandolo in modo che al serraggio delle viti (che fissano la linguetta al supporto) la linguetta stessa rimanga leggermente piegata verso il basso.... cosa che permetta un nuovo e corretto accoppiamento tra gli ingranaggi. Mi raccomando, non esagerare con lo spessore, poiché si creerebbe una forza di spinta troppo forte tra la linguetta e la vite-senza-fine, cosa che potrebbe bloccare il motorino e aumentare gli attriti tra supporto lente e guide...

Con un po' di accortezza comunque si può nuovamente dar vita alla console...

Spero di essere stato d'aiuto!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

il carrello l'ho rimesso apposto e la polvere l'ho eliminata per bene (devo dire che anche se sembra banale, la polvere causa mooooooolti + danni di quanto sembri). per quanto riguarda la lente, l'ho cambiata... e diciamo, corna facendo, che sono 2 anni che non mi da problemi. misteryellow
Link al commento
Condividi su altri siti

una fat è il primo modello della console prima della slim (sempre se la fanno) come ad esempio c'è la PS1 e la PSONE poi la PS2 Fat che sarebbe la cicciotta e la ps2 slim poi c'è la psp Fat poi la Slim poi la 3000 e poi la psp GO e infine c'è la ps3 Fat e la ps3 Slim
Link al commento
Condividi su altri siti