Vai al contenuto

[RETE WIRELESS] è possibile estenderla? (con 2 router?)


Johannesynt

Messaggi raccomandati

Avevo ben capito quello che intendevi tu riguardo al far passare il cavo ethernet nello stesso buco dove passa il cavo dell'antenna però non penso proprio che potrò farlo perchè nel piano in cui mi serve non arriva il cavo dell'antenna. Vedrò se è possibile far passare il cavo in qualche altro postoma dubito, quindi dovrò molto probabilmente optare per la powerline

 

Dovresti guardare il piano elettrico della tua casa e vedere se da quale scatola parte il cavo elettrico che arriva dove vuoi tu.

 

Se opti per la PowerLine ti consiglio di fare una spesa in più e prendere anche un Access Point nel caso in cui un futuro tu voglia connettere più dispositivi in quella zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Dall'articolo che ha postato -CrAsH- sembra che ci si può collegare un Access Point (ho sbagliato io, scusami) :)

 

Tranquillo non c'è problema. Vi ringrazio ancora tutti per avermi aiutato. Vi farò sapere cosa mi diranno in negozio riguardo alla powerline, e se la prendo, come funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono anche gli access point wireless.. Dove il cavo di rete ti serve solo la prima volta per configurare le impostazioni di rete attaccandolo ad un pc e poi lo puoi lasciare senza cavo..

 

Serve comunque il cavo della rete elettrica però. O ci sono che vanno anche a batteria? (anche se sarebbe un po' brigoso...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio, ho detto solo un'altra possibilità.. :) ..Un'alternativa alla powerline..

 

P.S.: Nel post di prima, quando dicevo che "il cavo di rete ti serve solo per configurare la rete e poi basta", mi riferivo al cavo ethernet vero..La corrente per forza ci deve essere..

Modificato da benjamin85
Link al commento
Condividi su altri siti

Fix3r mi ha fatto venire in mente una cosa.. Anche se ne dubito che possa funzionare, provare non costa nulla.. Prima di comprare qualcosa, prova a vedere se, nelle impostazioni della wireless del tuo router, la potenza di trasmissione dell'antenna è impostata al massimo e non in automatico.. Io per un problema del genere non riuscivo nemmeno a prendere il segnale tra 2 stanze.. Se non ricordo male dovrebbe essere la voce TxPower.. Impostala al massimo.. Io l'avevo impostata a 24 db
Link al commento
Condividi su altri siti

Fix3r mi ha fatto venire in mente una cosa.. Anche se ne dubito che possa funzionare, provare non costa nulla.. Prima di comprare qualcosa, prova a vedere se, nelle impostazioni della wireless del tuo router, la potenza di trasmissione dell'antenna è impostata al massimo e non in automatico.. Io per un problema del genere non riuscivo nemmeno a prendere il segnale tra 2 stanze.. Se non ricordo male dovrebbe essere la voce TxPower.. Impostala al massimo.. Io l'avevo impostata a 24 db

 

Dovrebbe essere al massimo, guarderò appena posso (attualmente sono in un'altra città per univeristà). In ogni caso il segnale arriva comunque nella zona che mi interessa,solo che è molto debole,e a volte lo si perde, e quindi si naviga male, e mi serve anche per il live streaming(con programmi tipo sopcast). Tra l'altro la mia linea, già di suo, non è molto potente.

 

Ma quindi questi access point wireless fanno da "ponte" tra router e zona interessata, che poi sarebbe prorpio quello che cerco: qualcosa che ESTENDA la linea.

Funziona così?

 

[ROUTER]-----segnale buono----->-----segnale debole-----> [ZONA INTERESSATA]

 

 

[ROUTER]-----segnale buono----->[ACCESS POINT WIRELESS]-----segnale buono----->[ZONA INT.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere al massimo, guarderò appena posso (attualmente sono in un'altra città per univeristà). In ogni caso il segnale arriva comunque nella zona che mi interessa,solo che è molto debole,e a volte lo si perde, e quindi si naviga male, e mi serve anche per il live streaming(con programmi tipo sopcast). Tra l'altro la mia linea, già di suo, non è molto potente.

 

Ma quindi questi access point wireless fanno da "ponte" tra router e zona interessata, che poi sarebbe prorpio quello che cerco: qualcosa che ESTENDA la linea.

Funziona così?

 

[ROUTER]-----segnale buono----->-----segnale debole-----> [ZONA INTERESSATA]

 

 

[ROUTER]-----segnale buono----->[ACCESS POINT WIRELESS]-----segnale buono----->[ZONA INT.]

 

Si funziona così. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si funziona così. ;)

 

E' chiaro che se il segnale arriva male all'access point wireless verrà espeso un segnale che non è il massimo già di suo e, anche essendo al massimo della copertura potresti notare dei rallentamenti.

 

Dico il vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che se il segnale arriva male all'access point wireless verrà espeso un segnale che non è il massimo già di suo e, anche essendo al massimo della copertura potresti notare dei rallentamenti.

 

Dico il vero?

 

Si direi anc'io. Infatti sarebbe da mettere l'access point a "metà strada"

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa..Quanti piani ha casa tua? Dove lo hai messo il router?? Se ce l'hai nel piano + alto, prova a posizionarlo nel piano centrale.

 

Si, l'access point bisognerebbe posizionarlo in un punto di media copertura, altrimenti, mettendolo troppo vicino o troppo lontano dal router, risulterebbe inutile...

 

Altre soluzioni costose..Ho visto che di powerline esistono anche le versioni "extender" cioè che non fungono solo da bridge per un solo host, ma bensì estendono la rete..

 

Versione 200 Mbit (sconsigliata per il flusso video HD o 3D):

-http://www.netgear.com/home/products/powerline-and-coax/work-and-play/XAVNB2001.aspx

 

Versione 500 Mbit ma con solo 4 porte di rete:

-http://www.netgear.com/home/products/powerline-and-coax/high-performance/XAVB5004.aspx

 

Altrimenti puoi prenderti la powerline da 500 Mbit + uno switch di rete o un access point wireless come dicevano prima gli altri:

-http://www.netgear.com/home/products/powerline-and-coax/high-performance/XAVB5001.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa..Quanti piani ha casa tua? Dove lo hai messo il router?? Se ce l'hai nel piano + alto, prova a posizionarlo nel piano centrale.

 

Si, l'access point bisognerebbe posizionarlo in un punto di media copertura, altrimenti, mettendolo troppo vicino o troppo lontano dal router, risulterebbe inutile...

 

Altre soluzioni costose..Ho visto che di powerline esistono anche le versioni "extender" cioè che non fungono solo da bridge per un solo host, ma bensì estendono la rete..

 

Versione 200 Mbit (sconsigliata per il flusso video HD o 3D):

-http://www.netgear.com/home/products/powerline-and-coax/work-and-play/XAVNB2001.aspx

 

Versione 500 Mbit ma con solo 4 porte di rete:

-http://www.netgear.com/home/products/powerline-and-coax/high-performance/XAVB5004.aspx

 

Altrimenti puoi prenderti la powerline da 500 Mbit + uno switch di rete o un access point wireless come dicevano prima gli altri:

-http://www.netgear.com/home/products/powerline-and-coax/high-performance/XAVB5001.aspx

 

Ha 4 piani. Ho già provato a metterlo al secondo/terzo piano, ma il problema è che a me serve che il segnale arrivi in una sala al piano inferiore,al livello del garage; non basta proprio trovare un posto adatto al router, ho bisogno di qualche estensione. Venerdì penso avrò tempo di andare in negozio e vedere la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti rispondo io in base alla mia esperienza: avevo il tuo stesso problema e ho risolto mettendo un secondo access point in modalità bridge per estendere il segnale e funziona bene.

wlety

 

Ciao, innanzitutto grazie. Poi ti chiedrei se puoi spiegarmi in parole semplici la differenza tra ROOT mode(default) e BRIDGE mode. Ho letto un pò su internet,ma non ho capito esattamente la differenza. In ogni caso cosa intendi per secondo access point? che hai un router + 2 access point? oppure un router + 1 access point? e access point di tipo wireless vero?(nel senso che prende il segnale dal router principale tramite wireless, non tramite ethernet...gli ultimi di cui si parlava in questa discussione, poichè sono quelli che fanno al caso mio)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo del secondo adattatore va o su acces point(estendendo quindi la rete wireless sul piano) o su pc o xbox.....dove vuoi tu.....il cavo ethernet lungo,che corre insieme sul filo tv e' una cazz@ta poiche' piu' lungo e' il filo ed ogni tot di metri devi inserire un alimentatore su di esso.

 

usa i powerline e ti levi dai guai.....garantito.

 

unica cosa prendi quelli da 200mbs niente 84mbs che sono una ciofeca.

io ho acquistato 2 tplink da 200mbs a circa 50 euro(totale) e ho risolto il problema sul mio 2 piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di cliccare su "Modifica Messaggio" nel 1° Messaggio della 1° Pagina e aggiungergli in fondo la soluzione al tuo problema in modo che se altri la dovessero guardare potrebbero trovare subito la soluzione senza girare tutte le pagine presenti nel post.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita




  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...