Vai al contenuto

[GUIDA] Installare ROM modificata su qualsiasi smartphone Android!


eNrIcO8

Messaggi raccomandati

Un sito come questo deve per forza potersi "vantare" di una guida anche per il modding del robottino verde, quindi oggi vi spiegherò come installare una qualsiasi ROM modificata su qualsiasi device Android!

[warning]La procedura spiegata qui di seguito andrà ad invalidare la garanzia e potrebbe portare ad un brick/semi brick permanente del dispositivo se non seguita passo passo, io e Moddingstudio non ci assumiamo nessuna resposnabilità al riguardo[/warning]

 

 

REQUISITI:

  • Permessi di root (a causa della vastità dei telefoni che montano android non ci è possibile scrivere una guida generica, per attivare i permessi di root quindi vi consiglio di effettuare una ricerca su google, tuttavia cercherò di creare una guida che raccolga almeno i metodi per principali device)
  • Odin v1.85
  • ClockworkMod Recovery: è una recovery modificata e migliorata, con cui andrete a "flashare" (installare) la ROM modificata che avrete scelto. Per scaricare la ClockworkMod Recovery andate su questo sito, trovate la riga corrispondente al vostro telefono e scaricate il file della seconda colonna "Download Recovery".
  • Ovviamente vi servirà anche la ROM che andrete ad installare. Personalmente ho provato la CyanoGen Mod e la MIUI, e preferisco quest'ultima per la possibilità di personalizzazione della parte grafica, poi ognuno ha le sue preferenze, e in base a quelle si scaricherà la ROM che preferisce.
  • Computer con SO Windows (esiste anche un metodo per MAC ma è abbastanza complicato

 

 

 

Ora possiamo cominciare!

 

 

  1. Collegate il telefono al pc e mettete la ROM che avrete scaricato e che vorrete provare nella cartella principale del vostro telefono (se avete inserito una SD card mettetela lì)


  2. Spegnete il telefono


  3. Ora dovrete riaccendere il telefono in modalità download, premendo e tenendo premuti contemporaneamente: Volume meno + Tasto centrale (quello che di solito richiama la home) + Tasto di accensione. Vi si presenterà una schermata che vi avvisa dei rischi, per accettare premete Volume più. Ora sarete dentro la download mode: in alto a sinistra ci saranno delle scritte che mostrano che sistema operativo è installato al momento sul telefono e quante volte è stato modificato. http://img521.imageshack.us/img521/4799/downsgs2.jpg
     


  4. Aprite il programma "Odin" precedentemente scaricato


  5. Collegate il telefono al pc tramite cavo usb


  6. Odin dovrebbe aver riconosciuto il telefono: controllate in alto a sinistra nella finestra di Odin, la casella "ID COM" dovrebbe essere gialla e con scritto all'interno il codice della porta alla quale avrete collegato il telefono.http://img545.imageshack.us/img545/4646/odinversioneinuso.jpg


  7. Cliccate sul bottone "PDA" in Odin, cercate il file della "ClockworkMod Recovery" che avevate scaricato.


  8. Cliccate sul bottone "Start" sempre su Odin, e attendete che finisca l'operazione, al termine della quale, su Odin comparirà in alto a sinistra la scritta "PASS!" su sfondo verde, mentre il telefono si riavvierà da solo. Al riavvio del telefono potrete notare un l'icona di un segnale di avviso triangolare su sfondo giallo, niente di cui preoccuparsi, semplicemente segnala il fatto che il telefono è stato modificato (Questo simbolo significa che avrete invalidato la garanzia, se lo spedirete in assistenza lo rifiuteranno). A questo punto staccate pure il telefono dal computer.


  9. Spegnete nuovamente il telefono.


  10. Ora dovremo accendere il telefono aprendo la ClockworkMod Recovery, per far ciò dovrete premere e tener premuti i tasti Volume Più (+ mi raccomando, non meno, come prima!) + Tasto centrale + Tasto di accensione. Mi raccomando, tenete premuti tutti i tasti fino a quando non si sarà aperta la schermata della ClockworkMod Recovery [warning]Arrivati a questo punto dovremo cancellare tutti i dati presenti nel telefono, per cui consiglio VIVAMENTE di eseguire un backup con Nandroid Backup o Titanium Backup, entrambi li trovate nell'android market[/warning]


  11. Una volta avviata la ClockworkMod Recovery, in cui ci si sposta con i tasti volume e si seleziona con il tasto centrale, eseguite tutti gli "wipe" che vedete (Data, Cache, ecc."), andate a fare anche il wipe che si trova in "advanced" ("Wipe Cache Dalvik"): mi raccomando, questo passaggio è molto importante, fatelo, però ricordatevi che perderete tutti i dati sul vostro telefono!


  12. Selezionate quindi "Install zip from SD card", scorrete fino al file zip corrispondente alla ROM che avrete scaricato, selezionatela con il tasto centrale, e scorrete fino all'unico tasto "Yes" della lista (gli altri saranno tutti "No"). Aspettate la fine del processo. Una volta terminata l'installazione andate su "Go Back" e cliccate su "Reboot Now"


  13. FINE! Ora avrete installato la vostra ROM preferita sul vostro device Android, complimenti! ;) P.S. il primo riavvio chiederò un po' di tempo, quindi non preoccupatevi!


[warning]Se l'installazione non fosse andata a buon fine ve ne accorgerete subito, perché il telefono rimarrà bloccato sulla schermata iniziale del boot, se così fosse non fate altro che seguire nuovamente la procedura dal punto 9![/warning]

 

Modificato da eNrIcO8
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...