Vai al contenuto

Articolo: SOPA, PIPA e FAVA: Internet ha vinto... oppure no? (Aggiornato)


StandardBus

Messaggi raccomandati

SOPA, PIPA e FAVA: Internet ha vinto... oppure no?

 

http://images.nonsologaming.com/FAVA.jpg

Ho preferito aspettare l'evolversi della situazione prima di scrivere questa news, per poter fare una valutazione più obiettiva rispetto a quanto sta accadendo su internet in questi giorni per via della proposta di legge "Stop Online Piracy Act".

 

Non ho mai visto nulla di simile. Sta succedendo tutto in modo così repentino, da un giorno all'altro, lasciando me esterrefatto quanto voi.

La chiusura totale di Megaupload, la cancellazione di centinaia di account ed il blocco degli upload su Fileserve, Filesonic (e sui gemelli FileJungle e UploadStation, sempre di proprietà di Filesonic), ed il pericolo che tutti gli altri servizi di filehosting li imitino facendo sparire file e utenti compromettenti... meno male che il SOPA è acqua passata, altrimenti chissà cos'altro sarebbe successo. Ma è realmente così?

 

Girando sui vari blog e siti di news l'ultima settimana mi sono imbattuto su diversi articoli con il SOPA come argomento principale.

I titoli hanno un sapore di vittoria definitiva: "SOPA e PIPA in ritirata", "SOPA, go home!", "SOPA, la vittoria del popolo del WEB", "SOPA bloccata, internet vince".

Ma il problema censura in realtà è tutt'altro che risolto, anzi, la libertà sul web non è mai stata così minacciata. Non per nulla gli Anonymous si stanno ancora battendo per far capire al governo USA e ai grandi media che quello della libertà di internet sia un tema indiscutibile.

 

Dietro a SOPA e PIPA, è risaputo, c'è una forte pressione esercitata sul governo da parte della Motion Picture Association of America (MPAA) affinchè modifichi la legge sul copyright attualmente in vigore, il Digital Millennium Copyright Act.

IMHO, non penso proprio che questi signori appena menzionati si arrendano al primo tentativo.

C'è da considerare inoltre che in America questo è un anno elettorale, e nessun politico rischierebbe di giocarsi il posto conquistato a favore di una legge che sebbene supportata dalle lobby è altamente impopolare fra gli elettori.

In effetti, l'idea del decreto SOPA non è assolutamente stata abbandonata.

In un intervista, Lamar S. Smith ha dichiarato:

Ho ascoltato le critiche e sto rivalutando sia la proposta di legge che il problema della pirateria on-line. E’ chiaro che dobbiamo rivedere il modo con cui mettere le mani sui ladri che rubano e rivendono i prodotti e le idee degli USA. Continueremo a lavorare a fianco degli enti di Internet e delle Major del copyright per risolvere questo problema. Accettiamo volentieri proposte da chi abbia un’opinione diversa e onesta in merito.

 

Harry Reid ha annunciato anche che la legge PIPA è stata rimandata a tempo indeterminato, ma nessuno parla di abbandono totale.

Probabilmente verrà proposta sotto altro nome, sotto altre sembianze, per aiutarla a passare nonostante la gente sia contraria... un po' quello che sta accadendo in questi giorni in Italia, dove il SOPA si è trasformato, ed è diventato una proposta di emendamento alla Legge Comunitaria 2011 avanzata dall’onorevole Gianni Fava (Lega Nord) che cerca di portare anche nel nostro Paese le medesime dinamiche del SOPA per quanto riguarda il trattamento dei contenuti “illeciti” sul Web.

L’emendamento darebbe a chi detiene i diritti di chiedere la rimozione di un contenuto dal web direttamente al fornitore di servizi di hosting, scavalcando così il parere dei giudici sulla presenza o meno di un illecito.

 

Da una parte il mondo ha temporaneamente risolto il problema "SOPA", dall'altra non è stato dato lo stesso peso al problema analogo che invece abbiamo in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ragazzi..scusate per il termine..ma qui adesso stan ca*ando fuori dalla tazza...

sinceramente a questo puntuo oltre che per il netgaming non ha più senso avere una connessione internet..

io, per esempio , utilizzo molto youtube. poichè suonando la chitarra e il piano mi capita di fare cover con sottofondo la canzone originale.

detto ciò youtube ha fatto più volte storie dicendo di materiale illecito nel video..ma bene o male..alla fine ha sempre fatto passare tutto..ora come ora..se queste leggi passassero..sarebbe la rovina totale..per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il signor DotCom ha ben altro a cui pensare che risarcire chi ha acquistato l'account premium a vita. L'hanno sbattuto in galera, e ci rimarrá per 50 anni secondo la condanna... non credo che abbia interesse a restituire i soldi, tanto la pena deve scontarla, che lo faccia o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo @Melo_Wii !!! Hai perfettamente ragione! Basta con la pirateria andiamo a rubare e magari anche ad ammazzare la gente! Tanto chi uccide oggigiorno non solo ha 1 notevole sconto della pena ma DIVENTA FAMOSO!!!! Basti guardare Erika e Omar che hanno ammazzato madre e fratellino di lei e ora questi bastardi partecipano come ospiti a programmi televisivi (nel caso di lui) e vivono meglio di me! (entrambi sicuro!!!). Oppure quella gran bagascia di Sabrina Misseri insieme a sua madre che hanno ucciso senza pietà per motivi futili la cugina e nipote!!! MA COME SI PUO'!!!! E loro ancora sono in libertà!!! e di certo non staranno 50 anni in prigione!!! Sta di FBI americana invece di condannare il VERO crimine quale, mafia americana, droga, omicidi, terrorismo, ecc. evidentemente non ha un bel da fare per impiegare il suo tempo libero che chiudere un sito di file hosting dove c'erano video di ogni tipo e non solo ILLEGALE!!!! Anche youtube ha molto materiale illegale eppure fino a ieri veniva pubblicizzato da tutti! Dalle compagnie telefoniche ai vip che mettevano lì il proprio canale e video UFFICIALI!!! Toccherà la stessa sorte??? Bastardi di SOPA, PIPA FAVA E IPOCRITI LADRI CHE DETENGONO IL POTERE E QUINDI PENSANO DI POTER FAR QUELLO CHE VOGLIONO! FBI DI HAI FORSE PENSATO CHE SU MEGAVIDEO CI STA TANTA GENTE ONESTA CHE MAGARI HA POSTATO ONLINE FILMINI DEI MOMENTI PIù MEMORABILI DELLA PROPRIA VITA, QUALI COMUNIONE, BATTESIMO, MATRIMONIO, CRESIMA, COMPLEANNI, ECC. GIUSTO PER AVERLI SEMPRE CON SE' E NON PERDERLI MAI E PER QUESTO MAGARI HA PAGATO ANCHE LA PREMIUM DI MEGAVIDEO E ADESSO HA PERSO TUTTO???? MORITE BASTARDI DI , SPERO VERAMENTE CHE GLI ANONYMOUS VE LA METTANO ANCORA UNA VOLTA NEL E COSì LA SMETTETE DI PENALIZZARE CHIUNQUE SOLO PERCHE' "QUALCUNO" POSSA SBAGLIARE!!!!! W GLI ANONYMOUS!!!! MORTE ALLA LEGALITA' TIRANNICA E ILLEGALE COME LA LORO!!!

 

...

 

 

Scusatemi tanto per lo sfogo ma credo che stavolta sia veramente necessarioo alzare i toni così! Prego i moderatori e amministratori qui presenti di non censurare niente proprio perché INTERNET E' E DEVE ESSERE LIBERO E ALLA PORTATA DI TUTTI E TUTTI QUANTI POSSONO FARCI QUEL CHE CAVOLO VOGLIONO, L'IMPORTANTE E' CHE VENGANO RISPETTATE LE PERSONE... CIO' CHE NON SIETE VOI DITTATORI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo @Melo_Wii !!! Hai perfettamente ragione! Basta con la pirateria andiamo a rubare e magari anche ad ammazzare la gente! Tanto chi uccide oggigiorno non solo ha 1 notevole sconto della pena ma DIVENTA FAMOSO!!!! Basti guardare Erika e Omar che hanno ammazzato madre e fratellino di lei e ora questi bastardi partecipano come ospiti a programmi televisivi (nel caso di lui) e vivono meglio di me! (entrambi sicuro!!!). Oppure quella gran bagascia di Sabrina Misseri insieme a sua madre che hanno ucciso senza pietà per motivi futili la cugina e nipote!!! MA COME SI PUO'!!!! E loro ancora sono in libertà!!! e di certo non staranno 50 anni in prigione!!! Sta di FBI americana invece di condannare il VERO crimine quale, mafia americana, droga, omicidi, terrorismo, ecc. evidentemente non ha un bel da fare per impiegare il suo tempo libero che chiudere un sito di file hosting dove c'erano video di ogni tipo e non solo ILLEGALE!!!! Anche youtube ha molto materiale illegale eppure fino a ieri veniva pubblicizzato da tutti! Dalle compagnie telefoniche ai vip che mettevano lì il proprio canale e video UFFICIALI!!! Toccherà la stessa sorte??? Bastardi di SOPA, PIPA FAVA E IPOCRITI LADRI CHE DETENGONO IL POTERE E QUINDI PENSANO DI POTER FAR QUELLO CHE VOGLIONO! FBI DI HAI FORSE PENSATO CHE SU MEGAVIDEO CI STA TANTA GENTE ONESTA CHE MAGARI HA POSTATO ONLINE FILMINI DEI MOMENTI PIù MEMORABILI DELLA PROPRIA VITA, QUALI COMUNIONE, BATTESIMO, MATRIMONIO, CRESIMA, COMPLEANNI, ECC. GIUSTO PER AVERLI SEMPRE CON SE' E NON PERDERLI MAI E PER QUESTO MAGARI HA PAGATO ANCHE LA PREMIUM DI MEGAVIDEO E ADESSO HA PERSO TUTTO???? MORITE BASTARDI DI , SPERO VERAMENTE CHE GLI ANONYMOUS VE LA METTANO ANCORA UNA VOLTA NEL E COSì LA SMETTETE DI PENALIZZARE CHIUNQUE SOLO PERCHE' "QUALCUNO" POSSA SBAGLIARE!!!!! W GLI ANONYMOUS!!!! MORTE ALLA LEGALITA' TIRANNICA E ILLEGALE COME LA LORO!!!

 

...

 

 

Scusatemi tanto per lo sfogo ma credo che stavolta sia veramente necessarioo alzare i toni così! Prego i moderatori e amministratori qui presenti di non censurare niente proprio perché INTERNET E' E DEVE ESSERE LIBERO E ALLA PORTATA DI TUTTI E TUTTI QUANTI POSSONO FARCI QUEL CHE CAVOLO VOGLIONO, L'IMPORTANTE E' CHE VENGANO RISPETTATE LE PERSONE... CIO' CHE NON SIETE VOI DITTATORI!

 

:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

Modificato da Shell32
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, adesso anche multiupload non supporta più il download diretto... e ora dove uppo?? rimane mediafire, vedremo quanto durerà... sarà meglio tornare ai torrent... Invece, di chi ci fideremo più ora? Anonymous è uno specchietto per le allodole? (come si diceva nell'altra discussione)...la mia risposta è booooooooo...

Link al commento
Condividi su altri siti

L' effetto psicologico della chiusura di Megaupload è stato davvero tremendo...incredibile! In poche ore, tutto chiuso...hanno abbattuto il file hosting senza far nulla...ma usciranno sicuramente nuovi metodi per far girare materiale, ma di certo ci sarà meno gente che si impegna a fornire sempre file di ottima qualità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, adesso anche multiupload non supporta più il download diretto... e ora dove uppo?? rimane mediafire, vedremo quanto durerà... sarà meglio tornare ai torrent... Invece, di chi ci fideremo più ora? Anonymous è uno specchietto per le allodole? (come si diceva nell'altra discussione)...la mia risposta è booooooooo...

 

asd Direi che ormai l'unico modo (Per ora) sicuro rimangano i-torrent...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi e scusatemi per lo sfogo di prima... non sono tipo da salotti e voci però mi son sentito molto toccato come tutti voi dalla grave perdita di libertà di espressione che internet sta subendo... con o senza sopa, alla fine mi sa che la schifosa legge ha avuto la meglio su internet e noi poveri mortali :( Comunque per il peer to peer esiste anche eMule ragazzi XD Anche se non so perché ogni volta che imposto l'ID Alto scende spesso e volentieri a Basso e poi è LENTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gnomxxx

LEGA N*** *** ***** *** *** * * io sono del Nord italia Ma hanno veramente rotto

 

Una fossa di cani andranghetisti TRota e company

Bocciato 3 volte quell'asino di un asino che è lui e suo padre!

ASINO ASINO ASINO!!!

E piglia pure 15000€ al mese!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il signor DotCom ha ben altro a cui pensare che risarcire chi ha acquistato l'account premium a vita. L'hanno sbattuto in galera, e ci rimarrá per 50 anni secondo la condanna... non credo che abbia interesse a restituire i soldi, tanto la pena deve scontarla, che lo faccia o meno.

 

StandardBus,Va Bene, è ovvio che Megaupload non risarcisca,mah e dico MAH QUELLI CHE HANNO "chiuso" (per modo di dire) cioè Filesonic,Fileserve,Uploadsation,FileJungle,X7,..e forse qualcun altro. I SOLDI CHE DOVEVANO ALLA GENTE che ha guadagnato con i Loro Programmi Pay Per Download E Pay Per Sale,????????????, E I Abbonamenti Premium Che la gente ha comprato, e dopo li hanno bloccato l'account...assieme a tutti i file?

 

ho paura che anche quei soldi non li rivedremo, giusto?....anche queste sono cyber-ingiustizie...dove sono i anonymous quando servono per noi?

 

PS. Sapete dirmi la posizione degli Anonymous riguardo alla pirateria (PRO O CONTRO)?prove?

PS. Ma per megaupload adesso c'è qualcosa? qualche sentenza, un ricorso una data o quantaltro?...legalmente (secondo le leggi attuali) non c'era motivo per arrestare "Megaupload",,,al massimo il fondatore x i altri reati, su megaupload non c'è reato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di siti ne usciranno sempre di nuovi, ma stai sicuro che gli "upper" molleranno se questa situazione continua così, di conseguenza si troverà solo materiale più scadente mmmh

no,è ancora peggio...siamo abituati troppo bene,se non pagano..non esce niente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che intendevo dire, patryk, è che nessuno rivedrá mai file o soldi tirati fuori per il premium.

È finita. Dovremmo seriamente cominciare a pensare di passare al freenet se davvero vogliamo rendere almeno i siti immortali di fronte a queste leggi. Con Internet decentralizzato e che funziona in modo simile alle reti torrent non possono fare nulla per censurarlo. Il problema è convincere tutti a passare al freenet, in quanto se pochi lo usano, non funziona.

In cina è il tool di anonimato e di decentralizzazione dei contenuti piú usato. I cinesi fanno scuola, loro sono esperti ormai in questo genere di cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto un po' tutti i commenti precedenti. Allo stesso tempo ho delle opinioni in merito alla situazione contrastanti e non definite.

Penso che i "Dittatori" stiano giocando la carta del tempo, per far si che si calmino le acque e agiscano poi di soppiatto... mettendoci tutti davanti al fatto compiuto. Abbiamo perso la comodità di scaricare materiale di alta qualità ad alta velocità grazie a questi grandi host ormai in stato comatoso (per ora), probabilmente anche loro stanno giocando la carta del tempo e torneranno a fare ciò che facevano nel momento in cui i "Dittatori" si concentreranno su altro. La miglior consolazione per noi rimangono i torrent, perlomeno ci permetteranno ancora di scambiare materiale anche se con qualche difficoltà. Per quanto riguarda gli Anonymus... non ho un opinione. Mi sembra solo un movimento di ribellione che alza solo un gran polverone... senza offesa. Possedevo account Premium sia di MU che di Fileserve. Del secondo è ancora attivo ma ormai del tutto inutile. Il rimborso non mi interessa, so che è andato tutto perduto (per ora almeno). Come so che in fondo c'era qualcosa di illegale in gran parte, anche se li usavo solo per download...

Concludo dicendo che, secondo me, questa è l'ennesima situazione di stallo in internet, forse la più potente rispetto ad altre, e anche qui il tempo farà la sua parte.... I pirati esistono da sempre e di certo non li faranno scomparire da internet... bisogna solo aspettare e prepararsi prima di ritornare a navigare le grani acque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se scrivo ancora, ho letto poco fa in merito ad anonyupload, visitando anche il sito.

Forse dovrei correggere il mio parere in merito agli anonymus e pensare che forse qualcosa di concreto sia stato fatto, oppure è solo uno specchietto per le allodole? Anche qui il tempo farà la sua parte.

 

Volevo solo porvi una domanda, NOI Italiani, cosa stiamo facendo dal canto nostro in merito all'emendamento FAVA? So che non è un problema grave, ne abbiamo di peggiori in italia, ma vogliamo fare come sempre il branco di pecoroni o reagire? Meditiamo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita




  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...