Vai al contenuto

iPhone 4S - il nuovo prodotto Apple, tra miglioramenti e delusioni


eNrIcO8

Messaggi raccomandati

Lo sapevano tutti, o quasi. I rumour erano così tanti e così convincenti che si era arrivati a dare per vere le voci che davano una probabilità del 90% che sull'iPhone 5 ci fosse lo schermo più grande, oppure che l'iPhone venisse prodotto in due versioni, una economica (il 4S) e una "expensive" studiata per quelli che non riescono a fare a meno di mostrare agli amici il loro ultimo "giocattolo"... e, chiaramente, per fare effetto, deve essere il più costoso possibile.

Ieri, 4 Ottobre 2011, doveva essere il gran giorno, quello più atteso da fanboy e non, da semplici curiosi, da professionisti e da chiunque si interessi di tecnologia, il giorno della presentazione dell'ultimo ritrovato tecnologico sfornato in totale segretezza da Apple, il nuovo iPhone!

Poco importa ormai se il nome è stato iPhone 4S piuttosto che 5, la presentazione hasenza dubbio suscitato tra gli spettatori più di un punto, per alcuni deludente, su cui rumoreggiare.

Eccolo, in quanto a design niente di nuovo:

http://images.nonsologaming.com/iphone_4S.png

Parliamo di prestazioni (cercherò di essere più sintetico possibile):

Chip dual core A5 (7 volte più prestante del 4, a detta di Apple, e l'iPad 2 lo dimostra)

Fotocamera: sensore da 8 megapixel (contro i 5 di iPhone 4)

Tecnologia (Full Well Capacity (FWC), maggior luminosità per maggior definizione.

Nuovo obiettivo con cinque elementi di precisione per modellare la luce in entrata e dare più nitidezza.

Funzioni di editing fotografico built-in.

 

Video: iPhone 4S introduce la registrazione di video a 1080p, con sensore BSI, che permette una maggiore apertura del diaframma catturando più luce per il miglior bilanciamento del bianco e per offrire colori più fedeli. Introdotta la stabilizzazione video che corregge le riprese mosse. funzioni di editing video.

 

Display retina: che dire, forse il display con maggior risoluzione adottato da un telefono, con una risoluzione di 960x640, immagini molto nitide, nessun problema negli zoom.

Rete mobile: iPhone 4S introduce un modulo HSDPA fino a 14.4Mbps, per una velocità di navigazione superiore (sempre che le reti italiane funzionino asd )

 

Nessuna miglioria estetica rispetto ad iPhone 4, cosa che ha deluso diversi fan Apple, che si aspettavano (anche per via delle numerose cover adatte ad un telefono con back cover arrotondata) un design completamente diverso dagli iPhone precedenti.

La smentita sullo schermo da 4" è forse stato il colpo più duro.

 

http://images.nonsologaming.com/hdvideo1080p.png

Nell'immagine: Uno dei primi acquirenti dell'iPhone 4S le cui aspettative sono state deluse, mentre cerca di farla finita buttandosi dal pontile, consapevole di aver appena buttato un mese di stipendio.

 

Supplemento all'articolo, by Standardbus:

SIRI, la nuova tecnologia di riconoscimento e rielaborazione vocale, definita da alcuni una sorta di IA primordiale, non è certo una novità tra gli smartphone. Google integra già da tempo un sistema di riconoscimento vocale Speech-to-text, anche se non a livelli così avanzati chiaramente... però penso che non saranno in molti a sfruttare questa interessante caratteristica di iPhone 4S: dopotutto, chiunque si metta a ordinare al telefono di fare qualcosa attirerebbe su di sè le attenzioni di tutti quelli che gli stanno intorno.

Discrezione=0 Egocentrismo=+1

Per i giornalisti questo si rivelerà indubbiamente un ottimo strumento di scrittura tramite dettato vocale.

 

Ora, quello che scriverò a seguire tratta una considerazione puramente personale e che non deve essere interpretata come maldicenza o esasperazione del caso:

SIRI è un'ottimo strumento... tanto ottimo che sarebbe utile a diverse persone se solo fosse installabile su PC e MAC.

Gli impieghi sarebbero molteplici: scrittura rapida, interazione con il PC in modo naturale, aiuto concreto all'utilizzo del PC per i disabili, e le possibilità di impiego spaziano dagli ospedali per consentire ai medici di aggiornare o accedere alle cartelle cliniche dei clienti in modo rapido e senza impegnare le mani, alla gesitione rapida degli ordini in un ristorante, alla semplice creazione di un testo scritto, dettato da uno studente che vuole preparare un compito per la scuola in poco tempo. Tutti ne trarrebbero vantaggio. Effettivamente, Apple ha rivoluzionato il metodo di interazione con il suo smartphone, cosa che potrebbe presto essere estesa a qualsiasi computer. (SIRI non è stata progettata da Apple in ogni caso, era infatti un'azienda a parte prima di essere assorbita dalla mela di Cupertino per evitare che altri device potessero godere della stessa tecnologia, Android in primis)

La medaglia brilla di luce propria.

Voltiamola.

SIRI, è un ottimo strumento... tanto ottimo che sarebbe utile a diverse aziende... un nome a caso... Apple.

Ed è quello che ha fatto. Come detto prima, ha assorbito SIRI per averne l'esclusiva.

SIRI è un mostro di tecnologia e sviluppo software... un programma che permette di assumere il controllo del telefono, consentendogli di aprire la posta per inviare una mail dettata a voce, oppure inviare un SMS semplicemente dicendo al telefono "SIRI, invia un SMS a Marco con scritto "ci vediamo stasera alle 7 in piazza".

Stralcio tratto da un articolo di IlGiornale.it:

''L'Iphone e l'Ipad 3G della Apple, secondo alcuni ricercatori, tengono traccia di tutti i nostri spostamenti, registrandoli su un file, non protetto da sistemi di sicurezza, che viene archiviato sul computer quando si effettua una sincronizzazione dei dati''. E' quanto rileva in una nota l'Adoc chiedendo l'intervento del Garante per la privacy e invitando la Apple ''a chiarire le motivazioni e l'utilizzo dei dati raccolti''. ''E' sconcertante la violazione della privacy operata dai dispositivi mobili della Apple ed è gravissimo che i dati raccolti non siano in alcun modo protetti da un sistema di sicurezza'', dichiara Carlo Pileri, presidente dell'Adoc. ''Pertanto chiediamo al Garante per la privacy di intervenire prontamente sulla vicenda, verificando la veridicita' della situazione e, nel caso, applicando eventuali sanzioni a carico della societa' Apple'', conclude.

Fin ora si è avuto notizia di sistemi di tracking messi in atto da iPhone ad insaputa dell'utente attraverso la connessione dati ed il GPS integrato dal modello 3GS in poi, oppure delle foto, scattate senza il consenso del proprietario dell'iDevice.

BENE, ora Apple è in grado di sapere la nostra posizione, con un errore di pochi metri nel peggiore dei casi, di vedere quello che stiamo vedendo noi, di guardarci in faccia mentre guardiamo le mail, tramite la front-camera introdotta dal 4 in poi, ed ora... è in grado anche di registrare su testo qualsiasi cosa noi diciamo.

E, con i precedenti avuti con tutte le tecnologie introdotte su questo maledetto telefono, c'è poco da credere che questa possibilità sia così remota.

Ora l'altra faccia della medaglia inghiotte la luce apparente.

Modificato da eNrIcO8
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella tua descrizione manca Siri, il nuovo assistente vocale integrato.. compatibile però solo con lingua inglese, francese e tedesco ( almeno che cydia non ci verrà poi incontro ).. sostanzialmente un iphone 4 con la fotocamera migliorata, il processore dual core dell'ipad 2 e compatibile con le reti HSDPA..

Altre nuove funzionalità ( come iCloud ) saranno introdotte da iOS 5, e quindi non possiamo attribuirle esclusivamente a questo nuovo iPhone.

Sinceramente se ora come ora dovessi comprarmi un nuovo iPhone sarei orientato su un iPhone 4 piuttosto che un 4s.. voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella tua descrizione manca Siri, il nuovo assistente vocale integrato.. compatibile però solo con lingua inglese, francese e tedesco ( almeno che cydia non ci verrà poi incontro ).. sostanzialmente un iphone 4 con la fotocamera migliorata, il processore dual core dell'ipad 2 e compatibile con le reti HSDPA..

Altre nuove funzionalità ( come iCloud ) saranno introdotte da iOS 5, e quindi non possiamo attribuirle esclusivamente a questo nuovo iPhone.

Sinceramente se ora come ora dovessi comprarmi un nuovo iPhone sarei orientato su un iPhone 4 piuttosto che un 4s.. voi che dite?

Infatti Chris, come ho scritto la news non è finita e appena posso la completerò. Si ecco, il 4S in fondo è cambiato poco, ma pensandoci bene adesso è arrivato allo stesso livello dei suo più grandi nemici, come galaxy s2 (dal punto di vista hardware)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mr.stiff

mmm siri?Windows phone mango legge,scrive sotto dettatura e ha tutti i comandi vocali e se cerco una canzone non ho bisogno di shazam ma basta far "ascoltare" una canzone al telefono che subito la trova,e lo stesso vale per i codici AR NIENTE APP DI TERZE PARTI!

Integrazione social networks?Windows phone 7 l ha dall uscita!Nei contatti ho tutti gli account facebook e twitter con tutte le novita,cronologia e album!

Nella sezione foto di windows phone 7 ho tutti i miei album di facebook in cloud,posso salvare modificare e uploadare ogni foto senza alcuna difficolta!

La chat di facebook?Direttamente nei messaggi invece di usare quello schifo di chat dell applicazione di ios!

Trova amici?Mi ricorda tanto latidude di google!

Io le novita non le vedo...forse sono novita per la apple ma queste cose gli altri sistemi gia le facevano tanto fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Bus, senza il tuo aiuto non avrei mai finito, sono preso dalla scuola, grazie mille, inoltre mi fido di più della tua abilità di newser piuttosto che della mia! ;)

P.S. @mr.stiff: Anche android fa molte delle cose citate da te nativamente, e funzionano anche bene, io stesso ho un galaxy s2 e un iPod, e mi trovo benissimo sia con uno che con l'altro proprio perché i difetti dell'uno sono compensati dall'altro e viceversa, sfido a trovare il telefono perfetto, anche windows phone ha molti difetti, e se non sei un fanboy spero che tu lo ammetta. Quello che mi viene da pensare è che finalmente Apple ha uno smartphone che può competere con la concorrenza, soprattutto dal punto di vista hardware, il 4 non competeva minimamente con altri di altre marche e della stessa fascia di prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

@eNrIcO8: di nulla.

Riguardo al discorso Android non fa quello che IOS fa, vi inviterei a provare una rom MIUI sul vostro telefono. (C'è anche per galaxy S2)

 

Sito ufficiale MIUI: http://www.miuiandroid.com

 

Il sito di MIUI italia è stato aperto dai ragazzi del Nexus Lab che fanno un lavoro incredibile per creare le traduzioni in italiano, considerando che gli aggiornamenti delle versioni ufficiali "developers" della rom MIUI escono con cadenza settimanale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, la MIUI è fenomenale, una volta provata non puoi più farne a meno; anche perchè ha delle funzioni che molte ROM non hanno, si potrebbe considerare la ROM perfetta per certi punti di vista.

 

Ah, l'iPhone 4S è uno spreco di soldi :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mr.stiff
Grazie mille Bus, senza il tuo aiuto non avrei mai finito, sono preso dalla scuola, grazie mille, inoltre mi fido di più della tua abilità di newser piuttosto che della mia! ;)

P.S. @mr.stiff: Anche android fa molte delle cose citate da te nativamente, e funzionano anche bene, io stesso ho un galaxy s2 e un iPod, e mi trovo benissimo sia con uno che con l'altro proprio perché i difetti dell'uno sono compensati dall'altro e viceversa, sfido a trovare il telefono perfetto, anche windows phone ha molti difetti, e se non sei un fanboy spero che tu lo ammetta. Quello che mi viene da pensare è che finalmente Apple ha uno smartphone che può competere con la concorrenza, soprattutto dal punto di vista hardware, il 4 non competeva minimamente con altri di altre marche e della stessa fascia di prezzo...

 

io avevo android l ho venduto per windows phone 7 e ho anche un ipod touch 4,devo dire che l unico pregio che ha ios è il market,non tanto per le app che non uso e non usavo nemmeno con android perche non mi servono ma per i giochini,poi wp7 è perfetto fa anche molto piu di ios!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, la MIUI è fenomenale, una volta provata non puoi più farne a meno; anche perchè ha delle funzioni che molte ROM non hanno, si potrebbe considerare la ROM perfetta per certi punti di vista.

 

Ah, l'iPhone 4S è uno spreco di soldi :B

 

io non so neanche che cosa è questa rom ho un htc wildfire e un samsung galaxy2 e l'unica peccha secondo me dell S2 e che non posso mettere sempre la rete umts fissa se qualcuno vorrebbe darmi qualche spiegazione in piu o darmi un link dove leggere lo aprezzerei molto ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite michaelp

eNrIcO8 BENE, ora Apple è in grado di sapere la nostra posizione, con un errore di pochi metri nel peggiore dei casi, di vedere quello che stiamo vedendo noi, di guardarci in faccia mentre guardiamo le mail, tramite la front-camera introdotta dal 4 in poi, ed ora... è in grado anche di registrare su testo qualsiasi cosa noi diciamo.

 

DELIRIOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!! asd

comincio a pensare che apple ed iphone stanno facendo + male a voi che non lo usate e che siete contro .....che..... a noi che lo usiamo e che !!!! lol

 

TIZIO 1 - hey compare ...occhio! .....lo vedi quel tipo lì davanti a noi !?

 

TIZIO 2 - si lo vedo ! perchè ?

 

TIZIO 1 - attento...ha un iphone ....in mano !!!

 

TIZIO 2 - si hai ragione non avevo visto! ...passa alla larga ...altrimenti ci riprendono quelli della APPLE !!! lol

 

TIZIO 1 - shhhhhhhh !!!!! parla sottovoce altrimenti ci sentono e ci registrano !!!

 

TIZIO 2 - shhhhhhhh!!!! occhio a SIRI !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@michaelp: non sono contro, io stesso in passato ho avuto sia un iPhone (EDGE, il primo, uscito solo n america) che ben 2 modelli di 3G: uno bianco ed uno nero.

Ho citato solo una delle tanti fonti che confermano il fatto che l'iPhone tenga traccia dei nostri movimenti registrandoli in ordine cronologico...

E per vedere se davvero l'iphone scatti foto e screenshot ad insaputa dell'utente... basta guardare in ram col telefono acceso mmmh

 

Le prove, purtroppo ci sono, e non sono indifferenti, e se Apple prosegue sulla stessa strada anche con SIRI possiamo dire addio definitivamente alla nostra privacy.

 

Comunque ti ho già risposto in quest'altro thread: http://www.nonsologaming.com/showthread.php?27385-Articolo-Morte-Jobs-Stallman-Son-felice-che-se-ne-sia-andato&p=330586&viewfull=1#post330586

 

E, per la cronaca, a me i prodotti Apple piacciono molto, sia nei materiali, che nel design e nel software. SONO ESTREMAMENTE FUNZIONALI. Non ci sono dubbi.

Ma davvero vogliamo sacrificare la nostra privacy in cambio di un device user-friendly?

 

Comunque non capisco perchè quando qualcuno critica Apple sembra che ti abbia infilato un dito nell'occhio. Un consiglio: calmati, e guarda la cosa più oggettivamente... senza farti influenzare dalle tue preferenze.

Apple non è santa, la persona intelligente quando scopre qualcosa che non gli quadra fa ricerche e controlla se quello che ha letto sia vero... FALLO.

Poi vedremo chi ti sta cercando di raggirare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Chris, come ho scritto la news non è finita e appena posso la completerò. Si ecco, il 4S in fondo è cambiato poco, ma pensandoci bene adesso è arrivato allo stesso livello dei suo più grandi nemici, come galaxy s2 (dal punto di vista hardware)

 

con soli 6 mesi di ritardo rispetto a samsung e alle altre concorrenti... e tra l'altro non le ha ancora raggiunte, per esempio il processore è inferiore rispetto ai top gamma e la ram è di soli 512 MB (su galaxy s II è di 1 GB).

apple si sta dimostrando ancora più ridicola. rispetto a altri cellulari usciti 6 mesi prima (es: galaxy s II) è ancora in svantaggio dal punto di vista prestazionale, senza considerare il fatto che ora escono i quad-core...

galaxy s II: 450€. prestazioni superiori rispetto all'iphone 4s (anche se non di molto) e alla metà del prezzo.

per quanto riguarda siri, certo, carino, ma non è disponibile per l'italia. il riconoscimento vocale di android invece si. bella mossa, apple!

 

Malditech riporta i risultati di un piccolo sondaggio condotto su circa 2000 persone che hanno letto il loro articolo sull'iPhone 4S: il 77% dei votanti è rimasto insoddisfatto dalla presentazione del nuovo smarphone Apple.

Una percentuale troppo alta.

 

questo dimostra che i fanboy apple comprano i loro prodotti solo per l'estetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...