Vai al contenuto

[Proj] Come costruire una sensor bar wireless!


Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
la sensor bar non andrà  collegata in nessun modo al pc. la sensor bar serve solo da punto di riferimento al wiimote per capire dove è lo schermo.

E' infatti il wiimote che va collegato al pc via bluetooth, e non la sensor bar.

 

mah... come fa a funzionare nn capisco il meccanismo... me lo potresti spiegare meglio sai sn duro cm il diamante misteryellow

 

Ciao hell snipe!

se nn hai ancora capito come funzionala faccenda ti posso dire in poki semplici passi come funziona il processo!

immagina ke, quello ke ti sto per dire nn è la realtà  ma gli si avvicina molto, il led ad infrarosso emettano/inviino un segnale.

Il WiiMote non fa altro che ricevere il segnale, interpretarlo e riinviarlo al tuo pc tramite bluetooth.

Il pc a sua volta, con il programma installato, configura il wiimote come "mouse" alternativo!

Semplice il procedimento

Non esattamente prende il Wiimote come mouse alternativo... emula l'input da Wiimote ad output mouse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao,

volevo farti i complimenti per l'ottima guida! Però volevo chiederti una cosa: io sto costruendo il circuito seguendo però il procedimento per alimentarlo via USB! Hai detto che per collegarlo via USB devo mettere i LED in serie e senza resistenze, in quanto la corrente che esce dall'USB è già  controllata! Prima di effettuare le saldature, ho voluto provare sulla breadboard (alimentata via USB, così da non cambiare il tipo di alimentazione) con un LED solo, tanto poi riceveranno tutti e quattro la stessa corrente! Però il LED si è bruciato, con e senza resistenza! Cosa sbaglio? Qual'è la corrente massima che sopporta un LED Infrarosso?

 

P.S.: Mi scuso magari per la banalità  della domanda, ma ho tanta teoria in testa, e poca pratica! lol

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

volevo farti i complimenti per l'ottima guida! Però volevo chiederti una cosa: io sto costruendo il circuito seguendo però il procedimento per alimentarlo via USB! Hai detto che per collegarlo via USB devo mettere i LED in serie e senza resistenze, in quanto la corrente che esce dall'USB è già  controllata! Prima di effettuare le saldature, ho voluto provare sulla breadboard (alimentata via USB, così da non cambiare il tipo di alimentazione) con un LED solo, tanto poi riceveranno tutti e quattro la stessa corrente! Però il LED si è bruciato, con e senza resistenza! Cosa sbaglio? Qual'è la corrente massima che sopporta un LED Infrarosso?

 

P.S.: Mi scuso magari per la banalità  della domanda, ma ho tanta teoria in testa, e poca pratica! lol

 

Ci ho riflettuto, e credo sia dovuto al fatto che ad un singolo LED gli arriva tutta la tensione di alimentazione, con 4 LED si ha una tensione di 5/4V su ogni LED! Qualcuno concorda?

Link al commento
Condividi su altri siti

su ogni led (per un'alimentazione corretta) la corrente deve essere limitata intorno ai 20-40 mA attraverso una resistenza, che viene calcolata con il principio R=V/I (resistenza in Ohm = tensione in Volt / corrente in Ampere).

 

Hai bruciato il led perchè gli hai dato una tensione troppo alta senza limitare la corrente.

 

La resistenza cambia a seconda se metti i led in serie o in parallelo (meglio in parallelo per averli tutti della stessa luminosità ).

Link al commento
Condividi su altri siti

collegando il wiimote al pc sempre con Glovepie ma aggiungendo il supporto alla barra infrarossi ne aumenti la sensibilità  in modo considerevole...

per provarlo, abilita il bluetooth sul pc e collega il wiimote al pc, accendi la wii e posiziona la sensor bar sopra o sotto il pc.

avvia lo script WiiMouse IR.PIE e.. goditi il tuo nuovo mouse. ;)

ma la wii sensorbar come capisce i movimenti se è collegata alla wii e non al pc

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male è il Wiimote stesso che capisce i movimenti, la sensor bar serve solo a dare la posizione precisa per il Wiimote! Anche perchè stando a questa guida, la sensorbar non ha nessun modo per elaborare dati, sono solo 4 LED!
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male è il Wiimote stesso che capisce i movimenti' date=' la sensor bar serve solo a dare la posizione precisa per il Wiimote! Anche perchè stando a questa guida, la sensorbar non ha nessun modo per elaborare dati, sono solo 4 LED![/quote']

 

non hai capito male: la sensor bar è solo un punto di riferimento per la telecamera posta davanti al Wiimote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...