Vai al contenuto

LG: Il rooting dei dispositivi non invaliderà più la garanzia.


StandardBus

Messaggi raccomandati

http://images.nonsologaming.com/androidlg.png

Dopo l'intervento di HTC la scorsa settimana, nella quale ha annunciato che su tutti i loro apparecchi non sarebbe più stata applicata alcuna restrizione sul bootloader, si sono registrate numerose "inversioni di marcia" da parte di alcune aziende dirette concorrenti della suddetta, che con tutta probabilità si sono trovate di fronte ad una decisione inaspettata quanto drastica: supportare gli sblocchi dei telefoni o perseguire la loro politica anti-mod, consapevoli che la cosa non sarebbe piaciuta alle persone, che di conseguenza sarebbero state attratte dalla promessa di HTC.

 

Ebbene, LG è una di queste aziende.

Non siamo in grado di dire se la decisione sia stata spinta dalla presa di posizione di HTC a riguardo, ma i fatti sono questi: LG offrirà garanzia anche sui telefoni sbloccati o con custom firmware.

L'operazione di rooting permette all'utente di assumere sul telefono privilegi in genere riservati ai soli sviluppatori, come accedere a funzioni di sistema o addirittura permettere l'installazione di sistemi alternativi a quello imposto dal produttore.

 

I telefoni -sotto queste caratteristiche- si stanno avvicinando sempre di più ai pc, dove nella maggior parte dei casi l'utente è libero di installare il sistema che preferisce e di personalizzarlo a piacimento senza invalidare la garanzia.

 

Vi lascio al comunicato ufficiale, pubblicato sull'account Facebook di LG in the box

In accoglienza delle numerose richieste pervenuteci tramite le nostre pagine ufficiali su Facebook e sui forum da noi presidiati, vi informiamo che il “rooting” dei nostri smartphone e la conseguente installazione di firmware alternativi non invaliderà la garanzia di 24 mesi sul prodotto. Tale gestione si applica a tutti gli smartphone Android venduti da LG Electronics Italia. Resta inteso che LG non sarà responsabile per eventuali malfunzionamenti e/o perdite di dati dovuti a firmware diversi da quello originale e che rimangono in vigore i termini di garanzia descritti nell’apposita cartolina annessa al prodotto.

 

Decisamente un'ottima notizia per tutti gli smanettoni e per quelli che non vedevano l'ora di installare un CF sul proprio smartphone LG.

Per chi volesse quindi cimentarsi nel raggiungimento dei permessi root sul proprio telefono, Djfixer aveva già scritto a suo tempo un'ottima guida per la quale non era necessario nemmeno collegare il telefono al PC.

Click here: Guida al root su Android tramite gingerbreak

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia ignoranza ma avendo un samsung galaxy s volevo sapere se il mio terminale abbia ancora un bootloader che,una volta modificato,invalida la garanzia e quante possibilità di brick esistono nel flash di una custom rom.grazie

 

comunque questa scelta dei bootloader liberi porta tutti gli acquirenti a vantaggio di queste case siccome ci si sente più "protetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace darkandryx ma Samsung non si è piegata alle richieste (leggi suppliche ndr) degli utenti ad offrire supporto ai device rootati.

 

Una circolare Samsung del 28 ottobre 2010 (non credo che le cose siano cambiate dopo pochi mesi) riportava un messaggio per i centri assistenza: "se il telefono che viene inviato in assistenza ha la possibilità di sfruttare i diritti riservati all'utenza root, non si dovrà offrire alcuna riparazione in garanzia".

Mi spiace tanto per te ma a quanto pare il tuo Galaxy S dovrà scegliere tra garanzia o root.

 

Un consiglio: quando fate acquisti tecnologici, considerate SEMPRE come si comporta l'azienda nei confronti degli utenti, e acquistate SEMPRE da quelli che sembrano essere dalla parte degli utenti. In genere tengono a mantenere la reputazione positiva, e per primeggiare (soprattutto in un campo come quello degli smartphone, nel quale la concorrenza è spietata) devono puntare sulla simpatia degli utenti oltre che sul nome e sulle performance dei prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Io ho un LG GW620 "LinkMe" con Android 1.5 (ebbene si, non ci sono aggiornamenti superiori all'1.5...). Ho letto sulla guida di Djfixer che essa si riferisce al 2.2.2 Froyo, che non va bene per il mio lg. Dove posso trovare una guida per il root del mio sistema?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...