Vai al contenuto

Un salto nel passato: modchip su playstation scph1000


Messaggi raccomandati

Salve.

Non so se questa è la sessione giusta per un post simile, ma vorrei levarmi una curiosità.

Mi ritrovo a dover risaldare un pic12c508a programmato con multimode3.hex (4 fili) perchè ossidato con il tempo, su una vecchia psx scph1000 (sappiamo che non c'era il bisogno di farlo dato che si potevano caricare i backup dei giochi con il metodo delle tracce audio di Tekken, ma alcuni volevano lo stesso la modifica per comodità).

Ho fatto delle ricerche in internet per gli schemi (ancora si trovano), ma mi è venuto il dubbio quando mi sono accorto che vi sono diversi tipi di piastre scph1000 (sempre con l's-vdeo posto nel retro).

L'ho notato quando su diverse psx all'asta su eBay le hanno denominate Playstation SCPH1000 japan -1 ...japan -2 ...japan -3 ... arrivano fino a japan -7. Qualcuno mi sa dire che differenza c'è tra japan -1 e japan -2 riguardo la scheda madre? Come si fa a capire di quale scheda madre di queste si ha a che fare?

Ho 7 giorni di tempo. Spero qualcuno mi sappia rispondere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si poteva fare solo con i primi modelli (scph1000 - scph1001 pal massimo, perchè la sony si era accorta del bug). Accendi la psx senza gioco, entri nel lettore audio, inserisci il cd di tekken, carica le tracce audio, levi il cd di tekken lasciando il pulsantino dello sportellino premuto con il tappo di una penna o una molla in modo da lasciare le tracce audio caricate, metti il cd masterizzato, ritorni nella dashboard e il gioco parte (con sportellino tenuto aperto). Ma il problema non era questo, era sapere quale differenza c'era tra il psx scph1000 japan-1, -2, ecc. cioè se si può utilizzare lo stesso shema :-(

 

http://www.mod-chip.bz/Playstation/images/scph1000.jpg

Modificato da supermario73
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Questa e l'area dove devono essere risaldati i fili dei piedini del pic12c508a della mainboard in questione (scph1000 PU -7 (forse sta qui il significato di japan -1 o -2 ...-7)). Stupidamente non ho fatto una foto prima di dissaldare i fili!

 

http://fileshare.xoom.it/virgiliowizard/sites/default/files/sp_wizard//usr/mod_chip_area_my_scph1000.JPG

 

Ma in rete si trovano al massimo schemi come questo (anche se si tratta del medesimo scph1000, come vedete i punti di saldatura dei piedini 5 e 6 non corrispondono!), riposto l'immagine del comune schema reperibile per fare il confronto:

 

http://www.mod-chip.bz/Playstation/images/scph1000.jpg

 

... menomale che hanno inventato i custom firmware per fare le modifiche via software!!!

Modificato da supermario73
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, probabilmente quelli sono i punti di saldatura corrispondenti dei piedini 5 e 6. Il mistero è rimasto il significato di Japan -1 -2 ecc. Questo non ha tanto importanza dopo aver individuato i punti di saldatura, ma probabilmente corrisponderanno: la -1 alla piastra nella quale il numero di serie iniza con PU 7, e -2 con PU 8; oppure dipende dal numero di serie (-1 quelli in cui il num. di serie iniza con 5xxxxx e -2 con 6xxxx). Questo significa che la stessa piastra l'hanno riprodotta più di due volte. Comunque il tipo collezionista mi ha concesso una proroga di altri 15 giorni perché ha capito che il pic12c508a è ormai difficile da reperire.
Link al commento
Condividi su altri siti

... inoltre, per fare un lavoretto ad hoc, dopo aver risaldato il modchip, so bisogna fare un semplice ponticello, ma non so i punti precisi, in una delle uscite video (so che si tratta dell'uscita s-video, perché succede qualcosa dopo aver fatto la modifica; in pratica visualizza a fosfori verdi, ma so che il problema non si pone con l'uscita RGB, utilizzando un cavo RGB diretto e non un adattatore da RCA ad RGB). Magari si potrebbe utilizzare un filo sottile a bassa tenzione come quello che si utilizza per saldare il modchip.
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie, mi sarà molto utile. Questa è la zona della piastra delle saldature delle uscite S-VIDEO ed RGB, dove bisogna individuare i punti corrispondenti per il ponticello per la correzione dei colori NTSC (penso il problema sarà l'S-VIDEO):

 

 

http://fileshare.xoom.it/virgiliowizard/sites/default/files/sp_wizard//usr/scph1000_s-video_rgb_b.JPG

Modificato da supermario73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi auguro che qualcuno ti aiuti a risolvere.

Ciao

Scusami, ma per quanto riguarda il trucco delle traccie audio che facevano da boot, dimenticavo che funziona solo con i giochi japan. Per i giochi usa e pal, in questo modello di psx, serviva (mi sembra) un disco di swap, ma questo metodo non era conveniente, visto che dovevi sostituire il disco a tutta velocità con il lettore che continuava a girare...!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

http://fileshare.xoom.it/virgiliowizard/sites/default/files/sp_wizard//usr/5_wire_point_scph1000_area.jpg

 

Ok, missione compiuta! (anche se questo è servito solo per far partire i giochi giapponesi clonati accendendo la psx normalmente (no usa e no pal). Il pic è stato programmato con un file MultiMode.hex euro (ma in questo tipo di mainboard non funge per i giochi euro), e i fili saldati al pic sono 5 (come indicato in figura sopra). Utilizzando un cavo RGB diretto, non vi è bisogno di fare ponticelli per la correzione dei colori NTSC.

Grazie a chi mi ha dato consulenza in questo post obsoleto, soprattutto grazie a fede1984 che è riuscito con la sua esperienza ad individuare il punto di saldatura del piedino n°6 del pic.

A chi si dovesse avventurare per caso, nel moddare una vecchia console del genere, sconsiglio i programmatori eproms della Willem i quali necessitano di adattatore ICSP (che non sempre questi ultimi funzionano) e i loro derivati, per esempio i MCUmall usb che in teoria dovrebbero essere automatizzati per tutti i tipi di pic e eproms, ma invece sono proprio delle c*i*o*f*e*g*h*e*! Chi riesce a moddare questi psx scph-1000 japan e renderli multi-region-free per i giochi clonati, si può considerare per 3 quarti un vero modder!

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente il sw in abinamento al willem anche a me non funziona bene con questi pic...se ti ricapita usa pure il willem ma come programma usa win pic è tutta un'altra storia...non ho capito una cosa, i giochi jappi li legge ma di giochi europei nemmeno uno?mi stuzzichi l'appetito a prendere una psx jappa =)

comunque prego per le poche cose che ho saputo dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste PSX 1 jappe sono difficili da reperire e su eBay si trovano a prezzi altissimi, essendo fuori produzione da più di 13 anni. Per questo non sono voluto andare oltre, per timore di danneggiare la piastra, ma il tipo che ha richiesto questa mod (privacy) si è contentato di poter avviare solo i giochi NTSC/J accendendo la psx normalmente (vedi risposta n°3 di questa discussione). Comunque, questo blocco dei codici regione (PAL e NTSC/UC) penso che dipende dal numero di pin saldati; usando tutti gli 8 pin del 12c508a, la PSX dovrebbe anche bypassare i codici regione dei giochi copiati. Se il tuo appetito è stato stuzzicato e hai 200 euro da poter spendere, provaci, e se riesci pubblica anche la foto del diagramma completo, così anche si arricchisce di esperienza questo forum.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Questo sembra finalmente un diagramma (6 fili) per una PSX-1 SCPH-1000 motherboard edizione 1994, testato e applicato in migliaia di PSX-1. Ma non si è capito se il PIC12c508a deve essere programmato in stealth, multimode 2 oppure mm3 ecc. Comunque sembra debba essere programmato in mayumi stealth per rendere il modello di PSX in questione, completamente open e region free. E' inutile postare il link del sito dove è stata reperita questa immagine, perché è completamente scritto in giapponese, quindi si vedrà alla prossima (se qualche sventurato ci si dedicherà!)

 

http://fileshare.xoom.it/virgiliowizard/sites/default/files/sp_wizard//usr/scph_1000_original_board_mayumi_7_wires.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...
Ospite Blackpig

salve ho un caso di 2 psx con modchip una legge lo stesso backup in bianco e nero l'altra a colori adesso vorrei sapere se il problema è l'Hex all'interno del chip opure devo fare qualche ponte, che in rete non si trova nulla. A me sta storia di comprare un cavo rgb non gusta.

Se qualcuno ha qualche idea,

ultima domanda quanti codici hex esistono per modchip psx?

sono ancora scosso per l'accaduto

salve grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite Blackpig
http://fileshare.xoom.it/virgiliowizard/sites/default/files/sp_wizard//usr/5_wire_point_scph1000_area.jpg

 

Ok, missione compiuta! (anche se questo è servito solo per far partire i giochi giapponesi clonati accendendo la psx normalmente (no usa e no pal). Il pic è stato programmato con un file MultiMode.hex euro (ma in questo tipo di mainboard non funge per i giochi euro), e i fili saldati al pic sono 5 (come indicato in figura sopra). Utilizzando un cavo RGB diretto, non vi è bisogno di fare ponticelli per la correzione dei colori NTSC.

Grazie a chi mi ha dato consulenza in questo post obsoleto, soprattutto grazie a fede1984 che è riuscito con la sua esperienza ad individuare il punto di saldatura del piedino n°6 del pic.

A chi si dovesse avventurare per caso, nel moddare una vecchia console del genere, sconsiglio i programmatori eproms della Willem i quali necessitano di adattatore ICSP (che non sempre questi ultimi funzionano) e i loro derivati, per esempio i MCUmall usb che in teoria dovrebbero essere automatizzati per tutti i tipi di pic e eproms, ma invece sono proprio delle c*i*o*f*e*g*h*e*! Chi riesce a moddare questi psx scph-1000 japan e renderli multi-region-free per i giochi clonati, si può considerare per 3 quarti un vero modder!

Ciao supermario73 discussione davvero interessante, nonostante gli anni spero abbia mantenuto l'interesse per il modchip ps1. Ora non è che per caso avresti qualche schema correzione colori da parte? a parte l'uso dell'RGB in rete non sono riuscito a reperire null'altro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...