Scrivo questa breve (molto breve^^) guida per via delle richieste di alcuni di utenti.
Mettiamo subito in chiaro che dopo averla letta non diventerete programmatori (non faccio miracoli^^), ma semplicemente avrete una base su cui partire.
Dunque, ho scelto il linguaggio C++ perché è uno dei linguaggi più utilizzati, e sicuramente uno dei più potenti.
E' molto utilizzato anche perché ha una sintassi chiara e semplice, anche se non come, ad esempio, quella del Visual Basic.
Detto questo, iniziamo subito:
COMPILATORE
Anzitutto abbiamo bisogno di un compilatore.
Se usate Windows il compilatore più indicato per partire è il DEV-C++.
Ci sono altri buoni compilatori (es. Visual C++, CodeBlock ecc...), ma è meglio partire con qualcosa di più semplice.
Se usate Linux e non sapete con cosa compilare... vergognatevi. che l'avete messo a fare?
Comunque potete usare gcc da shell, che dovrebbe essere già* incluso.
Come editor potete usare Gedit (già* incluso anche quello).
Per comodità* gli esempi verranno sviluppati per DEV-C++.
LIBRERIE
Le librerie sono una specie di enciclopedia delle funzioni utilizzabili.
Le funzioni sono sottoprogrammi che possono essere usati solo includendo nel progetto le librerie che li contengono.
Per includere una libreria si usa il comando "include", quindi scriveremo "#include <nome_libreria>" (senza virgolette ovviamente).
In alcuni compilatori è necessario dichiarare anche le varie funzioni che verranno utilizzate. Questo perché spesso le librerie sono molto grandi, e se si vogliono utilizzare poche funzioni di una determinata libreria è meglio includere solo quelle.
Comunque per adesso non ce ne deve importare, quindi nella riga sotto dobbiamo semplicemente scrivere "using namespace std;".
Questo serve ad includere nel nostro progetto tutte le funzioni della libreria richiamata.
MAIN
Adesso si comincia a programmare.
Il vostro primo programma sarà* un semplice Hello World, ossia un programma di prova che stampa su console "Hello World".
Aprite DEV-C++, cliccate su File => Nuovo => Progetto, cliccate su Empty Project e date un nome al vostro progetto. Cliccate OK, selezionate il percorso dove creare il prgetto e cliccate nuovamente OK.
Dopodiché andate su File => Nuovo => File Sorgente e aggiungete il file sorgente al vostro progetto.
http://images.nonsologaming.com/immagine1la.png
Accanto ad ogni comando ci sarà* un commento a quel comando. I commenti si fanno con il doppio slash, ossia "//". Tutto quello che sta dopo il doppio slash viene semplicemente ignorato in fase di compilazione.
Il doppio slash vale solo fino a fine riga, quindi dalla riga successiva il programma verrà* compilato. Se volete commentare più righe vi basterà* scrivere "/*" all'inizio e "*/" alla fine di quello che volete commentare.
Per adesso copiate ed incollate il seguente sorgente nell'interfaccia di DEV-C++:
#include <iostream> //include una delle librerie principali del C++. serve per l'input e l'output.
using namespace std; //come già* detto, prende tutte le funzioni della suddetta libreria.
int main () //Indica che stiamo scrivendo la parte principale (main) del nostro programma.
{ //Indica che il main inizia qui. Le parentesi graffe si possono fare premendo shift+altgr+[ e shift+altgr+].
cout<<"Hello World! \n"; //L'istruzione "cout" significa semplicemente che scriveremo qualcosa su console. cout vuole sempre <<, e se deve essere scritta una determinata cosa quella dovrà* essere inserita nelle doppie virgolette. "\n" significa semplicemente vai a capo. Alla fine di ogni comando deve essere aggiunto un ; per indicare che l'istruzione è finita.
system("PAUSE"); //Dice al programma di lasciare tutto in stand-by prima di uscire. Sarà* l'utente a scegliere di uscire premendo un tasto qualsiasi.
return 0; //Siccome la funzione main è stata dichiarata int dovrà* restituire un valore. Per ora comunque limitatevi a scriverlo così come è alla fine di ogni programma.
} //Indica che il main finisce qui.
compilate cliccando il tasto http://images.nonsologaming.com/immagine2t.png in alto a destra ed eseguite cliccando il tasto http://images.nonsologaming.com/immagine3wbg.png accanto.
il risultato sarà* questo:
http://images.nonsologaming.com/immagine4kd.png
Dopo aver preso confidenza con l'ambiente vediamo qualcosa di più utile.
VARIABILI
Le variabili, come è facile intuire, sono dei valori che cambiano nel tempo, che prima di essere usate devono essere dichiarate.
Possono essere dichiarate come globali o locali, a seconda di dove le dichiariamo.
Se le dichiariamo all'interno di una funzione (ad esempio all'interno del main) sono variabili locali, mentre se vengono dichiarate fuori da qualsiasi funzione, come le librerie, diventano variabili globali e possono essere utilizzate da tutte le funzioni del nostro programma.
Le variabili possono essere numeri interi, numeri con la virgola, caratteri ecc...
per adesso vedremo solo i numeri interi e i caratteri.
Le variabili intere si dichiarano con il comando "int":
int a;
int b;
possiamo anche scrivere
int a, b;
oppure inizializzarle
int a=0, b=5;
I caratteri si dichiarano tramite il comando "char":
char a;
char b;
come per gli interi possiamo scrivere
char a, b;
oppure
char a='x', b='y';
INPUT & OUTPUT
Se vogliamo un programma che interagisca con noi occorre utilizzare input e output.
Per adesso vediamo gli input da tastiera e l'output su console, che sono i più utilizzati.
Quelli più utilizzati sono il "cin" e il "cout", che fanno parte della libreria iostream.
Questa è la sintassi da utilizzare per il cin
cin>>nome_variabile;
mentre questa è quella per il cout
cout<<nome_variabile; //per scrivere il valore di una variabile
cout<<"testo da scrivere"; //per scrivere una frase specifica
Come si può notare, il cin è sempre seguito dalle ">>", mentre il cout "<<".
è anche possibile prendere più input contemporaneamente in questo modo
cin >> variabile_1 >> variabile_2 >> variabile_3;
e, analogamente, mandare più output
cout << variabile_1 << " " << variabile_2;
Adesso vediamo come combinare cin e cout
#include <iostream>
using namespace std;
int main()
{
int a; //dichiaro la variabile da utilizzare
cout << "Inserisci un numero:\n"; //primo messaggio di output (\n significa "vai a capo")
cin >> a; //la variabile 'a' diventa l'input che darò tramite tastiera
cout << "Hai inserito il numero " << a << "\n"; //combino output testuali con output di variabili
system("PAUSE"); //dico al programma di andare in stand-by, altrimenti uscirebbe subito e non vedremmo praticamente niente, in quanto tutto verebbe elaborato in una frazione di secondo
return 0; //come già* detto, per ora limitatevi a copiare questa istruzione così com'è
}
CONDIZIONI
Cominciamo a vedere le prime condizioni.
Le condizioni principali sono "if" (trad. "se"), "else" (trad. "altrimenti") ed "else if" (trad. "altrimenti se").
Supponiamo di avere, ad esempio, 2 variabili a e b, e di voler vedere quale dei due è maggiore.
l'algoritmo dovrebbe essere questo:
if (a<b)
cout<<"Il numero maggiore è "<<b;
else if (a>b)
cout<<"Il numero maggiore è "<<a;
else
cout<<"I due numeri sono uguali";
L'istruzione if serve per porre una condizione iniziale; l'istruzione else if serve a porre un'altra condizione SOLO nel caso in cui la prima istruzione sia falsa; l'istruzione else alla fine si usa solo quando le istruzioni precedenti si sono rivelate false.
L'esempio è di facile comprensione:
se a è minore di b allora il numero maggiore è b.
altrimenti se a è maggiore di b allora il numero maggiore è a.
altrimenti i due numeri sono uguali.
Ovviamente questo è un algoritmo semplicissimo, tanto per capire come funzionano le condizioni.
Se voleste controllare se due variabili sono uguali dovreste scrivere "if (a==b)" (da notare il doppio =), mentre per vedere se sono diverse "if (a!=b)".
Cercate di prendere confidenza con queste semplici istruzioni prima di passare allo step successivo.
CICLI
Vediamo adesso altre istruzioni importantissime che fanno parte della maggior parte degli algoritmi che troverete: i cicli.
Un ciclo molto importante è il "while" (trad. "finché").
Il while è molto simile all' if, infatti presenta un confronto iniziale.
La differenza sta nel fatto che finché quella condizione è verificata il ciclo si ripete.
Vediamo un esempio:
int a=0, b=3;
while (a<b)
{
cout<<a<<"\n"; //Vi ricordo che "\n" è semplicemente il comando dell'invio, quindi serve solo ad andare a capo.
a=a+1;
}
Questo programma non fa altro che eseguire un ciclo che si ripete finché a è minore di b.
a è stato inizializzato a 0, mentre b a 3.
La prima volta, dato che la condizione dentro il while è verificata (a è effettivamente minore di b, in quanto 0 è minore di 3) si entra nel ciclo.
Sullo schermo verrà* scritto il contenuto della variabile a, quindi 0.
La seconda istruzione dentro il ciclo serve ad incrementare di 1 il contatore, perché sostituendo a=a+1 con i valori che abbiamo otteniamo a=0+1, che fa quindi 1.
A questo punto si riesegue il controllo del while e il ciclo viene ripetuto, in quanto 1 è lostesso minore di 3.
Sullo schermo verrà* scritto il numero 1, la variabile a viene incrementata di 1.
Viene eseguito nuovamente il ciclo in quanto a, che ora è 2, è comunque minore di b, che è 3.
Viene scritto su schermo il valore di a, che adesso corrisponde a 2, e viene aumentato il valore di a, che quindi passa da 2 a 3.
Viene rieseguito il controllo, che stavolta risulta falso, in quanto a non è più minore di 3. In questo caso allora si esce dal ciclo.
*GUIDA IN AGGIORNAMENTO*
SE AVETE DOMANDE (O ANCHE CONSIGLI) NON ESITATE A POSTARLE!
Introduzione a C e C++
INDICE
Scrivo questa breve (molto breve^^) guida per via delle richieste di alcuni di utenti.
Mettiamo subito in chiaro che dopo averla letta non diventerete programmatori (non faccio miracoli^^), ma semplicemente avrete una base su cui partire.
Dunque, ho scelto il linguaggio C++ perché è uno dei linguaggi più utilizzati, e sicuramente uno dei più potenti.
E' molto utilizzato anche perché ha una sintassi chiara e semplice, anche se non come, ad esempio, quella del Visual Basic.
Detto questo, iniziamo subito:
COMPILATORE
Anzitutto abbiamo bisogno di un compilatore.
Se usate Windows il compilatore più indicato per partire è il DEV-C++.
Lo potete scaricare gratuitamente da qui: http://www.bloodshed.net/devcpp.html
Ci sono altri buoni compilatori (es. Visual C++, CodeBlock ecc...), ma è meglio partire con qualcosa di più semplice.
Se usate Linux e non sapete con cosa compilare... vergognatevi. che l'avete messo a fare?
Comunque potete usare gcc da shell, che dovrebbe essere già* incluso.
Come editor potete usare Gedit (già* incluso anche quello).
Per comodità* gli esempi verranno sviluppati per DEV-C++.
LIBRERIE
Le librerie sono una specie di enciclopedia delle funzioni utilizzabili.
Le funzioni sono sottoprogrammi che possono essere usati solo includendo nel progetto le librerie che li contengono.
Per includere una libreria si usa il comando "include", quindi scriveremo "#include <nome_libreria>" (senza virgolette ovviamente).
In alcuni compilatori è necessario dichiarare anche le varie funzioni che verranno utilizzate. Questo perché spesso le librerie sono molto grandi, e se si vogliono utilizzare poche funzioni di una determinata libreria è meglio includere solo quelle.
Comunque per adesso non ce ne deve importare, quindi nella riga sotto dobbiamo semplicemente scrivere "using namespace std;".
Questo serve ad includere nel nostro progetto tutte le funzioni della libreria richiamata.
MAIN
Adesso si comincia a programmare.
Il vostro primo programma sarà* un semplice Hello World, ossia un programma di prova che stampa su console "Hello World".
Aprite DEV-C++, cliccate su File => Nuovo => Progetto, cliccate su Empty Project e date un nome al vostro progetto. Cliccate OK, selezionate il percorso dove creare il prgetto e cliccate nuovamente OK.
Dopodiché andate su File => Nuovo => File Sorgente e aggiungete il file sorgente al vostro progetto.
http://images.nonsologaming.com/immagine1la.png
Accanto ad ogni comando ci sarà* un commento a quel comando. I commenti si fanno con il doppio slash, ossia "//". Tutto quello che sta dopo il doppio slash viene semplicemente ignorato in fase di compilazione.
Il doppio slash vale solo fino a fine riga, quindi dalla riga successiva il programma verrà* compilato. Se volete commentare più righe vi basterà* scrivere "/*" all'inizio e "*/" alla fine di quello che volete commentare.
Per adesso copiate ed incollate il seguente sorgente nell'interfaccia di DEV-C++:
compilate cliccando il tasto http://images.nonsologaming.com/immagine2t.png in alto a destra ed eseguite cliccando il tasto http://images.nonsologaming.com/immagine3wbg.png accanto.
il risultato sarà* questo:
http://images.nonsologaming.com/immagine4kd.png
Dopo aver preso confidenza con l'ambiente vediamo qualcosa di più utile.
VARIABILI
Le variabili, come è facile intuire, sono dei valori che cambiano nel tempo, che prima di essere usate devono essere dichiarate.
Possono essere dichiarate come globali o locali, a seconda di dove le dichiariamo.
Se le dichiariamo all'interno di una funzione (ad esempio all'interno del main) sono variabili locali, mentre se vengono dichiarate fuori da qualsiasi funzione, come le librerie, diventano variabili globali e possono essere utilizzate da tutte le funzioni del nostro programma.
Le variabili possono essere numeri interi, numeri con la virgola, caratteri ecc...
per adesso vedremo solo i numeri interi e i caratteri.
Le variabili intere si dichiarano con il comando "int":
possiamo anche scrivere
oppure inizializzarle
I caratteri si dichiarano tramite il comando "char":
come per gli interi possiamo scrivere
oppure
INPUT & OUTPUT
Se vogliamo un programma che interagisca con noi occorre utilizzare input e output.
Per adesso vediamo gli input da tastiera e l'output su console, che sono i più utilizzati.
Quelli più utilizzati sono il "cin" e il "cout", che fanno parte della libreria iostream.
Questa è la sintassi da utilizzare per il cin
mentre questa è quella per il cout
Come si può notare, il cin è sempre seguito dalle ">>", mentre il cout "<<".
è anche possibile prendere più input contemporaneamente in questo modo
e, analogamente, mandare più output
Adesso vediamo come combinare cin e cout
CONDIZIONI
Cominciamo a vedere le prime condizioni.
Le condizioni principali sono "if" (trad. "se"), "else" (trad. "altrimenti") ed "else if" (trad. "altrimenti se").
Supponiamo di avere, ad esempio, 2 variabili a e b, e di voler vedere quale dei due è maggiore.
l'algoritmo dovrebbe essere questo:
L'istruzione if serve per porre una condizione iniziale; l'istruzione else if serve a porre un'altra condizione SOLO nel caso in cui la prima istruzione sia falsa; l'istruzione else alla fine si usa solo quando le istruzioni precedenti si sono rivelate false.
L'esempio è di facile comprensione:
se a è minore di b allora il numero maggiore è b.
altrimenti se a è maggiore di b allora il numero maggiore è a.
altrimenti i due numeri sono uguali.
Ovviamente questo è un algoritmo semplicissimo, tanto per capire come funzionano le condizioni.
Se voleste controllare se due variabili sono uguali dovreste scrivere "if (a==b)" (da notare il doppio =), mentre per vedere se sono diverse "if (a!=b)".
Cercate di prendere confidenza con queste semplici istruzioni prima di passare allo step successivo.
CICLI
Vediamo adesso altre istruzioni importantissime che fanno parte della maggior parte degli algoritmi che troverete: i cicli.
Un ciclo molto importante è il "while" (trad. "finché").
Il while è molto simile all' if, infatti presenta un confronto iniziale.
La differenza sta nel fatto che finché quella condizione è verificata il ciclo si ripete.
Vediamo un esempio:
Questo programma non fa altro che eseguire un ciclo che si ripete finché a è minore di b.
a è stato inizializzato a 0, mentre b a 3.
La prima volta, dato che la condizione dentro il while è verificata (a è effettivamente minore di b, in quanto 0 è minore di 3) si entra nel ciclo.
Sullo schermo verrà* scritto il contenuto della variabile a, quindi 0.
La seconda istruzione dentro il ciclo serve ad incrementare di 1 il contatore, perché sostituendo a=a+1 con i valori che abbiamo otteniamo a=0+1, che fa quindi 1.
A questo punto si riesegue il controllo del while e il ciclo viene ripetuto, in quanto 1 è lostesso minore di 3.
Sullo schermo verrà* scritto il numero 1, la variabile a viene incrementata di 1.
Viene eseguito nuovamente il ciclo in quanto a, che ora è 2, è comunque minore di b, che è 3.
Viene scritto su schermo il valore di a, che adesso corrisponde a 2, e viene aumentato il valore di a, che quindi passa da 2 a 3.
Viene rieseguito il controllo, che stavolta risulta falso, in quanto a non è più minore di 3. In questo caso allora si esce dal ciclo.
*GUIDA IN AGGIORNAMENTO*
SE AVETE DOMANDE (O ANCHE CONSIGLI) NON ESITATE A POSTARLE!
PROSSIMAMENTE:
CICLI FOR E DO-WHILE; VETTORI; MATRICI.
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