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[GUIDA]Creare un PCB semplicemente!


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Creare un PCB semplicemente

 

Un PCB, ovvero "Printed Circuit Board", è una base di vetronite sulla quale sono impresse delle piste di rame utilizzate per collegare i vari componenti saldati sulla base.

 

Ci sono vari modi per stampare un PCB ma quello che vi spiegerò qui di seguito è il più semplice, viene chiamato trasferimento di toner.

 

Occorrente:


  • - Una stampante laser, o una stampante che usi inchiostro in polvere NON LIQUIDO
    - Una basetta ramata a doppio strato o singolo NON PRESENSIBILIZZATA, è reperibile in tutti i negozi di componentistica
    - Un ferro da stiro (XD Credo lo abbiate tutti)
    - Un trapanino con punte finissime, anche 1mm
    - Del cloruro ferrico, è un prodotto chimico che più è caldo più corrode i metalli, non è nocivo per la salute l'unico pericolo è che se ti va una goccia su un vestito la macchia non la mandi via nemmeno con perlana... XD Lo trovate nei negozi di componentistica o in un negozio che vende prodotti chimici (qui a bergamo c'è tutto muahahahah)
    - Carta fotografica per stampanti a getto di inchiostro o laser
    - UN SACCO DI PAZIENZA!! L'ho rifatto per circa 10 volte XD
    - Un software per disegnare PCB, potete utilizzare EAGLE che è free oppure consigliato da me Sprint-Layout ma è a pagamento.

 

Trasferimento del toner sulla basetta:

Dopo aver disegnato un PCB stampatelo (selezionate la modalità  riflessa) con la stampante LASER su carta fotografica.

Ritagliate il PCB.

Prendete la basetta ramata e utilizzando dell'acetone o del diluente pulite il rame, dev'essere lucido senza tracce di ossidazione.

Fate riscaldare il ferro da stiro, io non ho utilizzato una determinata temperatura, ma ho letto che è meglio metterlo sulla temperatura per stirare il cotone.

Mettete la basetta ramata su un ripiano con il rame pulito verso l'alto.

Mettete sopra la basetta ramata un pezzo di scottex e riscaldatela con il ferro da stiro.

Rimuovete la scottex e mettete sopra la basetta il vostro foglio di carta fotografica su cui e stampato il PCB, in moto che il rame vada a contatto con il toner.

Metteteci sopra il ferro da stiro caldo (a me la carta fotografica ha aderito sul ferro da stiro, se vi capita metteteci della scottex sopra alla carta fotografica.

Premete FORTE con il ferro da stiro sulla carta fotografica per circa un minuto poi passate bene con la punta del ferro da stiro ogni punto o angolo della carta fotografica facendo pressione in modo che aderisca bene alla basetta.

Togliete il ferro da stiro e appena la basetta è toccabile mettetela in acqua calda, lasciatela per un po' poi iniziate a grattare via la carta fotografica (ATTENZIONE: Non rimovetela tutta strappandola dalla basetta sennò viene via il toner).

Pulite la scheda anche con uno spazzolino.

Sulla basetta ora ci sarà  il toner del vostro PCB.

 

Corrosione del rame:

Il cloruro ferrico corrode il rame più velocemente se è caldo e otterrete anche un risultato migliore; a temperatura ambiente il rame impiega circa 30 minuti a corredersi.

Io ho fatto arrivare il cloruro di sodio a circa 70/80 gradi mettendolo a bagno maria in una tazzina di porcellana, oppure potete prendere una padella abbastanza grande da contenere una bacinella di plastica, mettete un po' d'acqua nella padella e mettete del cloruro ferrico nella bacinella.

Riscaldato il cloruro ferrico metteteci dentro la basetta ramata su cui sono stampate le piste del vostro PCB.

Aspettate finchè non si corrode tutto il rame, a me ha impiegato poco a corrodersi tutto.

Quando si è corroso tirate fuori la basetta con qualcosa non di metallo (Io ho utilizzato delle pinze ma non si sono corrose).

Mettete il PCB sotto acqua corrente e poi lasciatela un pò accesa sennò si corrodono i tubi.

Ora avete il vostro PCB!

Pulitelo dal toner con del diluente.

Il cloruro ferrico è riutilizzabile, ma se volete smaltirlo non svuotatelo nel lavandino ne nel gabinetto i tubi c'è un rischio che i tubi si corrodano quindi mischiatelo con della calce e poi portatelo a una piattaforma ecologica.

 

Bucare il PCB:

Prendete il trapanino con una punta da circa 1mm (eBay) e iniziate a bucare il PCB dove dovete saldare i componenti.

 

Ora potete saldare! Il vostro PCB è finito!

 

Appena riesco metto una foto del mio PCB

 

 

Nàˆ IO, Nàˆ MODDINGSTUDIO CI PRENDIAMO LA RESPONSABILITA' DI EVENTUALI DANNI A PERSONE, COSE O ANIMALI.

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Nàˆ IO' date=' Nàˆ MODDINGSTUDIO CI PRENDIAMO LA RESPONSABILITA' DI EVENTUALI DANNI A PERSONE, COSE O ANIMALI.[/u']

X°DDD Del tipo che il cloruro ferrico rischia di implodere con un raggio di circa dieci metri radendo al suolo ogni checchesia materia incontrata nella sua strada..? NaaH, scherzo, Tia sa quello che fa ù.ù

Scherzi a parte, ottima guida! ^^

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tia,

se non sbaglio tali programmi sono pensati per stampare su un trasparente da usare con il fotoresist.

Se si volesse usare il tuo metodo (molto interessante) non si dovrebbe specchiare la stampa?

Per spiegarmi meglio faccio l'esempio in cui il PCB contiene delle scritte. Se lo stampo e quindi uso il tuo metodo le scritte verrebbero al contrario no? Quindi si dovrebbe invertire il disegno prima di stampare in modo da far venire le scritte corrette.

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Dicevo che credo che i programmi siano pensati per produrre circuiti stampati per fotoincisione, procedimento descritto qui

http://www.enetsystems.com/~lorenzo/cs.asp

e qui

http://smisioto.no-ip.org/elettronica/pcb/index.htm

dove si usa stapare su trasparenti.

 

Per cui se non inverti la stampa, oltre alle scritte ti ritrovi anche le piedinature degli integrati e di tutti i componenti specchiati. Ad esempio il piedino 1 degli integrati da in alto a destra passa a in alto a sinistra.

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Ciao...

allora, leggendo il post, ci sono un po' di suggerimeti e consigli da dare/fare:

non ho ben capito la tecnica della stampa fotografica e trasferimeto...non entro in merito...ma mi fido. Di mio preferisco, quando occorre la fotoincisione, piu' laboriosa, ma di solito 1 o 2 tentativi sono sufficenti (non 10 ;) )

Cioe' si usa la bomboletta di FOTORESIST o basette presensibilizzate. ( si trova il tutto in negozio di elettronica)

 

Per protezione usate i guanti di lattice o magari quelli per lavare i piatti, vecchi ma non bucati!!! pena macchia quasi irremovibile...su vestiti e accessori vari.

Il clururo ferrico, come dice il nome stesso, e' a base di FERRO, dunque ruggine...difficilissima da togliere dai tessuti (vestiti), il che' non piace molto a mamme, fidanzate, nonne e quant'altro adibito a lavaggio vestiario, usate vestiti vecchi.

 

Per togliere facilmente la basetta dall'acido, potete usare del filo con la guaina di plastica, tipo telefonico per intedersi, senza privarlo della copertura di plastica. Potete fare un buco con il trapano e passargli il filo o attaccarlo del nastro isolante nella parte posteriore dello stamapato, ovviamente se si tratta di PCB doppia faccia il buco e' d'obbligo in zona estrerna al circuito.

 

Si l'acido corrode, ma non cosi' velocemente...la pinzette vanno benissimo, ma meglio se di plastica.

Oltre al possibile aumento di calore dell'acido, una buona soluzione per ridurre i tempi di immersione e quello di 'agitare' l'acido, si puo' usare una vecchia pompa da acquario, (quella che fa' le bolle) per tenere in movimento il liquido.

Si potrebbe divagare ancora su come fare una vasca da incisione....ma per ora non mi dilungo.

 

L'acido con il tempo, ma piu' che altro con l'uso diventa un po' lento nel dare risultati, non buttatelo, si puo' rigenerare con poco, bastano acqua ossigenata e acido muriatico.

 

Bha' penso di aver detto tutto...per il piccolo progettista fai da te..

 

Ciaooo

Lillo2k1

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Dicevo che credo che i programmi siano pensati per produrre circuiti stampati per fotoincisione, procedimento descritto qui

http://www.enetsystems.com/~lorenzo/cs.asp

e qui

http://smisioto.no-ip.org/elettronica/pcb/index.htm

dove si usa stapare su trasparenti.

 

Per cui se non inverti la stampa, oltre alle scritte ti ritrovi anche le piedinature degli integrati e di tutti i componenti specchiati. Ad esempio il piedino 1 degli integrati da in alto a destra passa a in alto a sinistra.

Questa non è fotoincisione... E' trasferimento di toner.. (Continuo a non capire cosa intendi per pesanti)

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  • 2 settimane dopo...

Lo schema è semplicissimo, si tratta di un PCB singola faccia, basta che guardi lo schema di Standardbus solo che i fili, ma nel tuo caso le piste, andranno fra il supporto per la SD, da comprare, e le piste per i contatti della memoria gamecube il cui schema lo trovi sempre nel post di Bus.

 

Questo se ti piace smanettare con l'elettronica altrimenti su Dealextreme lo trovi a meno di 10 euro.

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  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Bella guida...

Sto provando a creare una psgroopic per studio personale, per la ps3 ho gia una 3xmax.

Ho acquistato tutti i componenti e pensavo di utilizzare una mille fori per incominciare a fare il "progetto", solo che adattare i fari componenti sopratutto seriale e usb tipo a è un casino....

Pensavo se non era il caso di farla su una pcb con le misure giuste dei componenti....

A tal proposito io la pcb, per lo meno lo schema me lo sono fatto vecchio stampo con matita, carta millimetrata, carta lucida e trasferelli; Posso utilizzare il foglio lucido improtato con i trasferelli al posto dela stampa su toner?

In attesa di una vostra risposta.

Vi auguro buona giornata.

Traccer

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Il sistema descritto si basa sul trasferimento del toner dalla carta al PCB. Dubito che possa funzionare con carta lucida e trasferelli.

Però puoi sempre usare i trasferelli direttamente su PCB, è un sistema che ho usato anni fa e funziona.

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  • 4 mesi dopo...

ciao,

bella guida tiamattia!!!

ho visto questo topic e volevo fare una domanda.anche se è di 4 mesi fa.

per fare un pcb devo avere conoscenze informatiche ed elettrotecniche?e di che tipo?

io mi diletto nel mod su psp e wii ma sul concreto non so molto(essendo perito chimico che con questo topic non c'entra niente apparte il cloruro ferrico fecl3 e il rame).

quindi per creare una pcb cosa dovrei studiarmi?cè qualche guida che mi dice come faccio a farla funzionare o i componenti da mettere?grazie mile

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