Lucarelli Inviato 11 Giugno 2010 Condividi Inviato 11 Giugno 2010 ragazzi ho installato ubuntu 10.04 sul mio notebook contenente già windows vista ovviamente dopo l'installazione (dal live cd) il Grub2 ha modificato l' MBR e all'avvio mi partono le varie scelte tra i S.O. tuttavia dato che posseggo un notebook che ha la partizione recovery (poichè quelli della microsoft non hanno distribuito i cd originali del S.O.) all'avvio mi compare anche qeusta partizione sempre con il nome di windows vista, non è che si potrebbe nascondere? un'altra domanda, al momento dell'installazione ho inserito una password, come posso toglierla? grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ansa89 Inviato 11 Giugno 2010 Condividi Inviato 11 Giugno 2010 Per togliere la partizione devi smanettare con i file di configurazione di grub2 (che non conosco affatto). Per togliere la password al tuo utente: $ passwd Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lucarelli Inviato 11 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 11 Giugno 2010 ansa, facendo quel comando nel terminale mi fa solo cambiare password, io vorrei toglierla completamente? devo forse lasciare il campo vuoto nella scelta della nuova password? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ansa89 Inviato 11 Giugno 2010 Condividi Inviato 11 Giugno 2010 devo forse lasciare il campo vuoto nella scelta della nuova password? Sì. Se non funziona dimmelo che c'è un'altra alternativa (anche se non molto bella). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lucarelli Inviato 11 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 11 Giugno 2010 non va, mi dice nessuna password fornita e mi obbliga a inserine almeno una Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ansa89 Inviato 11 Giugno 2010 Condividi Inviato 11 Giugno 2010 Ok, allora fai $ sudo cp /etc/shadow /etc/shadow_BAK $ sudo gedit /etc/shadow Cerchi la riga con il tuo nome utente (dovrebbe essere l'ultima) e nel secondo campo cancelli l'hash della tua password, mettendoci solo "*" (senza virgolette). I campi sono delimitati da ":", quindi ti trovi una cosa del genere: utente:$devgg24V5J7gfvth:qualcosa:qualcosa:ecc:: Tu modifichi "$devgg24V5J7gfvth" in "*" e dovrebbe funzionare (eventualmente preparati una live per ripristinare il file /etc/shadow_BAK). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lucarelli Inviato 11 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 11 Giugno 2010 perfetto ha funzionato, grazie ^^ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lucarelli Inviato 11 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 11 Giugno 2010 un'altra cosuccia, ho un cd bootable tuttavia dopo che si è installato il grub anche impostando il boot da cd dal bios non me lo fa fare, (il cd va a cercare il S.O. nell'HDD altrimenti non parte) forse perchè trova linux e non windows? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ansa89 Inviato 11 Giugno 2010 Condividi Inviato 11 Giugno 2010 àˆ strano. Prova ad usare quel cd su un altro pc e vedi se riesci a fare il boot. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lucarelli Inviato 14 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 14 Giugno 2010 è strano perchè nel pc fisso (contenente xp) parte senza problemi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ansa89 Inviato 14 Giugno 2010 Condividi Inviato 14 Giugno 2010 Sei sicuro che il boot da cd sia attivato? Il cd cosa contiene? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lucarelli Inviato 14 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 14 Giugno 2010 si è attivato, il cd contiene vari utility su internet è conosciuto come Hiren's cd però al posto del cd parte il Grub2 in ogni caso ti dico che il cd rileva il S.O nell'HDD e se non c'è non parte... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ansa89 Inviato 14 Giugno 2010 Condividi Inviato 14 Giugno 2010 Non ho capito. Il cd controlla se c'è un s.o. e se non c'è parte lui, altrimenti fa partire il s.o.? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lucarelli Inviato 14 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 14 Giugno 2010 no, se nell'hdd non c'è un s.o. il cd non parte mandano un messaggio di errore ma quando provo io non dice proprio nulla, parte direttamente il grub2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ansa89 Inviato 14 Giugno 2010 Condividi Inviato 14 Giugno 2010 Mi sembra strano: il cd (senza fare il boot) deve controllare la presenza di un s.o., ma non ho idea di come possa fare; dovrà pur caricare qualcosa per fare il check. Anche il fatto che parta subito grub2 è insolito. Bisognerebbe vedere com'è fatto il cd, nel senso quali check fa e come li fa. Su internet non si trova nulla a riguardo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lucarelli Inviato 15 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 15 Giugno 2010 sto cercando sul sito del cd, adesso vedo un po'... in ogni caso grazie di tutto ^^ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lucarelli Inviato 15 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 15 Giugno 2010 ansa alla fine ci sono riuscito, era solo un semplice errore dell'iso, infatti rimasterizzandola è partito grazie di tutto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ansa89 Inviato 16 Giugno 2010 Condividi Inviato 16 Giugno 2010 Le cose più semplici, sono quelle a cui si pensa alla fine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati