Vai al contenuto

UNA SEMPLICE DOMANDA...


Messaggi raccomandati

se dovessi fare una specie di questionario in C++, per esempio:

 

cosa ti piacerebbe mangiare?

 

A) Una torta

B) l'insalata

C) Una mela

 

come faccio a scrivere un algoritmo che ti permette di scegliere la risposta semplicemente premendo la lettera corrispondente ad essa e fare in modo che il programma continui da solo, proponendo nuovi quesiti all'utente e fare in modo che alla fine del questionario stampi tutte le domande assieme alle risposte scelte?

Link al commento
Condividi su altri siti

#include<iostream>
using namespace::std;

void main ()
{
char risposta1,risposta2,risposta3; //dichiaro le variabili
cout<<"questionario by HackLeon\n\n\n";
cout<<"domanda 1:\n\nquanti anni hai?\n\nA)16\nB)17\nC)18\n\n";
cin>>risposta1; //leggo la risposta alla prima domanda
system("cls");
cout<<"questionario by HackLeon\n\n\n";
cout<<"domanda 2:\n\nda dove vieni?\n\nA)Toscana\nB)Liguria\nC)Sardegna\n\n";
cin>>risposta2; //leggo la risposta alla seconda domanda
system("cls");
cout<<"questionario by HackLeon\n\n\n";
cout<<"domanda 3:\n\nche lavoro fai?\n\nA)studente\nB)programmatore\nC)ingegnere\n\n";
cin>>risposta3; //leggo la risposta alla terza domanda
system("cls");
cout<<"questionario by HackLeon\n\n\n";
switch (risposta1) //esamino la prima risposta:
{
	case 'a': 	cout<<"hai 16 anni\n";break; //se la risposta è a scrivi "hai 16 anni" ed esci dallo switch
	case 'b':	cout<<"hai 17 anni\n";break; //se la risposta è a scrivi "hai 17 anni" ed esci dallo switch
	case 'c':	cout<<"hai 18 anni\n";break; //se la risposta è a scrivi "hai 18 anni" ed esci dallo switch
}
switch (risposta2) //esamino la seconda risposta
{
	case 'a': 	cout<<"vieni dalla Toscana\n";break; //se la risposta è a scrivi "vieni dalla Toscana" ed esci dallo switch
	case 'b':	cout<<"vieni dalla Liguria\n";break; //se la risposta è a scrivi "vieni dalla Liguria" ed esci dallo switch
	case 'c':	cout<<"vieni dalla Sardegna\n";break; //se la risposta è a scrivi "vieni dalla Sardegna" ed esci dallo switch
}
switch (risposta3) //esamino la terza risposta:
{
	case 'a': 	cout<<"sei uno studente\n\n"; //se la risposta è a scrivi "sei uno studente" ed esci dallo switch
	case 'b':	cout<<"sei un programmatore\n\n"; //se la risposta è a scrivi "sei un programmatore" ed esci dallo switch
	case 'c':	cout<<"sei un ingegnere\n\n";break; //se la risposta è a scrivi "sei un ingegnere" ed esci dallo switch
}
system("PAUSE");
}

 

mancano i casi in cui inserisci, ad esempio, A anziché a, e i casi in cui inserisci una lettera diversa da a, b e c perché non avevo voglia di scriverle XD

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ma purtroppo mi dice: syntax error before "namespace"

 

ma prima di "namespace" c'è scritto solo "using" e prima ancora la libreria "iostream".. dov'è l'errore? se è un errore stupido ti chiedo scusa ma non ho mai usato questa libreria..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ma purtroppo mi dice: syntax error before "namespace"

 

ma prima di "namespace" c'è scritto solo "using" e prima ancora la libreria "iostream".. dov'è l'errore? se è un errore stupido ti chiedo scusa ma non ho mai usato questa libreria..

 

che compilatore usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

che compilatore usi?

 

Uso il DevC++

 

ma qual'è il migliore? io avevo intenzione di scaricarmi Visual C, per vedere quale fosse il migliore ma non lo trovo da nessuna parte.. tu quale mi consigli?

 

scaricati visual c++, io ho la versione 2008 e per me è il migliore.

il dev l'ho usato si e no un paio di volte. una volta sono stato "costretto" a usarlo alle olimpiadi di informatica, ma non c'è paragone con il visual c++.

 

comunque, mi pare di ricordare che al posto di "using namespace::std" ci volesse "using namespace std"...

 

Non è che ci va uno spazio dopo include?

 

è lostesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...