Vai al contenuto

Problema velocità download PS4


kinglolloman

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

è da un po che riscontro un problemONE quando tento di scaricare contenuti dal PSN.

Ho una connessione telecom Smart Fibra da 100 mega ( effettivi 90 o giù di lì ), e porca miseria non è possibile che anche oggi per scaricare l'ultimo aggiornamento per PS4 ( il 4.00 ) ci abbia messo quasi un'ora. Sono connesso tramite wifi, ma anche col cavo non cambia nulla. Ho seguito alcune guide per migliorare la situazione, ma ottengo sempre un test di connessione ( da PS4 ) che arriva a stento a 1MB sia in DOWN che in UP. Da cosa può essere dato il problema? Qualcuno si ritrova nelle mie stesse condizioni?

La cosa è alquanto frustante >:(

Link al commento
Condividi su altri siti

La console è collegata direttamente al router tramite cavo lan RJ-45. A dire il vero ggi, la connessione tramite cavo sembrerebbe funzionare abbastanza bene (70Mb in Down), peró tramite wifi sono ancora nelle condizioni descritte nel mio primo post. La ps4 mi dice che la potenza del segnale é all'84% per quanto riguarda il wifi, dovrebbe andare discretamente ma invece è più lenta di una tartaruga..
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio mi risulTA DIFFICILE CREDeRLO... ammesso che tu abbia una wifi a campo pieno... tipologia N300 viaggi a circa 12MB\s... 90Mb (11 Mega Byte\s) è altra cosa... partendo dal fatto che son sempre velocità massime e mai reali

 

Mi fai uno screnn dello speed test in wifi sul portatile da 10 anni?

 

Altra cosa: il router che configurazione wifi ha? velocità? Perchè una cosa è se parliamo di un router 1300Mb\s (162 Mega Byte)... altra se a 450Mb\s (56Mega Byte\sec)

Modificato da Titty
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio mi risulTA DIFFICILE CREDeRLO... ammesso che tu abbia una wifi a campo pieno... tipologia N300 viaggi a circa 12MB\s... 90Mb (11 Mega Byte\s) è altra cosa... partendo dal fatto che son sempre velocità massime e mai reali

 

Mi fai uno screnn dello speed test in wifi sul portatile da 10 anni?

 

Altra cosa: il router che configurazione wifi ha? velocità? Perchè una cosa è se parliamo di un router 1300Mb\s (162 Mega Byte)... altra se a 450Mb\s (56Mega Byte\sec)

 

Come ho scritto nel mio post navigo a 90Mb non MB, quindi come tu giustamente hai scritto a 11 Mega Bytes al secondo. Chiaramente sono sempre test che indicano la velocità massima teorica, però io di norma scarico a 10-11 MB\s . Ti allego anche lo screen se vuoi, fatto dal mio portatile giusto qualche minuto fa (purtroppo ora qui da me c'è il temporale, ma come puoi vedere la velocità non è tale da fare schifo).

Immagine.jpg.2223bb9c5cee5fb543b1c0a3b6d12618.jpg

 

Comunque sia, il router ha la configurazione di fabbrica della Telecom. Non ho toccato nulla, è rimasto tale da quando il tecnico ha installato la linea (tranne che per la password del wifi).

Per precisione ti allego la foto del sopracitato router (che è esattamente questo https://www.amazon.it/dp/B01860DUC0/?tag=modding2020-21).

prodotti_modem_fibra_tim_01.thumb.jpg.dd4790610b8bbb90411592f9b908277c.jpg

Comunque sia il mio problema è che ora tramite LAN la ps4 viaggia ad una velocità "corretta" (praticamente ha gli stessi risultati che ottengo facendo la speedtest da portatile), da wifi no: ottengo 800-1200 Kb\s in Down e 900-1200Kb\s in Up.

E mi chiedo come questo sia possibile se effettuando una verifica della connessione da ps4 la potenza del wifi è sempre sul 80-84%. Sarò ancora più schietto: quando scarico contenuti dal PSN tramite wifi ci mette na vita, da cavo molto meno (come ci si aspetterebbe da una connessione fibra insomma). Probabile che qualche impostazione blocchi/limiti la velocità della ps4?

 

[uPDATE]

Per maggiore chiarezza ti allego un altro paio di immagini.

 

Velocità riscontrata dalla pagina iniziale del router:

img.jpg.da301afdc45d7a40712767510eea82e3.jpg

 

Verifica connessione da ps4 con LAN:

Immagine.jpg.06f6b1246befa6d14859c6a506f08844.jpg

(in linea con il mio speedtest di poco fa)

 

Verifica connessione da ps4 con wifi:

Immagine1.jpg.80daabc48730df2b10e2a048b960fe17.jpg

(in questo caso le velocità di DOWN/UP sono molto più alte rispetto a quanto da me detto, ma credo che l'orario, 1:30am, influisca su questi dati)

 

Stato della connessione wifi da ps4:

DSC_0075.thumb.jpg.7ff1fd03b9060e31970fce494fda67bd.jpg

(l'intesità stasera ballava un pochino da 74% a 84%).

 

Quindi mi chiedo, perchè in LAN vado estremamente più veloce che in wifi? :dash2::dash2::dash2:

Modificato da kinglolloman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...