Vai al contenuto

Lettore SD non funziona (o quasi) più


Domy9765

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

come da titolo ho un problema con il mio pc assemblato: sul case è montato un multi lettore di memorie di massa (sd, micro sd, usb, ...) che non avevo mai provato da quando ho acquistato il pc, ovvero circa 3 anni fa.

Un paio di settimane fa, ho iniziato ad utilizzarlo e funzionava alla grande. Dopo qualche giorno, iniziava a dare qualche problema con la lettura della sd; infatti, mentre stavo utilizzando l'sd, mi appariva l'errore di impossibilità di lettura l'unità in quanto era danneggiata (cosa non vera perchè su altri pc funziona alla grande) che, però, riuscivo a risolvere rimuovendo e reinserendo l'sd. Qualche giorno dopo, ha smesso di funzionare completamente, o quasi: se avvio Windows e inserisco l'sd appena parte il sistema operativo, questa mi viene riconosciuta dal pc senza problemi ma solo la prima volta: se faccio la rimozione sicura e reinserisco l'sd nel pc, questo non la legge più; se, invece, passa molto tempo dall'avvio di Windows, il pc non la rileva proprio. Inoltre, cosa molto importante, se avvio Windows e vado subito su gestione dispositivi, posso leggere tra le unità disco la voce "Multi Flash USB Reader": in questo caso, il computer legge senza problemi qualsiasi tipo di memoria di massa. Se faccio la rimozione sicura dell' sd, scompare quella voce e il computer non mi riconosce più nessuna sd.

Ho cercato molto sul web e sul forum ma non ho trovato niente di simile al mio caso. Chiedo quindi a voi se siete in grado di darmi una mano.

Grazie a tutti in anticipo.

 

P.S: la porta usb integrata nel lettore, invece, funziona senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi è un problema hardware e non software, che posso risolvere solo cambiando il lettore?

 

 

iPhone utilizzando

 

Verifica che il cavetto usb interno sia ben collegato. O che non abbia singoli fili che siano mezzi staccati o ballerini. Ma è il controller che il più delle volte si brucia, perchè di pessima qualità.. Quindi si, secondo me è un problema hardware e visto il costo davvero basso di quella periferica, non vale nemmeno la pena aggiustarla, ma prenderne una direttamente nuova a meno di 10 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, l'ho staccato e riattaccato più volte ma la situazione non cambia. Tuttavia, ho visto che se non faccio la rimozione sicura ogni volta che tolgo l'sd, il lettore funziona senza problemi ma, se invece faccio la rimozione, smette di funzionare. C'è ancora un modo per salvarlo? Se non faccio la rimozione sicura, posso arrecare danno all'asta oppure, se nessun processo la sta utilizzando, posso rimuoverla senza problemi?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...