Vai al contenuto
Inviato

salve ragazzi, spero possiate darmi una mano con questo fastidioso problema!

vi dico subito i componenti del mio pc

case aerocool gt advance

scheda madre asrock gc-gs fx

cpu amd fx 4300 3.80ghz

dissipatore cpu arctic freezer pro 7 rev 2

ram ddr3 hyperx fury 4gb (banco unico)

scheda video asus gtx 650

1 hard disk hitachi 1TB

1 hard disk 160gb generico con windows 10 sopra

alimentatore telmaltake 430w

sistema windows 10 home 64bit

fx 4300 e le ram sono nuove!

il pc lo usavo per giocare su dark souls 2 purtroppo da un giorno all'altro appena aprivo speedfan il pc dava schermo nero e si riavviava

su dark souls il la finestra di gioco diventava bianca e dovevo chiudere forzatamente il gioco altre volte mentre giocavo il pc si bloccava all'ultimo frame come se fosse una foto e non si sbloccava costringendomi a spegnerlo dal tasto di accensione!

io ho provato a visualizzare hard disk con crystaldisk e da BUONO e le temperature della cpu in ide e 27 gradi e in full 45 gradi gpu non supera mai i 63 gradi!

da cosa e dato questo problema?? potrebbe essere le ram o la scheda video? cosa potrei fare? potrebbe essere anche la nuova cpu montata fx 4300?

grazie :)

Modificato da matteosarti

Featured Replies

Inviato
il 4300 non è proprio un missile... Forse è l'hardisk generico che sta poco bene. La ram va portata sicuro ad 8 e un ssd dove mettere os sarebbe meglio.
Inviato
  • Autore
si ma così da un giorno all'altro come mai? ogni tanto sento che hdd gratta ma il programma dice che e buono, e perchè se apro speedfan il pc si riavvia? cosa potrei fare?
Inviato
Secondo me il rumore del disco che gratta è indicativo. Lo status con lo S.M.A.R.T. non è affidabile. Dice che stan bene pure i dischi presi a martellate.. Sono stime estremamente approssimative. E il pc che si riavvia se provi speedfan può dipendere dal fatto che potrebbe essere incompatibile con i sensori presenti nel pc. Magari aggiornando il bios risolvi. Comunque fidati. Investi 50 euro e prendi un ssd da 120 gb. Cambierà totalmente la reponsività del pc. Gli hardisk vecchi non sono mai affidabili!
Inviato

Ti sconsiglio di usare speedfan perché pessimo e molte volte non reale con le temperature perciò vedi hwmonitoring per vedere le temperature di cpu e mobo, gpuz per la vga. Il mio consiglio e un test alle ram con memtest86 non quando sei su bios perché hai ram occupata.

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk