Vai al contenuto

Address bus e capacità di indirizzamento


Messaggi raccomandati

salve a tutti, la mia è una richiesta di chiarimento teorica, sto seguendo il corso di fondamenti di informatica è non mi è chiara una cosa. nel libro è scritto che l'address bus è in parallelo e nei moderni calcolatori è spesso realizzato con 32 fili dunque con la capacità di indirizzamento di 4294967296 registri tra cuii può scegliere, approssimativamente 4.2Gbyte: ma se per esempio alla cpu è legata una memoria di massa di capacità superiore a quella di indirizzamento dell' AB (tipo quella del mio smartphone cioè 64Gbyte), come fa la cpu a selezionare uno tra i 64milliardi di registri della memoria di massa?

 

ovviamente so che l'esempio dello smartphone è azzardato perchè il dispositivo è molto più complesso di quello che può essere il semplice modello di processore. se le mie condizioni dovessero essere insufficienti scrivetemelo, così come se dovessi aver sbagliato sezione (scuse in anticipo).

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza vedila così l'address bus è una sorta di autostrada di scrittura/lettura tra PROCESSORE e MAR, il mar ed il processore hanno al loro interno un registro indirizzi ben definito e nel momento di lettura la cpu va ad accedere agli indirizzi indicati come già utilizzati (o pieni), mentre in fase di scrittura la cpu accede agli indirizzi vuoti partendo da quelli che sono immediatamente successivi a quelli già utilizzati. Tanto più grande è la memoria disponibile tanto più grandi saranno gli indirizzi disponibili, mentre la capacità di indirizzamento dipende dalle caratteristiche di calcolo del processore.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...