Vai al contenuto

Problema ricezione rete cellulare LG E975


Felix10

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Ho un problema ormai da qualche mese con il mio LG E975. Inizialmente ha cominciato a non prendere più la linea (ho Tim come gestore), o meglio, prendeva solo il 4G ma se provavo a fare una telefonata si toglieva il 4G e si metteva in ricerca. Anche se provavo a fare la ricerca manuale mi trovava Wind, Tre, Vodafone, ma non la Tim! Lo portai quindi da un tizio che mi disse che era "l'RF che si era rotto anche a causa dei permessi di root che vanno ad intaccare proprio questo modulo" e me lo cambiò per 30€. Quando mi ripresi il cellulare, il problema era parzialmente risolto, infatti mi ritrovo con un cellulare che non prende la linea quando l'intensità del segnale è scarsa. Ad esempio in casa e nei luoghi chiusi dove prima prendeva adesso non prende, mentre fuori si.

Sapete aiutarmi? Se per caso è un problema di antenna e mi tocca cambiarla? O magari è qualcos'altro?

Grazie anticipatamente per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe conoscere il modulo esatto che è stato sostituito, in quanto il segnale RF è gestito da 3 chip sulla board del tuo telefono. Poi sinceramente mai sentito e mai capitato che un chip si rompa per i permessi di root...

ci vorrebbero foto della board per riuscire a capire che lavorazione ha subito o cmq che bga è stato cambiato...esempio U000x dove x indica il numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando portai ad aggiustare il cellulare, a riparazione effettuata, mi feci dare il pezzo che aveva sostituito, che adesso allego come foto in questo post. Il tizio mi indicò dei minuscoli chip rettangolari su questo pezzo (dal lato dove si vedono i pin del connettore) e mi disse che quello lì era l'RF che si era rotto. Mi consigliò di fare un ripristino del fw stock perché se avessi avuto ancora i permessi di root, avrei corso il rischio di danneggiare di nuovo l'RF (sono rimasto anche io allibito quando mi ha detto che i permessi di root possono danneggiare un chip). Inoltre l'ho anche telefonato spiegandogli che aveva risolto solo parzialmente il mio problema e mi ha risposto che quello che ha fatto era tutto quello che poteva fare e che non si può più fare niente se non cercare di arrangiarmi così.

Ma io sinceramente non posso continuare ad utilizzare un cellulare che perde la linea ogni 10 secondi e sta tutta la giornata in ricerca.. e poi nel momento in cui devo fare una telefonata, mi tocca fare sempre prima la ricerca manuale delle reti dalle impostazioni con il risultato che certe volte non trova proprio la Tim o non ne trova nessuna e mi tocca riavviare il telefono ed altre volte invece mi dice impossibile connettersi alla rete al momento.

 

https://www.dropbox.com/s/d4363w8nf74gfwt/DSCN1495.JPG?dl=0

https://www.dropbox.com/s/cpwigr3s00fcljp/DSCN1496.JPG?dl=0

 

PS. Mi ha dato anche la scatola del pezzo nuovo, dicendo che era originale LG. Ci sono delle informazioni scritte anche su di essa. Se servono posso postare una foto anche della scatolina.

Modificato da Felix10
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi cosa potrei fare per ripararlo?

PS. Sono in grado di smontarlo e di cambiare qualsiasi pezzo, ma vorrei avere la certezza che cambiando quel pezzo specifico il cellulare torni a funzionare correttamente come prima.

 

Non c'è niente da fare.. Credevo fosse la persona giusta ma mi sbagliavo. Tutti uguali: ti fanno credere chissà cosa hanno fatto chiendoti cifre esorbitanti quando poi non sanno nemmeno loro dove mettere le mani. Che incompetenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

il chip chip sono sulla mainboard e sono dei bga, quindi dovresti armarti di stazione ad aria calda o ir con pre heater, cmq ti consiglio prima di tutto di scaricarti il service manual per il tuo modello, a mente ora non ricordo la sigla del chip, appena ho sotto glio chhi lo schema te li indico.
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, ti ringrazio molto dell'aiuto datomi. Il fatto è che quando ho detto che ero in grado di cambiare ogni pezzo intendevo quelli più grossi che si tolgono scollegando un semplice flat oppure dei connettori (come quello che ha cambiato il tizio dove l'ho portato ad "aggiustare") o magari saldature a stagno più grosse.. Non possiedo il saldatore ad infrarossi e non ho mai effettuato saldature così millimetriche :( Modificato da Felix10
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ahahahaha esattamente joeh! Ormai se ne vedono di tutti i colori xD

Stavo pensando una cosa... Dato che quando uscì il mio telefono, la casa produttrice LG prese le "sue basi" e creò il Nexus 4, non è che hanno anche la stessa scheda madre? Perché di Nexus 4 se ne trovano di più in giro.. magari anche rotti da usare come pezzi di ricambio. Se così fosse cambiando la scheda madre il mio telefono tornerà "a vivere", o almeno si spera! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahaha esattamente joeh! Ormai se ne vedono di tutti i colori xD

Stavo pensando una cosa... Dato che quando uscì il mio telefono, la casa produttrice LG prese le "sue basi" e creò il Nexus 4, non è che hanno anche la stessa scheda madre? Perché di Nexus 4 se ne trovano di più in giro.. magari anche rotti da usare come pezzi di ricambio. Se così fosse cambiando la scheda madre il mio telefono tornerà "a vivere", o almeno si spera! :D

no il nexus 4 ha scheda diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà pensavo a te visto che sembravi ferrato sul problema asd asd quando suggerivo di mandarlo a ...

L'area aneddoti clienti potrebbe essere una buona idea

 

 

Sent from my iPhone 5s using ModdingStudio mobile app

So cosa intendevi.. Infatti è stata la prima cosa che ho pensato non appena lessi il banner 'modder' sotto l'avatar di joeh. Il fatto è che lui si trova in provincia di Foggia ed io in provincia di Napoli. Ed io inoltre ho già speso inutilmente 30€ per questo cellulare :(

Modificato da Felix10
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei un altro dubbio. È possibile che si sia danneggiato l'RF relativo alla frequenza del solo gestore Tim?

Mi è venuto questo dubbio perché quando provo a fare la ricerca manuale delle reti, come già detto, il più delle volte mi trova tutte le reti fuorché la Tim (quindi presumo che avendo un altro gestore, ad es. 3, in quello stesso luogo dove la Tim non va avrò linea 3). Quindi cambiare gestore potrei considerarla come una specie di "soluzione" al difetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

il modulo rf 1 è ed è uguale per tutti, se proprio vuoi probvare un dix alla buona, potresti inserire un a scheda diversa nel telefono e vedere se va senza intoppi, nel caso potrebbe essere che la tua sim a causare il problema, ma ne dubito fortemente.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao,

anch'io come Felix10 da qualche settimana ho problemi di ricezione della rete cellulare con l'LG E975.

 

Nello stesso punto dove con 2 schede sim dello stesso operatore (H3G) montate su altrettanti dispositivi (nokiotto e saponetta/fungo della tre) ho un segnale molto forte sull'LG E975 (sempre H3G) non ricevo nulla.

 

La prima cosa che ho fatto è stata fare un factory reset.

Dato il telefono è roottato o pensato ad una corruzione dei dati del modem e ho scaricato da internet l'immagine della partizione modem sostituendola con quella presente sul cellulare.

Ho smontato e pulito i contatti che portano i segnali alle antenne poste sul retro della cover.

Nessuno di questi tentativi ha sortito alcun effetto.

 

Ho visto che sono in vendita pezzi di ricambio tra cui uno che contiene sia l'antenna che l'altoparlante posteriore.

Possibile che in una caduta l'antenna possa essersi "rotta" ? Potrebbe valer la pena di comprare il ricambio ?

 

Visto che il segnale è comunque presente in alcune zone, mi viene da pensare che l'elettronica non abbia difetti. Secondo voi è corretta questa ipotesi ?

 

Grazie.

Ciao.

 

MaxC

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...