Vai al contenuto

Comandare uno stepper 28BYJ-48 tramite ULN2003


Kumidan

Messaggi raccomandati

Sono agli inizi e sto facendo delle prove con i componenti ricevuti in kit con Arduino UNO (compatibile).

 

Sto provando ora lo stepper 28BYJ-48 che ho collegato al driver ULN2003 e quindi questo ad Arduino.

I PIN sono collegati in modo corretto secondo quanto riportato dal codice:

IN1 -> 8

IN2 -> 9

IN3 -> 10

IN4 -> 11

 

Usando il codice di un tutorial che non fa uso di librerie funziona regolarmente, usando invece i codici di esempio a corredo con Arduino IDE non funziona come si deve.

Prendiamo per esempio il codice dello sketch "stepper_oneRevolution".

 

Chiede di inserire il numero di step del motore, ho inserito 128 (lo so, non è il valore corretto)

Caricato lo sketch e collegato il motore, questo non si muove e guardando i led sul driver mi pare che si accendano in sequenza sbagliata:

AC

BC

BD

DA

 

ho modificato il codice della libreria in modo che la sequenza diventi

AB

BC

CD

DA

 

Ricaricato lo sketch il motore si muove in modo corretto, ovviamente non completando il giro visto che ho impostato 128 step.

Bene ottenuto questo risultato ho cambiato SOLO il numero di step mettendo 4096 che dovrebbe essere il valore corretto, ma con questo valore il motore non gira e sul driver vedo i LED AB accesi fissi e CD che lampeggiano insieme.

Pensando che 4096 potrebbe essere il valore se usato un half step, ho cambiato in 2048 visto che il codice della libreria dovrebbe essere relativo alla modalità full step, ma niente da fare, il motore non gira.

 

Se rimetto il numero di step a 128 o anche a 200, il motore torna a girare, seppur muovendosi di poco visto il basso numero di step.

 

Quale può essere il problema? Quanti step dovrei impostare perché esegua un giro completo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...