Vai al contenuto

Kumidan

Utente
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Kumidan

  • Compleanno 30/09/1976

Obiettivi di Kumidan

Rookie

Rookie (2/14)

  • First Post
  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In
  • Conversation Starter

Badge recenti

0

Reputazione Forum

  1. Sono agli inizi e sto facendo delle prove con i componenti ricevuti in kit con Arduino UNO (compatibile). Sto provando ora lo stepper 28BYJ-48 che ho collegato al driver ULN2003 e quindi questo ad Arduino. I PIN sono collegati in modo corretto secondo quanto riportato dal codice: IN1 -> 8 IN2 -> 9 IN3 -> 10 IN4 -> 11 Usando il codice di un tutorial che non fa uso di librerie funziona regolarmente, usando invece i codici di esempio a corredo con Arduino IDE non funziona come si deve. Prendiamo per esempio il codice dello sketch "stepper_oneRevolution". Chiede di inserire il numero di step del motore, ho inserito 128 (lo so, non è il valore corretto) Caricato lo sketch e collegato il motore, questo non si muove e guardando i led sul driver mi pare che si accendano in sequenza sbagliata: AC BC BD DA ho modificato il codice della libreria in modo che la sequenza diventi AB BC CD DA Ricaricato lo sketch il motore si muove in modo corretto, ovviamente non completando il giro visto che ho impostato 128 step. Bene ottenuto questo risultato ho cambiato SOLO il numero di step mettendo 4096 che dovrebbe essere il valore corretto, ma con questo valore il motore non gira e sul driver vedo i LED AB accesi fissi e CD che lampeggiano insieme. Pensando che 4096 potrebbe essere il valore se usato un half step, ho cambiato in 2048 visto che il codice della libreria dovrebbe essere relativo alla modalità full step, ma niente da fare, il motore non gira. Se rimetto il numero di step a 128 o anche a 200, il motore torna a girare, seppur muovendosi di poco visto il basso numero di step. Quale può essere il problema? Quanti step dovrei impostare perché esegua un giro completo?
  2. Ok, chiedere consiglio su un libro o altro materiale è "chiedere la pappa pronta", passiamo oltre, grazie per la partecipazione.
  3. Se devo scegliere un libro su cui studiare, potrò chiedere a chi probabilmente lo ha già fatto per avere consigli su uno buono in modo da non andare per tentativi e partire subito con qualcosa di fatto bene senza dover passare per fregature? Eddai... Non vedo dove sia il "voler essere imboccato", mi pare di aver chiesto come sia meglio organizzarmi per STUDIARE queste cose, non ho chiesto "mi dite come si fa a fare il tal circuito".
  4. A dire il vero nel primo post ho evitato di menzionarla, perché in realtà non me ne importa niente della laurea che ho e so anche il solo fatto di aver studiato in teoria concetti di elettronica ed elettrotecnica non mi rende esperto di niente, tant'è che sono venuto qui a chiedere aiuto, l'ho menzionata solo a seguito della risposta ricevuta. Grazie del link, ci do un'occhiata.
  5. Di solito prendi sempre tutto alla lettera? Il LED era solo un esempio, ma se ti serve amplio il concetto: mi serve un qualcosa dove imparare come si usano anche altri componenti, che so, uno stepper, un sensore IR ecc... e che magari mi possa dare lo spunto per pensare "ah, vedi, questo componente quindi mi potrebbe tornare buono per fare..." Lo so che a te che sei pratico sembrano tutte cose stupide, così come a me in un primo momento sembrerebbe stupida la domanda di uno che chiede come si interroga un database, però io mi rendo anche conto che per uno alle prime armi non è per niente una cosa stupida e cercherei quindi di dargli indicazioni su cosa studiare per ottenere ciò che vuole. Detto questo, se hai consigli saranno ben accetti, se non hai invece nulla da dire che possa tornarmi utile, non fa niente, mi risponderà qualcun altro.
  6. Quindi secondo te un ingegnere non dovrebbe mai chiedere niente? So bene che dovrò studiare questi argomenti, ma invece di andare per tentativi nella scelta dei testi/metodi penso sia meglio chiedere a chi già c'è passato, si risparmia tempo, gli studi da ingegnere mi hanno insegnato i concetti dell'ottimizzazione. Ora se potessimo passare alle risposte utili ed in tema mi farebbe piacere.
  7. Certo che un po' di elettrotecnica la conosco, l'ho spiegato nella mia presentazione, sono un ingegnere informatico, qualcosa di elettronica ed elettrotecnica all'università l'ho fatta, ma in modo molto superficiale e solo teorico. Come fluisce la corrente e le varie leggi le conosco, ma poi nella pratica non so come muovermi, appunto l'esempio del LED, sapevo come andava collegato, ma per esempio non sapevo della necessità del resistore.
  8. Ho già fatto nella mia presentazione alcune premesse che forse saranno utili a capire il mio livello di preparazione, per agevolare riassumo in "molto basso, ma ben predisposto". Ho una domanda, cosa serve o come ci si deve informare per sapere come collegare un componente ad un circuito? Esempio stupido: seguendo dei tutorial basilari di Arduino ho visto che in serie con un LED ci va un resistore per limitare la corrente e non uccidere prematuramente il LED. Bene, io che sono alle prime armi, come avrei mai potuto sapere della necessità del resistore senza i tutorial? Come collegare i singoli contatti di un componente va bene, +/- è abbastanza semplice da intuire... ma quel resistore? Da solo non ci avrei mai pensato. Per ogni nuovo componente devo andare a cercare su internet sperando che qualcuno spieghi come si fa? Oppure si può dedurre dalle specifiche del componente in questione? Serve solo pratica con i componenti più semplici e poi l'esperienza ti dice come comportarti anche con gli altri? Come mi consigliate di procedere per imparare queste cose?
  9. Kumidan

    Ciao a tutti, mi presento

    Ciao a tutti, dopo aver tanto sentito parlare di Arduino, ma non aver mai avuto tempo per metterci mano, adesso ho deciso di iniziare e sono in attesa di ricevere il mio primo Arduino UNO ed uno starter kit tra lunedì e martedì. Nel frattempo sto leggendo in giro, guardando video tutorial... ed anche questo sito saltato fuori dalle ricerche, mi è sembrato molto interessante e l'ho già inserito nei preferiti del mio browser. Sono un ingegnere informatico e la parte software di Arduino mi sembra abbastanza semplice, diversi problemi invece li avrò sulla parte elettronica, tanto che ho già in mente di andare a scrivere nella relativa sezione, anzi se tra qualche minuto farete un salto nella sezione "Elettronica" troverete una mia discussione. All'università c'è stato un corso di elettronica, ma non si è fatto mai niente di pratico, solo teoria e tante formule da dimostrare con passaggi assurdi (chi ha detto leggi di Maxwell??) che suppongo non mi serviranno e tanto neanche me le ricordo, è passato troppo tempo. Fortunatamente c'era anche il corso di elettrotecnica e almeno lì qualcosa di un po' meno astratto l'abbiamo fatto, chiaramente con circuiti estremamente semplici, serie e parallelo di generatori/resistori/condensatori (mai visti diodi o transistor), quindi per le leggi di Ohm e formule derivate non c'è problema. Spero piano piano di imparare a realizzare qualcosa che funzioni senza far troppi danni. Adesso vado a porre la mia domanda nella sezione di elettronica asd
×
×
  • Crea Nuovo...