Vai al contenuto

Collegare i componenti


Kumidan

Messaggi raccomandati

Ho già fatto nella mia presentazione alcune premesse che forse saranno utili a capire il mio livello di preparazione, per agevolare riassumo in "molto basso, ma ben predisposto".

 

Ho una domanda, cosa serve o come ci si deve informare per sapere come collegare un componente ad un circuito?

Esempio stupido: seguendo dei tutorial basilari di Arduino ho visto che in serie con un LED ci va un resistore per limitare la corrente e non uccidere prematuramente il LED.

Bene, io che sono alle prime armi, come avrei mai potuto sapere della necessità del resistore senza i tutorial?

Come collegare i singoli contatti di un componente va bene, +/- è abbastanza semplice da intuire... ma quel resistore? Da solo non ci avrei mai pensato.

Per ogni nuovo componente devo andare a cercare su internet sperando che qualcuno spieghi come si fa? Oppure si può dedurre dalle specifiche del componente in questione? Serve solo pratica con i componenti più semplici e poi l'esperienza ti dice come comportarti anche con gli altri?

 

Come mi consigliate di procedere per imparare queste cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che un po' di elettrotecnica la conosco, l'ho spiegato nella mia presentazione, sono un ingegnere informatico, qualcosa di elettronica ed elettrotecnica all'università l'ho fatta, ma in modo molto superficiale e solo teorico.

Come fluisce la corrente e le varie leggi le conosco, ma poi nella pratica non so come muovermi, appunto l'esempio del LED, sapevo come andava collegato, ma per esempio non sapevo della necessità del resistore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo te un ingegnere non dovrebbe mai chiedere niente?