Vai al contenuto

Collegare i componenti


Kumidan

Messaggi raccomandati

Ho già fatto nella mia presentazione alcune premesse che forse saranno utili a capire il mio livello di preparazione, per agevolare riassumo in "molto basso, ma ben predisposto".

 

Ho una domanda, cosa serve o come ci si deve informare per sapere come collegare un componente ad un circuito?

Esempio stupido: seguendo dei tutorial basilari di Arduino ho visto che in serie con un LED ci va un resistore per limitare la corrente e non uccidere prematuramente il LED.

Bene, io che sono alle prime armi, come avrei mai potuto sapere della necessità del resistore senza i tutorial?

Come collegare i singoli contatti di un componente va bene, +/- è abbastanza semplice da intuire... ma quel resistore? Da solo non ci avrei mai pensato.

Per ogni nuovo componente devo andare a cercare su internet sperando che qualcuno spieghi come si fa? Oppure si può dedurre dalle specifiche del componente in questione? Serve solo pratica con i componenti più semplici e poi l'esperienza ti dice come comportarti anche con gli altri?

 

Come mi consigliate di procedere per imparare queste cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che un po' di elettrotecnica la conosco, l'ho spiegato nella mia presentazione, sono un ingegnere informatico, qualcosa di elettronica ed elettrotecnica all'università l'ho fatta, ma in modo molto superficiale e solo teorico.

Come fluisce la corrente e le varie leggi le conosco, ma poi nella pratica non so come muovermi, appunto l'esempio del LED, sapevo come andava collegato, ma per esempio non sapevo della necessità del resistore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo te un ingegnere non dovrebbe mai chiedere niente?

So bene che dovrò studiare questi argomenti, ma invece di andare per tentativi nella scelta dei testi/metodi penso sia meglio chiedere a chi già c'è passato, si risparmia tempo, gli studi da ingegnere mi hanno insegnato i concetti dell'ottimizzazione.

 

Ora se potessimo passare alle risposte utili ed in tema mi farebbe piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

E di cosa dovremmo discutere? Del funzionamento di un diodo?

Boh. E' un concetto talmente elementare che penso ti basti una veloce lettura persino della relativa pagina su wikipedia...

Di solito prendi sempre tutto alla lettera?

Il LED era solo un esempio, ma se ti serve amplio il concetto: mi serve un qualcosa dove imparare come si usano anche altri componenti, che so, uno stepper, un sensore IR ecc... e che magari mi possa dare lo spunto per pensare "ah, vedi, questo componente quindi mi potrebbe tornare buono per fare..."

 

Lo so che a te che sei pratico sembrano tutte cose stupide, così come a me in un primo momento sembrerebbe stupida la domanda di uno che chiede come si interroga un database, però io mi rendo anche conto che per uno alle prime armi non è per niente una cosa stupida e cercherei quindi di dargli indicazioni su cosa studiare per ottenere ciò che vuole.

 

Detto questo, se hai consigli saranno ben accetti, se non hai invece nulla da dire che possa tornarmi utile, non fa niente, mi risponderà qualcun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo te un ingegnere non dovrebbe mai chiedere niente?

So bene che dovrò studiare questi argomenti, ma invece di andare per tentativi nella scelta dei testi/metodi penso sia meglio chiedere a chi già c'è passato, si risparmia tempo, gli studi da ingegnere mi hanno insegnato i concetti dell'ottimizzazione.

 

Ora se potessimo passare alle risposte utili ed in tema mi farebbe piacere.

Un laureato dovrebbe conoscere concetti come bibliografia e biblioteca. Sapere come usare un motore di ricerca e sapere come si studia. Ecco cosa mi aspetto da una persona del tuo livello di (d)istruzione.

Mai pensato, per dire, di prendere un bel testo scolastico di un ITIS elettronica, ma tanto per dire, eh?!

Ma bisogna dirtele queste cose!?!?

 

Nessuno ha detto che sapere come funziona un LED è qualcosa che si possa imparare alle elementari, ma io credo che il minimo che tu debba aver imparato in almeno 16 anni di carriera scolastica, è come reperire le fonti per studiare un argomento come l'elettronica, che non è di certo scienza arcana!

Eddai...

 

Parlando di ottimizzazione, se vuoi focalizzarti su di un argomento (Elettronica) forse è il caso che tu ti iscriva ad un forum mirato piuttosto che questo, non ti pare?!?

Qui quelli che riconoscono la differenza tra un resistore e un capacitore si contano sulle dita delle mani; chi poi fa "veramente" elettronica è ancora meno (e IO non mi ci metto, visto che sono un analista programmatore).

Ma diciamocela proprio tutta, il tuo discorso manca completamente di coerenza, mi sembra più il tentativo di chiedere di essere imboccato, che altro...

Modificato da jtagger
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito prendi sempre tutto alla lettera?

Il LED era solo un esempio, ma se ti serve amplio il concetto: mi serve un qualcosa dove imparare come si usano anche altri componenti, che so, uno stepper, un sensore IR ecc... e che magari mi possa dare lo spunto per pensare "ah, vedi, questo componente quindi mi potrebbe tornare buono per fare..."

 

Lo so che a te che sei pratico sembrano tutte cose stupide, così come a me in un primo momento sembrerebbe stupida la domanda di uno che chiede come si interroga un database, però io mi rendo anche conto che per uno alle prime armi non è per niente una cosa stupida e cercherei quindi di dargli indicazioni su cosa studiare per ottenere ciò che vuole.

 

Detto questo, se hai consigli saranno ben accetti, se non hai invece nulla da dire che possa tornarmi utile, non fa niente, mi risponderà qualcun altro.

Credo che alla base di tutte le polemiche il problema vero sta' nell aver esordito mettendo avanti la Tua Laurea, purtroppo ce l'abbiamo a morte con gli ingegneri specie con quelli della Sony e Microsoft :LOL:

Scherzi a parte , se ti puo' essere utile fai un giretto qui' e buona lettura

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che alla base di tutte le polemiche il problema vero sta' nell aver esordito mettendo avanti la Tua Laurea, purtroppo ce l'abbiamo a morte con gli ingegneri specie con quelli della Sony e Microsoft :LOL:

Scherzi a parte , se ti puo' essere utile fai un giretto qui' e buona lettura

 

A dire il vero nel primo post ho evitato di menzionarla, perché in realtà non me ne importa niente della laurea che ho e so anche il solo fatto di aver studiato in teoria concetti di elettronica ed elettrotecnica non mi rende esperto di niente, tant'è che sono venuto qui a chiedere aiuto, l'ho menzionata solo a seguito della risposta ricevuta.

 

Grazie del link, ci do un'occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Nessuno ha detto che sapere come funziona un LED è qualcosa che si possa imparare alle elementari, ma io credo che il minimo che tu debba aver imparato in almeno 16 anni di carriera scolastica, è come reperire le fonti per studiare un argomento come l'elettronica, che non è di certo scienza arcana!

Eddai...

Se devo scegliere un libro su cui studiare, potrò chiedere a chi probabilmente lo ha già fatto per avere consigli su uno buono in modo da non andare per tentativi e partire subito con qualcosa di fatto bene senza dover passare per fregature?

Eddai...

 

Non vedo dove sia il "voler essere imboccato", mi pare di aver chiesto come sia meglio organizzarmi per STUDIARE queste cose, non ho chiesto "mi dite come si fa a fare il tal circuito".

Modificato da Kumidan
Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo scegliere un libro su cui studiare, potrò chiedere a chi probabilmente lo ha già fatto per avere consigli su uno buono in modo da non andare per tentativi e partire subito con qualcosa di fatto bene senza dover passare per fregature?

Eddai...

 

Non vedo dove sia il "voler essere imboccato", mi pare di aver chiesto come sia meglio organizzarmi per STUDIARE queste cose, non ho chiesto "mi dite come si fa a fare il tal circuito".

 

Quello che mi sfasa è che a suo tempo mi dono trovato anche io nella stessa situazione e non mi è passato neppure per l'anticamera del cervello di chiedere aiuto per cose del genere. Quello che mi sconvolge è che dopo tanti anni si studio tu ancora non abbia capito certi meccanismi. Dal mio punto di vista questo è cercare "la pappa pronta" che qui tanti aborriscono. Altro che chiacchiere.

Lo riterrei normale per uno che i libri li ha visti solo dal binocolo, non un per laureato.

E' un punto di vista, eh. Questo è il mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi sfasa è che a suo tempo mi dono trovato anche io nella stessa situazione e non mi è passato neppure per l'anticamera del cervello di chiedere aiuto per cose del genere. Quello che mi sconvolge è che dopo tanti anni si studio tu ancora non abbia capito certi meccanismi. Dal mio punto di vista questo è cercare "la pappa pronta" che qui tanti aborriscono. Altro che chiacchiere.

Lo riterrei normale per uno che i libri li ha visti solo dal binocolo, non un per laureato.

E' un punto di vista, eh. Questo è il mio.

Ok, chiedere consiglio su un libro o altro materiale è "chiedere la pappa pronta", passiamo oltre, grazie per la partecipazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...