Vai al contenuto

NAS western digital andato


miservonosoloicfw

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dopo diversi anni di onorato servizio, ha smesso di funzionare un vecchio nas WD con hardisk caviar green da 1TB singolo. Il NAS in se non era molto veloce, arrivava a malapena a 6mb/s in scrittura e 7 in lettura. Ma era sufficiente per i vari backup, immagini e snapshot degli os, archiviazione video ecc ecc. Ieri dopo uno sbalzo di corrente il NAS è scomparso dalla mia rete. Son andato ad indagare e ho scoperto haimè che non funzionava più. Ho estratto il disco e ho provato a collegarlo al mio pc Windows 7. Vede 5 partizioni ma tutte vuote, da inizializzare. Io non ricordo in che filesystem era gestito sto disco, NFS o CIFS o boh, so soltanto che girava una mini istanza di SMB ed il disco era visibile in rete a prescindere dall'OS e dispositivo. Avete qualche idea su come potrei reuperare i dati? Ho dentro un sacco di documentazione e la mia preziosissima collezione di film brutti alla quale tenevo davvero molto :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo qualche ricerca son giunto alla conclusione che a morire è stato il NAS e non il disco in esso contenuto. Infatti da una distribuzione live di linux tramite gparted ho potuto verificarne la bontà e vedere 4 partizioni in ext4, ecco perchè da windows non vedevo una cippa. Ho scaricato un software gratuito che ha sistemato gli errori del pseudo raid del disco ed una volta collegato al mio router asus ho potuto accedere di nuovo a tutto il suo contenuto, senza fare altro. Con tanto di permessi sulle share di rete invariati. Come dice il detto: chi fa da se, fa per tre! Potete chiuedere!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima info, grazie :ok: molti nas utilizzano firmware linux è per questo che se li estrapoliamo dal box e li colleghiamo non li vediamo (se non con un software di Gestione partizioni) io uso Ext2 Volume manager se vuoi provarlo un domani.

Menomale che hai risolto, chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...