Vai al contenuto

Assemblaggio pc senza limiti di budget


Ospite leojack

Messaggi raccomandati

Ospite leojack

Salve,

ho intenzione di assemblare un PC per hard core gaming/rendering pesante/ecc.

Ci tengo particolarmente che esso abbia due caratteristiche:

1) Completamente stabile e affidabile. Nessun crash ammesso.

2) Qualità dei materiali eccellente. Non voglio una GPU che oggi vada a 3000 e poi fra un anno mi muoia. No a componenti obsolescenti programmati. Il PC deve durare almeno 10 anni senza problemi.

 

Rispettando questi due requisti, cosa mi consigliate?

Non ho limiti di budget, ma se riusicamo a rimanere su prezzi umani è meglio. Il rapporto qualità/prezzo deve valere la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leojack
È proprio quello che voglio. Sbizzaritevi! Lasciatevi limitare solo dalla vostra fantasia. L'importante è che vengano rispettati quei due requisti fondamentali... e che ne valga la pena. Se due componenti hanno una minima differenza in termini prestazionali, ma in termini di prezzo elevata cerchiamo di valutare insieme se ne valga davvero la pena. Capisci che intendo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leojack
Certo, sì, lo so molto bene. Prendi un telefono, un TV o una lavatrice e dopo un paio d'anni sono già obsoleti. Ciò, però, non è a cui facevo io riferimento, ciò che è obsoleto può ancora funzionare egregiamente. L'obsolescenza programmata è un altro paia di maniche. Quello che mi interessa è che funzioni tutto senza problemi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non penso che una VGA come un PSU per quanto buoni possano garantire operatività per così tanti anni. Le RAM buone su alcuni brand hanno la lifetime warranty ma altri componenti no, va a fortuna. Anche i dischi fissi o gli SSD non penso siano studiati per durare così tanto. Fossi in te scenderei a compromessi per fare un PC molto potente ma scalabile in modo da poter eventualmente fare degli upgrade e mantenerlo con pezzi freschi e attuali.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il mio (dettagli sotto):

Scheda madre Asus Workstation dual socket

2 CPU Intel Xeon 18 core con relativi dissipatori Noctua

128GB di ram DDR4 ECC

2 SSD Intel PCI Express 800GB da mettere in Raid0 per un totale di 1.6TB di spazio ultraveloce

2 HDD 6TB Western Digital Green per lo storage generico

2 Schede video Nvidia Titan Z in SLI

Un bel case della phanteks

Alimentatore corsair 1500i platinum, 1500watt di pura potenza

Winzozz 8

 

tutto per la modica cifra di 18074,29$ = 16584,19€

 

Ancora sicuro di non volere mettere un tetto al budget ? asd

 

PCPartPicker part list

/ Price breakdown by merchant

 

 

CPU: Intel Xeon E5-2699 V3 2.3GHz 18-Core OEM/Tray Processor ($3966.99 @ SuperBiiz)

CPU: Intel Xeon E5-2699 V3 2.3GHz 18-Core OEM/Tray Processor ($3966.99 @ SuperBiiz)

CPU Cooler: Noctua NH-D15 82.5 CFM CPU Cooler ($89.75 @ OutletPC)

CPU Cooler: Noctua NH-D15 82.5 CFM CPU Cooler ($89.75 @ OutletPC)

Motherboard: Asus Z10PE-D16 WS SSI EEB Dual-CPU LGA2011-3 Motherboard ($489.99 @ SuperBiiz)

Memory: Crucial 64GB (4 x 16GB) Registered DDR4-2133 Memory ($1257.95 @ Adorama)

Memory: Crucial 64GB (4 x 16GB) Registered DDR4-2133 Memory ($1257.95 @ Adorama)

Storage: Intel 910 Series Ramsdale 800GB PCI-E Solid State Drive ($1430.00 @ Amazon)

Storage: Intel 910 Series Ramsdale 800GB PCI-E Solid State Drive ($1430.00 @ Amazon)

Storage: Western Digital Green 6TB 3.5" 5400RPM Internal Hard Drive ($223.99 @ SuperBiiz)

Storage: Western Digital Green 6TB 3.5" 5400RPM Internal Hard Drive ($223.99 @ SuperBiiz)

Video Card: EVGA GeForce GTX Titan Z 12GB Video Card (2-Way SLI) ($1499.99 @ B&H)

Video Card: EVGA GeForce GTX Titan Z 12GB Video Card (2-Way SLI) ($1499.99 @ B&H)

Case: Phanteks Enthoo Luxe ATX Full Tower Case ($149.99 @ Amazon)

Power Supply: Corsair AX1500i 1500W 80+ Titanium Certified Fully-Modular ATX Power Supply ($409.99 @ Amazon)

Operating System: Microsoft Windows 8.1 OEM (64-bit) ($86.98 @ OutletPC)

Total: $18074.29

Prices include shipping, taxes, and discounts when available

Generated by PCPartPicker 2015-07-16 12:44 EDT-0400

 

Ho utilizzato negozi online Americani perché hanno più scelta, usando negozi italiani probabilmente il prezzo lieviterà ancora un pochettino

 

ps:

gli SSD pci-express che ho scelto non sono tra i più veloci, ma ci accontentiamo ... volendo puoi anche comprare un altra scheda video

Modificato da BeTmAsTeR
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leojack

Molto utile il sito, non lo conoscevo @BeTmAsTeR! Grazie!

Ho, però, timore di non essermi spiegato appropriatamente. Non avere limiti di budget lo interpreto come: “Voglio il miglior PC senza badare a spese”; non come: “Voglio il PC più folle spendendo il più possibile”. Sono certo che con la metà dei soldi si riesca a ottenere un eccellente assemblato a pari funzionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto utile il sito, non lo conoscevo @BeTmAsTeR! Grazie!

Ho, però, timore di non essermi spiegato appropriatamente. Non avere limiti di budget lo interpreto come: “Voglio il miglior PC senza badare a spese”; non come: “Voglio il PC più folle spendendo il più possibile”. Sono certo che con la metà dei soldi si riesca a ottenere un eccellente assemblato a pari funzionalità.

 

Si, stavo solo scherzando ;P

Sono contento di averti fatto scoprire pcpartpicker, è uno strumento molto utile.

 

Stasera se riesco ti faccio una build più equilibrata

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavolta ho fatto una build seria, ho fatto alcuni considerazioni visto il messaggio che hai scritto

 

Hard-core gaming -> Gaming a risoluzione maggiore di 1080p (1440 o 4k)

Rendering pesante -> Rendering di video a risoluzione maggiore di 1080p e/o FPS>30

 

Con questi presupposti ti ho costruito questo:

 

PCPartPicker part list / Price breakdown by merchant

 

CPU: Intel Core i7-5930K 3.5GHz 6-Core Processor ($559.98 @ SuperBiiz)

CPU Cooler: Corsair H100i 77.0 CFM Liquid CPU Cooler ($103.99 @ Amazon)

Motherboard: Asus SABERTOOTH X99 ATX LGA2011-3 Motherboard ($309.99 @ Amazon)

Memory: G.Skill Ripjaws Series 32GB (4 x 8GB) DDR4-2400 Memory ($244.99 @ Newegg)

Storage: Samsung 850 Pro Series 256GB 2.5" Solid State Drive ($139.60 @ Amazon)

Storage: Western Digital WD Green 2TB 3.5" 5400RPM Internal Hard Drive ($72.99 @ Best Buy)

Video Card: Asus GeForce GTX 980 Ti 6GB Video Card ($659.99 @ Amazon)

Case: Phanteks Enthoo Luxe ATX Full Tower Case ($149.99 @ Amazon)

Power Supply: Corsair 760W 80+ Platinum Certified Fully-Modular ATX Power Supply ($184.99 @ Best Buy)

Operating System: Microsoft Windows 8.1 OEM (64-bit) ($86.98 @ OutletPC)

Total: $2513.49

Prices include shipping, taxes, and discounts when available

Generated by PCPartPicker 2015-07-17 18:46 EDT-0400

 

Ho basato la build sull' X99 di Intel, un chipset orientato più su questo tipo di build "enthusiast".

X99 ha più linee PCI-Express e quindi permette maggiore espandibilità futura (un altra scheda video in SLI, un bel SSD pci-express o quello che ti pare).

 

Come CPU ho scelto il 5930K, una bella bestiolina che riesce usare tutte e 40 le linee pci di X99, mi sembra il compromesso perfetto per prestazioni single core (ha una frequenza che va da 3.5 a 3.7GhZ in turbo-boost) e quelle multi core (6 core pronti ad essere spremuti al massimo)

 

Come CPU cooler ho scelto l' H100i, non ci sono grosse differenze di temperature con un dissipatore nella stessa fascia di prezzo, e magari richiede anche un pochettino più di manutenzione ... ma avendo preso un case con la finestra in plexiglass l' ho preferito a livello di resa estetica :)

 

Per la scheda madre ho scelta la Sabbertooth X99, è un ottima scheda madre con alcune caratteristiche della seria WS (workstation) che la rendono molto affidabile, anche nel tempo.

 

Per le Ram ho scelto le Ripjaws G.Skill, ho scelto questo brand per semplice preferenza personale ... nelle build che ho fatto non hanno mai dato problemi, 32GB perché il rendering è un operazione che richiede molta ram, tutto qui.

 

Lo storage è una cosa personale, modificatelo come vuoi, l' 850 pro della samsung da 256GB è un sdd tra i più affidabili e veloci, per lo storage generico ho scelto il solito WD green da 2TB

 

La scheda video è la 980Ti Strix, la 980Ti è già un ottima scheda video, il dissipatore di Asus la migliora ancora, non c'è molto da dire. Ne ho scelta solo una perché credo sia più che sufficiente per far girare i giochi attuali anche a risoluzioni alte, al momento in cui vedrai che inizia a faticare potrai comprarne un altra ad un prezzo più basso e metterla in SLI (tanto le PCI libere le hai)

 

Per il case ho scelto il Phantek Enthoo Luxe, phanteks è una certezza rispetto qualità costruttiva, questo case mi piace e l' illuminazione ai lati è molto bella. All' interno il case è bello spazioso e permette di construire il tuo PC senza problemi

 

Alimentatore Corsair 760W certificazione Platinum completamente modulare. 760W ti bastano e avanzano e la completa modularità ti permetterà di fare una bella build pulita, poi si tratta di Corsair, una garanzia.

 

Il caro vecchio Windows 8.1 con upgrade gratuito al 10

Modificato da BeTmAsTeR
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leojack

@otterellino @Pa0l0ne

Perché questa diffidenza nei WD Green? Danno ancora problemi? So che qualche anno fa godevano di una brutta reputazione per via del risparmio energetico che dava qualche magagna su Linux. Possibile che WD non abbia ancora risolto con i nuovi modelli?

 

 

@BeTmAsTeR

Ora ci siamo! Mi garba proprio questa build! Grazie!

Dici che ci sta anche un lettore Blu-ray? Per il processore che pasta termica mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo riguardando ora, e ho paura che quel corsair da 760W sia un po sottopotenziato.

 

Attualmente secondo PCpartpicker questa build consuma dai 133W ai 518W, aggiungendo un altra 980Ti (altri 250W a carico massimo) arriveremmo ad un consumo 195W - 768W che ovviamente è ben sopra la capacità massima del PSU che abbiamo scelto.

 

A questo punto modificherei sostituendo l' attuale Corsair 760W 80+ Platinum Certified Fully-Modular ATX Power Supply con un EVGA 850W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX Power Supply, un eccellente alimentatore di EVGA, certificazione Gold e completamente modulare, e con 850W di potenza che ci danno un po più di respiro un un ottica di upgrade futuri

 

@otterellino @Pa0l0ne

Perché questa diffidenza nei WD Green? Danno ancora problemi? So che qualche anno fa godevano di una brutta reputazione per via del risparmio energetico che dava qualche magagna su Linux. Possibile che WD non abbia ancora risolto con i nuovi modelli?

 

 

@BeTmAsTeR

Ora ci siamo! Mi garba proprio questa build! Grazie!

Dici che ci sta anche un lettore Blu-ray? Per il processore che pasta termica mi consigli?

Questi problemi dei WD green sono cose del 2011, da quello che so sono riusciti a risolvere ripristinando la reputazione dei nuovi modelli, leggi qualche review recente e vedo cosa dicono.

 

Per il blu-ray dipende da te, personalmente non metto un qualsiasi tipo di disco col mio pc da anni ormai.

Per la pasta termica direi la Artic Silver 5, tra le migliori

Modificato da BeTmAsTeR
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leojack
Qual è il momento migliore per acquistare secondo voi? Sono indeciso se aspettare l'arrivo di Skylake (“tick”), o affidarmi ad Haswell (“tock”).
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...