Vai al contenuto

PC portatile lento come velocizzarlo


sampe66

Messaggi raccomandati

Ho un portatile un po datato è un acer aspire 1360 con XP.

La mia domanda è se si può velocizzarlo perchè è molto lento nell'avviarsi e nell'aprire i programmi, poi non parliamo quando vado in internet, che per aprire le pagine e vedere i video ci mette un sacco di tempo.

Ho provato aluni programmi del tipo CCleaner, Advanced system care7, Avira e infine Combo fix ma niente da fare e sempre lento.

Volendo con il vostro aiuto lo potrei anche formattare ma non so come fare e non ho i cd di ripristino.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le slot della ram sono due da 512

Le credenziali de pc sono:

Sistema

Microsoft Windows XP

Home Edition XP

Versione 2002

Service Pak 3

 

Computer:

Mobile AMD Sempron

Processore 3000+

1.80 GHz , 1.00 GB di ram

Estensione indirizzo fisico

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo un po nel forum ho visto che qualquno ha portato il computer allo stato di fabbrica con il ripristino premendo f2 all'accensione lo posso fare anche io per vedere se migliora c'e' qualquno che mi può aiutare .

Non so se può essere utile ma il nel PC e' stata aggiunta una scheda RAM perche' in origine ne aveva una da 512 mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il DVD di Windows XP non ti è stato fornito quando hai acquistato il Notebook, avrai sicuramente una Partizione di Recupero che ti permetterà di reinstallare il sistema operativo con le impostazioni di fabbrica.

 

Ad ogni modo, potresti provare disinstallando i programmi inutilizzati, usare CCleaner per rimuovere qualche applicazione inutile nell'esecuzione automatica e ripulire il registro, e infine eseguendo una bella deframmentazione dell'Hard Disk.

I risultati non saranno eccellenti ma magari riscontri dei miglioramenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle varie scartole che ho il o trovati i dc di ripristino sono tre.

Adesso stò facendo il backup dei dischi "C" e "D" ma ho una domanda da fare quando lo dato ad un amico mi ha inserito una slot di memoria in più e mi ha fatto la partizione del disco volevo sapere queste modifiche possono influire sul ripristino o posso procedere Greazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Slot di memoria in più non influisce negativamente, a meno che il tuo amico non era proprio competente e ha preso un banco di RAM con caratteristiche differenti dal primo.

Se vuoi verificare, basta che scarichi il programmino CPU-Z che ti dà tutte le info necessarie.

 

La partizione del HDD invece, bisogna capire come l'ha fatta.

Solitamente si usa partizionare in due l'Hard Drive, la prima è dedicata al Sistema Operativo (quindi File di sistema, Programmi ecc) e la seconda ai tuoi Dati personali (Documenti, Download ecc).

 

In questo caso, quando andrai a riformattare e installare il S.O. da capo, dovrai indicare tu su quale partizione operare (ovviamente quelal dove risiede il S.O.) e la partizione Dati rimarrà intatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visitato il sito che mi hai scritto.

Ho aperto il mio portatile e ho guardato la scheda di memoria e a queste caratteristiche:

PC 2700 - 3216

128 MX 64 200 so DIMM

1GB DDR 333 MHZ CL2,5

 

Nel sito c'è ma con scritto Non-ECC può andare bene. E costa € 21,90

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...