Vai al contenuto

Aiuto Università

mario22

Messaggi raccomandati

Aiuto!! Ma solo io non ho la minima idea di dove iscrivermi all'università? Vorrei ingegneria informatica perchè sono abbastanza bravo con i PC ma io non sono un granchè in matematica e fisica, ho paura di non essere all'altezza, ho fatto il classico, e il massimo che so è che 2 + 2 fa 4.... o meglio la cosa più difficile che ricordo sono le espressioni con le potenze, le equazioni proprio no così come polinomi o altro e se li ho fatti negli anni passati non li ricordo. C'è da dire che ne io ho mai amato matematica ne ho avuto bravi prof!

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso appena iscritto, un mese prima dell'inizio delle lezioni, potrai prendere parte ai corsi 0 che danno una ripassata più che abbondante a tutte le nozioni necessarie per star al passo con le materie. (Da me e nn solo funziona così)
Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta di un indirizzo non deve essere fatta su dubbi ma deve essere più chiara del Sole.

Ho tanti mie conoscenti che hanno scelto un indirizzo di università e poi capire che non faceva per loro (1 anno o più buttati con tanto di soldi sprecati), questo perchè al giorno d'oggi quando si sceglie lo si fa senza provare o comunque senza dei validi obbiettivi e progetti.

Ti espongo la mia strada. Volevo fare ingegneria però non avevo deciso quale settore, perchè ce ne sono tanti, allora con l'aiuto di google incomincia a cercare e di approfondire ma alla fine capì che stavo per fare un errore grave, scegliere attraverso le parole ed esperienze di altri senza avere un contatto diretto con il mestiere (anche minimo). Continuando la ricerca, gli eventi mi hanno portato in un mondo stupendo, ovvero l'animazione 3D. Per 2 settimane provai Autodesk Maya e scoprì che era quella la mia strada, infatti è da 10 mesi che uso Maya ed ultimamente ho inserito anche mudbox e continuo sempre con la strada che ho scelto. Ho un bel progetto di animazione 3D che sto facendo tutto da solo e la cosa più importante è che mi piace e sono felicissimo di aver fatto questa scelta.

L'università, qui in Italia, per quello che sto facendo io non esiste od almeno a Roma ci sono corsi per creare videogiochi ma mescolare animazione e programmazione non è il massimo in quanto sono due mondi da studiare singolarmente, basta contare che solo Maya servono almeno 3 anni per capire il 70% e da solo non basta.

Premetto che sono un odontotecnico con tanto di abilitazione ma disoccupato (per colpa della crisi mi hanno lasciato a casa perchè il lavoro è diminuito e le uscite aumentate) e se devi scegliere un indirizzo pensa anche al lato economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beccio84
In informatica la matematica è piuttosto presente. Ed essere bravi a smanettare con i pc può vuol dire tutto o niente. Hai nozioni di programmazione? Hai la volontà di sbatterti per 5 anni? 5 ammesso che tu riesca sempre a stare in pari con gli esami! È dura,veramente dura! Pensaci bene e sopratutto valuta in base al lavoro o le aspirazioni che ambisci per il tuo futuro!
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda anch'io volevo iscrivermi ad ingegneria informatica ho seguito alcune lezioni e mi sono informato con ragazzi che frequentavano, a quel punto ho deciso di non frequentare, perchè quella non è matematica ma è una diavoleria! a meno che tu non sia bravo con la matematica non serve a nulla essere bravi con i pc.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vuol dire niente. Analisi c'è, va fatta ed è la base per comprendere molte materie ma non è la materia principale per il corso di studi. Vi son dispositivi, elettronica, campi, automazione, informatica, robotica ecc ecc....segui ciò che realmente ti piace, non precluderti niente a priori se prima non provi, arrendersi prima di provar qualcosa non ha senso. Puoi relmente diere questo non fa per me se realmente tu lo provi in prima persona, ma non perché siamo noi a dirti lascia perdere, nn ne abbiamo facoltà ne potere. Devi esser tu a scegliere, e se realmente ti ispira quella determinata specializzazione il resto lo superi, ci sbatterai la testa giorni e notti intere, ma se realmente vuoi puoi superare i blocchi iniziali di analisi e fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vuol dire niente. Analisi c'è, va fatta ed è la base per comprendere molte materie ma non è la materia principale per il corso di studi. Vi son dispositivi, elettronica, campi, automazione, informatica, robotica ecc ecc....segui ciò che realmente ti piace, non precluderti niente a priori se prima non provi, arrendersi prima di provar qualcosa non ha senso. Puoi relmente diere questo non fa per me se realmente tu lo provi in prima persona, ma non perché siamo noi a dirti lascia perdere, nn ne abbiamo facoltà ne potere. Devi esser tu a scegliere, e se realmente ti ispira quella determinata specializzazione il resto lo superi, ci sbatterai la testa giorni e notti intere, ma se realmente vuoi puoi superare i blocchi iniziali di analisi e fisica

Gray effettivamente quello che adorerei fare e animazione 3D http://www.ied.it/milano/scuola-arti.../VBA1036I#tab2 questo è giusto? O devo prendere http://www.ied.it/milano/scuola-arti...L#.U_cIePl_s00. Qui devo scegliere se voglio fare o illustrazione o animazione. E entrambi sia CG sia animazione sono una laurea triennale, giusto? Tu dove studi? Lo ied è privato quindi temo i costi. Ti ho detto animazione computerizzata, tipo Pixar, sarebbe il mio sogno per questo penso sia più adatto la CG.

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Gray effettivamente quello che adorerei fare e animazione 3D http://www.ied.it/milano/scuola-arti.../VBA1036I#tab2 questo è giusto? O devo prendere http://www.ied.it/milano/scuola-arti...L#.U_cIePl_s00. Qui devo scegliere se voglio fare o illustrazione o animazione. E entrambi sia CG sia animazione sono una laurea triennale, giusto? Tu dove studi? Lo ied è privato quindi temo i costi. Ti ho detto animazione computerizzata, tipo Pixar, sarebbe il mio sogno per questo penso sia più adatto la CG.

Fammi sapere

I link che hai fornito mi portano su pagine inesistenti.

Per l'animazione 3D vera e propria non c'è un scuola precisa se non la bigrock ma secondo i miei gusti costa troppo.

Nell'animazione 3D il diploma/laurea non esiste ma ci sono i certificati e mi spiego meglio. Uso autodesk maya, ovvero un programma che racchiude in se:

• Modellazione di poligoni e NURBS
  • Animazione
  • Dinamiche
  • UV Mapping
  • Texturing
  • Rigging
  • Lighting
  • Rendering

Esiste un solo esame che ti permette di avere la cosiddetta certificazione Autodesk valida in tutto il mondo che richiedono soprattutto all'estero. C'è da dire che da solo maya è limitato solo nella modellazione, infatti lo affianco ad Mudbox (sempre dell'autodesk) e questo programma comprende:

• Painting
  • Sculpuring

Detto questo è un mestiere dove contano i fatti, ovvero le tue creazioni ed in Italia non è particolarmente sviluppato, infatti non a caso voglio andarmene all'estero.

Se mi parli di Pixar come base ti dico Autodesk Maya ma mi sembra giusto dirti dell'esistenza di altri programmi come 3DS Max (sempre dell'autodesk). Se vuoi migliori approfondimenti basta chiedere.

Ti lascio un link per farti capire in che guaio ti stai per ficcare:

http://www.digitaltutors.com/11/index.php

Digital tutor è una megaraccolta di videotutorial su tantissimi programmi, sono tutti in inglese e mi hanno fatto risparmiare ben 2700 euro di corsi.

Se ce l'ho fatta io che non sono bravo in inglese ce la possono fare tutti xD

Registrati e scegli il software maya (poi non farti conquistare da Zbrush agli inizzi) e guarda i videotutorial.

Ricordo che sono a pagamento mensile e partono ad ogni livello: Base, Intermedio, Avanzato ma c'è qualcosina di gratuito. E' così che ho iniziato ed è così che ho capito che quella era ed è la mia strada.

Ultima cosa;

La maggior parte dei videogiochi (parlo in generale), i modelli ed ambienti in 3D vengono fatti con maya o 3ds max

Modificato da Gray
Link al commento
Condividi su altri siti

I link che hai fornito mi portano su pagine inesistenti.

Per l'animazione 3D vera e propria non c'è un scuola precisa se non la bigrock ma secondo i miei gusti costa troppo.

Nell'animazione 3D il diploma/laurea non esiste ma ci sono i certificati e mi spiego meglio. Uso autodesk maya, ovvero un programma che racchiude in se:

• Modellazione di poligoni e NURBS
  • Animazione
  • Dinamiche
  • UV Mapping
  • Texturing
  • Rigging
  • Lighting
  • Rendering

Esiste un solo esame che ti permette di avere la cosiddetta certificazione Autodesk valida in tutto il mondo che richiedono soprattutto all'estero. C'è da dire che da solo maya è limitato solo nella modellazione, infatti lo affianco ad Mudbox (sempre dell'autodesk) e questo programma comprende:

• Painting
  • Sculpuring

Detto questo è un mestiere dove contano i fatti, ovvero le tue creazioni ed in Italia non è particolarmente sviluppato, infatti non a caso voglio andarmene all'estero.

Se mi parli di Pixar come base ti dico Autodesk Maya ma mi sembra giusto dirti dell'esistenza di altri programmi come 3DS Max (sempre dell'autodesk). Se vuoi migliori approfondimenti basta chiedere.

Ti lascio un link per farti capire in che guaio ti stai per ficcare:

http://www.digitaltutors.com/11/index.php

Digital tutor è una megaraccolta di videotutorial su tantissimi programmi, sono tutti in inglese e mi hanno fatto risparmiare ben 2700 euro di corsi.

Se ce l'ho fatta io che non sono bravo in inglese ce la possono fare tutti xD

Registrati e scegli il software maya (poi non farti conquistare da Zbrush agli inizzi) e guarda i videotutorial.

Ricordo che sono a pagamento mensile e partono ad ogni livello: Base, Intermedio, Avanzato ma c'è qualcosina di gratuito. E' così che ho iniziato ed è così che ho capito che quella era ed è la mia strada.

Ultima cosa;

La maggior parte dei videogiochi (parlo in generale), i modelli ed ambienti in 3D vengono fatti con maya o 3ds max

Tu dove e cosa hai studiato? Il link prova ora http://www.ied.it/milano/scuola-arti-visive/corsi-triennali/cg-animation/VBA1036I. Pensavo allo IED perchè ci ha studiato Enrico Casarosa creatore del corto pixar La Luna. Ma è privato è ho paura dei costi. Ti richiedo quindi dove hai studiato. Maya lo hai comprato?

Il Big Rock lo so bene me lo ha consigliato via mail Guido Quaroni che lavora alla Pixar, ma primo anche se è il migliore costa come 2 reni, due ci insegna lui, quindi figurati se non me lo consigliava.

Esiste qualcosa di buono, per quello che voglio fare, che è poi quello che fai tu, credo di aver capito. Magari pubblico o se no alla portata di comuni mortali.

E' un campo in fondo che offre opportunità all'estero, cosa che non mi dispiace affatto, anche per quanto riguarda i videogames come tu hai detto.

P.s. Il link che mi hai dato sarà la mia droga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprare maya senza essere produttivi è un suicidio, ci sarebbe la versione studente ma non ne parliamo proprio in quanto li mancano molti strumenti che uso. Inizialmente ho fatto 1 corso per capire il programma ma non appena ho scoperto digitaltutor, non ho acquistato altri corsi ed ho fatto tutto da solo e non me ne pento. Ora sono in vacanza ed non posso mostrarti nulla, appena torno alla mia postazione di lavoro, qualcosa ti farò vedere.

Ti posso dire che ogni giorno facevo anche 8 ore di maya e spesso dalla mattina fino alla sera con brevi pause per gli occhi. Se posso darti un consiglio, se ti piace veramente, non mollare mai e cerca di risolvere ogni problema che ti si presenti davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NiTrOz999
Comprare maya senza essere produttivi è un suicidio, ci sarebbe la versione studente ma non ne parliamo proprio in quanto li mancano molti strumenti che uso. Inizialmente ho fatto 1 corso per capire il programma ma non appena ho scoperto digitaltutor, non ho acquistato altri corsi ed ho fatto tutto da solo e non me ne pento. Ora sono in vacanza ed non posso mostrarti nulla, appena torno alla mia postazione di lavoro, qualcosa ti farò vedere.

Ti posso dire che ogni giorno facevo anche 8 ore di maya e spesso dalla mattina fino alla sera con brevi pause per gli occhi. Se posso darti un consiglio, se ti piace veramente, non mollare mai e cerca di risolvere ogni problema che ti si presenti davanti.

Uso anche io maya e l'unica limitazione che ha la student è il non poter vendere i file .ma e .mb.

Detto questo oltre a maya uso zbrush, PS, cinema4d, topogun e silo.

Inoltre a certificazione Autodesk non serve a una cippa e soprattutto industrie come pixar , DreamWorks, Sony, disney, Ecc ecc non te le chiederanno mai perché per fortuna in questo settore ( videogame, film arte) contano solo i fatti.

Quindi scuole e simili servono solo per velocizzare il processo di apprendimento, ma dopo serve tanta pratica e sacrificio.

Sent from my LG-P990 using ModdingStudio mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso anche io maya e l'unica limitazione che ha la student è il non poter vendere i file .ma e .mb.

Inoltre a certificazione Autodesk non serve a una cippa e soprattutto industrie come pixar , DreamWorks, Sony, disney, Ecc ecc non te le chiederanno mai perché per fortuna in questo settore ( videogame, film arte) contano solo i fatti.

Quindi scuole e simili servono solo per velocizzare il processo di apprendimento, ma dopo serve tanta pratica e sacrificio.

Mi piacerebbe sapere che scuole avete fatto. Io l'anno prossimo finisco il classico e quindi devo scegliere l'uni. Per @Gray si mi piace da morire è un mio sogno lavorare nel settore. L'informatica è un'altra passione, sono bravo con i pc ma per lavoro questo!

Aspetto news!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo sulle scuole, servono solo per velocizzare. Per il fatto della certificazione autodesk l'ho citata tanto per far capire che non ci sono veri esami...è solo 1

Parlando di scuole, mi avevano proposto 3 mesi per 2700 euro iva inclusa ma in 3 mesi assorbire un mega-programma, secondo me è troppo velocizzato per far fronte a teoria e pratica che poi era di base. Quando incominciai a far da solo, approfondendo i vari tipi di texture, nel programma descritto dal corso mancavano cose come lo specular map, bump map, normal map e displacement map che secondo me sono importantissime. Tra l'altro a fine corso non eri nemmeno produttivo, ovvero sei costretto ad intraprendere un corso Master da circa 4500 euro però con 500 ore relative di stage. A conti fatti il costo è elevatissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NiTrOz999

Io ho fatto la nemo il corso di 3d e dura un anno. Oltre al corso ci sono vari workshop con persone del settore che lavorano in Pixar, DreamWorks ecc ecc.

Il corso ha il suo costo, ma al termine se pronto per costruire il tuo portfolio se ti sei impegnato durante l'anno del corso.

Loro insegnano le basi e molti trucchetti di maya che da solo ci impiegheresti mesi per capire.

Ripeto che tutto dipende dall'impegno che ci impieghi.

Voglio sfatare un mito, molti dicono che per fare 3D non serve saper disegnare, lo confermo e io ne sono un esempio, ma se hai delle basi di disegno/anatomia/disegno industriale l"apprendimento è più veloce e diventi più velocemente bravo.

Altro consiglio: non fossilizzatevi solo su maya, ma cercate di imparare anche cinema4d, 3ds max, blender ecc ecc perché ogni studio hai il suo software preferito.

Per altre info sono a disposizione 24/24. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto la nemo il corso di 3d e dura un anno. Oltre al corso ci sono vari workshop con persone del settore che lavorano in Pixar, DreamWorks ecc ecc.

Il corso ha il suo costo, ma al termine se pronto per costruire il tuo portfolio se ti sei impegnato durante l'anno del corso.

Loro insegnano le basi e molti trucchetti di maya che da solo ci impiegheresti mesi per capire.

Ripeto che tutto dipende dall'impegno che ci impieghi.

Voglio sfatare un mito, molti dicono che per fare 3D non serve saper disegnare, lo confermo e io ne sono un esempio, ma se hai delle basi di disegno/anatomia/disegno industriale l"apprendimento è più veloce e diventi più velocemente bravo.

Altro consiglio: non fossilizzatevi solo su maya, ma cercate di imparare anche cinema4d, 3ds max, blender ecc ecc perché ogni studio hai il suo software preferito.

Per altre info sono a disposizione 24/24. :)

Ma come corso universitario vero e proprio non c'è nulla? Dello CG Animation dello ied che dite? Io ho 18 anni ho aperto blender e cinema 4d una volta e non ci capisco nulla, è normale? Poi non posso chiedere ai miei di farmi fare corsi se ancora ho scuola che tra greco e latino non da molto spazio. E' normale che da solo non c'è la faccio? Sono un po' confuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NiTrOz999

Si all'inizio è normale che non ci capisci nulla, forse anche perché non hai idea di cosa sia un poligono in matematica. :) comunque in internet ci sono migliaia di tutorial validi e i migliori sono quelli della Digital-Tutors e Gnomon school e sono a pagamento, ma se ne trovano tantissimi anche su youtube.

Per l'università, che io sappia, solo lo ied è valido e usano zbrush e maya.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si all'inizio è normale che non ci capisci nulla, forse anche perché non hai idea di cosa sia un poligono in matematica. :) comunque in internet ci sono migliaia di tutorial validi e i migliori sono quelli della Digital-Tutors e Gnomon school e sono a pagamento, ma se ne trovano tantissimi anche su youtube.

Per l'università, che io sappia, solo lo ied è valido e usano zbrush e maya.

Io voglio fare un'università fisica e integrarla poi da me con i corsi online. Per lo IED va bene il corso di CG Animation giusto per il 3D?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NiTrOz999
Io voglio fare un'università fisica e integrarla poi da me con i corsi online. Per lo IED va bene il corso di CG Animation giusto per il 3D?

se nel programma c'è maya con modellazione, rigging, animazione e rendering allora si. Se non c'è dinamica e ncloth non è un problema dato che altri software fanno meglio il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

se nel programma c'è maya con modellazione, rigging, animazione e rendering allora si. Se non c'è dinamica e ncloth non è un problema dato che altri software fanno meglio il lavoro.

Puoi controllare tu : http://www.ied.it/milano/scuola-arti-visive/corsi-triennali/cg-animation/VBA1036I#tab2

Dove dice insegnamenti. Tu di università che hai fatto, se hai fatto e che liceo o scuola superiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NiTrOz999

Io sono un geometra e ho iniziato con cinema4D facendo roba architettonica. Ora da circa 1 anno mi sto spostando sul settore videogame/film.

Una mia amica ha fatto architettura a milano al politecnico ma il 3D che gli hanno fatto fare è a livello di scuola elementare. xD Io da autodidatta sapevo fare mooolto do più, ma dipende sempre dall'impegno che ci metti.

Quando trovo 5min guardo il link che hai messo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un geometra e ho iniziato con cinema4D facendo roba architettonica. Ora da circa 1 anno mi sto spostando sul settore videogame/film.

Una mia amica ha fatto architettura a milano al politecnico ma il 3D che gli hanno fatto fare è a livello di scuola elementare. xD Io da autodidatta sapevo fare mooolto do più, ma dipende sempre dall'impegno che ci metti.

Quando trovo 5min guardo il link che hai messo.

LG-P990 using ModdingStudio mobile app

Grazie aspetto che tu guardi il link e attendo anche le info di @Gray dopo che torna dalla vacanza. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie aspetto che tu guardi il link e attendo anche le info di @Gray dopo che torna dalla vacanza. Grazie!

Ascolta il consiglio di [uSER=206245]NiTrOz999[/uSER] sul fatto di non concentrarti solo sul programma di base. Tieni conto che ti accorgerai i limiti di maya, per esempio nella modellazione implemento Mudbox (scelto per soddisfare le mie esigenze) mentre [uSER=206245]NiTrOz999[/uSER] usa Zbrush che penso che sia migliore ma nel mio caso non è fondamentale.

Scegli i programmi in base alle tue esigenze reali e non fare mai la domanda:"Secondo voi tra maya, cinema 4D, 3DS Max (non li elenco tutti), chi è il migliore?"

La vera differenza non la fa il programma ma siamo noi.

Più avanti la tavoletta grafica sarà d'obbligo perchè il mouse non è stato pensato per fare sculpting e painting anche se lo puoi usare.

Modificato da Gray
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NiTrOz999

Quoto in pieno quello che dice @Gray.

Inoltre aggiungo che zbrush, mudbox, sculptris e 3Dcoat sono solo software che ampliano il 3D dei programmi base come Maya, 3ds Max ecc ecc e non li sostituiscono in nessun modo e un'altra cosa interessante è che i software di sculpting (mudbox, sculptris, 3dcoat a eccezione di Zbrush) funzionano tutti allo stesso modo più o meno e la stessa cosa vale per Maya e compagni.

Ho visto il link del programma di studio e sembra davvero interessante visto che insegnano tutto del 3D, insegnano 3Ds max e maya e tante altre cose.

Per essere sicuro però contattali e richiedi un colloquio visto che si può fare e sarai sicuro al 100% se è il corso che fa per te. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno quello che dice @Gray.

Inoltre aggiungo che zbrush, mudbox, sculptris e 3Dcoat sono solo software che ampliano il 3D dei programmi base come Maya, 3ds Max ecc ecc e non li sostituiscono in nessun modo e un'altra cosa interessante è che i software di sculpting (mudbox, sculptris, 3dcoat a eccezione di Zbrush) funzionano tutti allo stesso modo più o meno e la stessa cosa vale per Maya e compagni.

Ho visto il link del programma di studio e sembra davvero interessante visto che insegnano tutto del 3D, insegnano 3Ds max e maya e tante altre cose.

Per essere sicuro però contattali e richiedi un colloquio visto che si può fare e sarai sicuro al 100% se è il corso che fa per te. :)

Penso proprio che andrò allo IED allora, comunque parlo via email. Ma quando ad esempio insegnano maya il software lo dovo comprare o lo forniscono stessa cosa per photoshop o illustrator?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

Giochi in Uscita

• Community Hive Community Hive

Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

Follow on Community Hive
  • Utenti

Non ci sono membri da mostrare

• Crea Nuovo...