Zeus Inviato 23 Aprile 2014 Condividi Inviato 23 Aprile 2014 Ciao a tutti! Ho un PC fisso con su WinXP, ormai divenuto obsoleto. Viene usato spesso per accedere all'online banking (alcuni siti non permettono nemmeno più di loggarsi avendo Windows XP), controllare email con Outlook, scannerizzare documenti con Word, editare HTML con NVU 1.0, giocare a Spider e BlockBreaker, ecc. Il PC ha poca RAM, 2x512MB. Chi lo usa principalmente ha scarse doti intuitive, per questo motivo starei cercando un sistema operativo il più stabile/sicuro/semplice/elementare/intuitivo possibile. Così ho pensato a Linux e derivati. Voi quale versione mi consigliate? Grazie per l'attenzione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pazzorik Inviato 23 Aprile 2014 Condividi Inviato 23 Aprile 2014 Zorin Os, è stato progettato appositamente per gli utenti Windows che devono abbandonare XP, se non posso linkare cancella pure : http://www.navigaweb.net/2014/03/zorin-os-sistema-ideale-per-sostituire-xp.html I requisiti dalle faq ufficiali sono questi: For the Zorin Desktop based versions (not Lite): 1 GHz x86 processor 5 GB of Hard Drive space 512 MB of system memory (RAM) Graphics card capable of 640x480 resolution For the LXDE based versions (Lite): 266 MHz x86 processor 2GB of Hard Drive space 128 MB of system memory (RAM) Graphics card capable of 640x480 resolution http://zorin-os.com/faq.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zeus Inviato 23 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2014 Not bad! :ok: :ok: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mrpsp Inviato 23 Aprile 2014 Condividi Inviato 23 Aprile 2014 XP inutile con update, figuriamoci senza... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pazzorik Inviato 23 Aprile 2014 Condividi Inviato 23 Aprile 2014 XP inutile con update, figuriamoci senza... Non ho capito, è una critica a win xp? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nastys Inviato 23 Aprile 2014 Condividi Inviato 23 Aprile 2014 Dovresti dirmi di più sul tuo PC, non mi basta sapere la quantità di RAM. Avrei bisogno di sapere: - il processore - la scheda video - il tipo di RAM (DDR, DDR2, DDR3 ecc...) - l'hard disk (non solo lo spazio disponibile) Puoi ottenere tutto il necessario con PC-Wizard. Le distribuzioni che consiglierei sono (in ordine di risorse utilizzate): Ubuntu Kubuntu Xubuntu Lubuntu Altre distribuzioni basate su Ubuntu, che verranno presto rilasciate basate su Ubuntu 14.04 LTS (in ordine di risorse utilizzate): Zorin OS Linux Mint Se mi dai tutte le informazioni sull'hardware posso essere più preciso. PS: ho notato che su PC datati Midori funziona decisamente meglio come browser. Basterà scaricarlo dal Software Center della distribuzione una volta installata e impostarlo come predefinito. Firefox/Chrome verrà comunque mantenuto installato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Destiny75 Inviato 24 Aprile 2014 Condividi Inviato 24 Aprile 2014 Chi lo usa principalmente ha scarse doti intuitive aggiungi altri 512MB di ram, e installa windows 7 home basic. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zeus Inviato 24 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2014 aggiungi altri 512MB di ram, e installa windows 7 home basic. Ci stavo pensando, sai? Il problema è che l'intero hardware fa un po' schifetto, non è solo la ram ad avere bisogno di un upgrade... Non credo valga la pena spenderci sopra dei soldi. :\ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Destiny75 Inviato 24 Aprile 2014 Condividi Inviato 24 Aprile 2014 ho installato la settimana scorsa ad un cliente windows 7 home premium su una macchina con P4 3Ghz, e 1GB di ram DDR400. la segretaria lo usa solo per l'email, e per office. il PC va discretamente bene, e il cliente è rimasto contento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mrpsp Inviato 25 Aprile 2014 Condividi Inviato 25 Aprile 2014 no non è una critica, ma la verità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pazzorik Inviato 25 Aprile 2014 Condividi Inviato 25 Aprile 2014 no non è una critica, ma la verità. Beh non è la verità ma una tua opinione. Per esempio secondo me Xp è il miglior OS degli ultimi 15 anni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mrpsp Inviato 27 Aprile 2014 Condividi Inviato 27 Aprile 2014 (modificato) beh ...ad ognuno il proprio sogno nel cassetto...appunto ci sono voluti circa 15 anni per essere un Os quasi e dico quasi stabile...ma non è che non l'apprezzo. Winzoz rimarrà sempre Winzoz. Modificato 27 Aprile 2014 da mrpsp Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zeus Inviato 27 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2014 Fossero almeno costruttive le tue critiche... potrei anche accettare un intervento OT. Ma te continui a buttare fango su XP senza alcuna ragione. A me non interessa sapere se ti piace o meno XP, o meglio, mi interesserebbe se riuscissi ad argomentare meglio le tue posizioni, ad analizzare i PRO e i CONTRO, a fare una scaletta sugli OS che hai provato e su quale ti sei trovato meglio. Ma qui stiamo parlando di aiutare una persona a passare da XP a Linux! Vuoi aiutarla? No? Allora non commentare! Se vuoi parlare di quanto sia inutile XP per te, puoi aprire un nuovo thread! GRAZIE! Fine OT. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrext Inviato 27 Aprile 2014 Condividi Inviato 27 Aprile 2014 Fossero almeno costruttive le tue critiche... potrei anche accettare un intervento OT. Ma te continui a buttare fango su XP senza alcuna ragione. A me non interessa sapere se ti piace o meno XP, o meglio, mi interesserebbe se riuscissi ad argomentare meglio le tue posizioni, ad analizzare i PRO e i CONTRO, a fare una scaletta sugli OS che hai provato e su quale ti sei trovato meglio. Ma qui stiamo parlando di aiutare una persona a passare da XP a Linux! Vuoi aiutarla? No? Allora non commentare! Se vuoi parlare di quanto sia inutile XP per te, puoi aprire un nuovo thread! GRAZIE! Fine OT. Quoto in pieno, mi hai tolto le "lettere dalle dita".... Per rispondere al tuo topic devo dire che son riuscito a far utilizzare ubuntu anche a mia madre che non ne mastica molto, quindi ti consiglierei ubuntu tra le tante distro, non conosco a pieno Zorin, ma non mi legherei tantissimo al vecchio metodo di utilizzo di XP perchè del resto è molto intuitivo il tutto e se deve semplicemente navigare o far una delle altre cose da te descritte, puoi andare tranquillo. è anche vero però che se il pc verrà destinato ad un uso lavorativo o per installarvi altro, spesso risulta un po più complicato o macchinoso per chi è legato all'ambiente windows adattarsi all'ambiente unix. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phux Inviato 1 Maggio 2014 Condividi Inviato 1 Maggio 2014 (modificato) io direi di installare una derivata di ubuntu molto leggere oppure qualsiasi derivata che abbia come ambiente grafico Lxde o Xfce non consiglio però il nuovo xubuntu...per quanto lo amo e lo uso...a me va abbastanza incraccatello su un toshiba setellite 1.6ghz dual core e con 2 gb di ram (basti pensare che la iso e sui 900 mb)...però...se lo si deve usare solo per navigare tra le pagine di internet e poste elettroniche e office allora ci siamo. invece lubuntu lo consiglio vivamente.... oppure puoi mettere porteus con grafica lxde o xfce....http://build.porteus.org/.... il sistema operativo in realtà è più indicato per essere portato con le pennette usb...ma...devo dire che una volta installato è comunque ottimo....e la cosa più bella è che hai la possibilità di "crearti" una versione di porteus che più si adatta a te ....se devi usarlo con un pc vecchiotto è indicato...le sue iso non superano i 600mb ( e a secondo di come lo costruisci non supera nemmeno i 450 mb) Modificato 1 Maggio 2014 da Phux Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati