Vai al contenuto

CPU e dissipatore ?

matteosarti

Messaggi raccomandati

salve a tutti, un amico mi a portato un pc dekstop. che mettendolo sotto sforzo la cpu si scalda troppo e si spegne all'improvviso il pc come se staccato dalla corrente!

penso che sia il dissipatore, perche provando con speedfan e l'unico che arriva oltre i 90 gradi! e per questo motivo volevo acquistare un dissipatore standard su ebay che costa intorno alle 15€, però i dissipatori sono tutti uguali? nel senso vanno bene per tutti i pc come collegamenti ecc..??

lui il pc lo usa solo per navigare in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... ti dico subito che cambiando dissipatore con uno da 15euro, ne prenderesti praticamente uno uguale a quello che già hai, che a quanto vedo è di discrete dimensioni. controllato che ci sia la pasta sotto la cpu?

controllato che non sia la ventola che non gira più alla velocità impostata di fabbrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

la pasta termoconduttiva, lo già cambiata mettendocene un leggerissimo strato e ripulendolo da quella vecchia che era quasi tutta esaurita! poi la ventola a me sembra che giri alla sua velocità.

Per non parlare che proprio nel lato sinistro del pc sul case ci ho montato una ventola esterna che prende aria da fuori e la butta sul dissippatore, e sopra il dissippatore cè anche la sua ventola,quindi a 2 ventole che li mandano aria; non saprei a me sembra proprio quello perchè gli altri componenti sono in una temperatura stabile, (voglio cmq precisare che facendo delle prove, il pc stà acceso anche due giorni sul dekstop, ma anche se mi metto a giocare per 5 minuti a quei giochini flash di facebook si spegne immediatamente facendo arrivare la cpu sopra i 90 gradi e le ventole incominciano a girare all'impazzata!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito grazie :) vedrò cosa posso fare, se no risolvo neanche con il dissipatore cambierò la cpu anche con una più vecchia ma che non si riscalda. tanto per stare su internet non ci vogliono tante prestazioni xD.

90 gradi sono davvero una cosa allarmante e il dissipatore a me non sembra male. quando dici sotto sforzo, cosa intendi dire? che la metti sotto render? che la overclockki? hai mai dato un occhiata ai processi di Windows? e notare se c'è qualche processo che la fa lavorare più del dovuto?

Link al commento
Condividi su altri siti