Vai al contenuto

Come saldare correttamente


Messaggi raccomandati

Avrei un dubbio: la spugnetta rigida presente sotto il porta saldatore e da inumidire? Sul manuale non c e alcuna voce a riguardo...

Inoltre volevo chiedere se i cavi awg 30 sono da spellare prima di saldarli...

 

Inviato utilizzando Tapatalk.

 

La spugnetta più che umida deve essere quasi zuppa. Se la usi secca o poco umida la bruci. I cavi vanno spellati.

Ottima scelta per per il saldatore e per i cavi in awg.

 

Inviato dal mio GT-i9001 con Tapatalk 10.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei un dubbio: la spugnetta rigida presente sotto il porta saldatore e da inumidire? Sul manuale non c e alcuna voce a riguardo...

Inoltre volevo chiedere se i cavi awg 30 sono da spellare prima di saldarli...

 

Inviato utilizzando .

 

se proprio vuoi essere "pulito", prendi un barattolino di vetro e ci metti dentro una spugnetta di ferro di uso domestico per lavare le pentole incrostate; così togli tutti i residui dello stagno e poi (non sempre) completi passando nella spugnetta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve,

complimenti per la discussione, stavo per aprire un nuovo thread per chiedere aiuto e consigli sulla scelta di un saldatore dato che vorrei avvicinarmi anche io al mondo delle saldature ma credo che continuare su questo sia la scelta migliore :)

Ho trovato il saldatore consigliato, modello SSR-5 Lafayette, sulla baya e facendo ulteriori ricerche mi sono imbattuto anche su questa stazione saldante-dissaldante:

http://www.ebay.it/itm/KIT-STAZIONE-SALDANTE-DISSALDANTE-8786D-ARIA-CALDA-SET-5-PUNTE-E-ASPIRASTAGNO-l-/360770642377?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item53ff9b21c9&_uhb=1

 

Naturalmente la differenza di prezzo è sostanziale ma vorrei sapere se lo ritenete un acquisto valido per le maggiori capacità e funzionalità e se può essere maggiormente d'aiuto per facilitare operazioni non semplici per un neofita :)

Vorrei usarla inizialmente per piccole riparazioni del tipo fili che si sono dissaldati e poi magari avvicinarmi all'applicazione di modchip.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi nella scelta e consigliarmi al meglio :) Il budget massimo di spesa dovrebbe essere intorno alle 70 - 80 €

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Salve,

complimenti per la discussione, stavo per aprire un nuovo thread per chiedere aiuto e consigli sulla scelta di un saldatore dato che vorrei avvicinarmi anche io al mondo delle saldature ma credo che continuare su questo sia la scelta migliore :)

Ho trovato il saldatore consigliato, modello SSR-5 Lafayette, sulla baya e facendo ulteriori ricerche mi sono imbattuto anche su questa stazione saldante-dissaldante:

http://www.ebay.it/itm/KIT-STAZIONE-SALDANTE-DISSALDANTE-8786D-ARIA-CALDA-SET-5-PUNTE-E-ASPIRASTAGNO-l-/360770642377?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item53ff9b21c9&_uhb=1

 

Naturalmente la differenza di prezzo è sostanziale ma vorrei sapere se lo ritenete un acquisto valido per le maggiori capacità e funzionalità e se può essere maggiormente d'aiuto per facilitare operazioni non semplici per un neofita :)

Vorrei usarla inizialmente per piccole riparazioni del tipo fili che si sono dissaldati e poi magari avvicinarmi all'applicazione di modchip.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi nella scelta e consigliarmi al meglio :) Il budget massimo di spesa dovrebbe essere intorno alle 70 - 80 €

 

Ops, scusa sono arrivato un po in ritardo ... Se il tuo obiettivo e quello di saldare i modchip ti consiglio gia in partenza la ministazione saldante 20w elevata precisione presente in questo topic... il LaFayette ssr-5 ha una punta parecchio grossa e difficile da usare per i lavori di precisione... ( Se qualcuno sa dove trovare punte sottili per questa stazione saldante mi informi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo stagno nelle prime saldature.

Mentre nelle ultima un cavetto da saldare, la parte spelata, è troppo lunga.

 

 

Inviato dal mio GT-i9001 con Tapatalk 10.1

Grazie per l'aiuto... Sapresti consigliarmi un buon flussante? Al momento non ne ho bisogno ma ben presto sara d'obbligo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto... Sapresti consigliarmi un buon flussante? Al momento non ne ho bisogno ma ben presto sara d'obbligo :)

 

Per quale motivo il flussante..?

Ti ricordo che è già presente nello stagno.

Devi saldare argento?

 

Inviato dal mio GT-i9001 con Tapatalk 10.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate del Rma 223 ?

Inoltre volevo chiedere dove e possibile trovare l'alcool isopropilico e se siete di bergamo o provincia se conoscete qualche negozio di elettronica ben fornito. Grazie

 

io cercai in tutti i negozi di elettronica senza trovarlo, anche in farmacia!!!

alla fine ringrazio sempre il mio amico ebay

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
Ospite Blackpig
Per fili sottili e smd ti consiglio il primo, pero per imparare è meglio il secondo.

Sono si 48w la se li puoi regolare diventano quanti ne vuoi.

Io ti consiglio il secondo poi dopo aver imparato e deciso se ce n'è bisogno acquisti anche il primo.

 

GT-P5110

non avendo un costo esagerato, posso usalo come comune saldatore visto che c'è ricambio punte o meglio qualcosa di piu robusto? tale macchina va bene per saldature tipo?scusa la franchezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...