Vai al contenuto

Backup salvataggi gameboy con arduino


GCa

Messaggi raccomandati

Ciao, recentemente ho rispolverato il mio vecchio game boy e (ovviamente) le batterie delle cartucce sono scariche e mi impediscono di sovrascrivere il salvataggio presente; so già che il problema è risolvibile cambiando la batteria, ma facendo così eliminerei il salvataggio. Cercando su internet ho trovato un sito di elettronica in cui si presentava un progetto interessante: un dispositivo basato su arduino che permette di leggere/scrivere il salvataggio della cartuccia. Non so se posso linkare il sito in questione, ma vi linko due immagini del dispositivo:

Prototipo su breadboard

Versione finale

Il problema è che il sito è molto dettagliato sulla parte software (c'è addirittura il sorgente), ma carente nella parte hardware: non ci sono nè schemi nè altro che possa aiutare nella realizzazione. Chiedo dunque a voi: sapreste indicarmi come costruire un aggeggino del genere?

Modificato da GCa
Link al commento
Condividi su altri siti

Parli di questo sito?

http://insidecode.it/arduino-gameboy-cart-readerwriter/

L'autore è italiano potresti chiedere nei commenti. Io mi chiedo perhé non ha usato un Mega che ha tutti i piedini necessari.

Comunque ho anche trovato un altro link, in inglese ma con schema

http://www.insidegadgets.com/2011/03/19/gbcartread-arduino-based-gameboy-cart-reader-%E2%80%93-part-1-read-the-rom/

che curiosamente ha alcune foto identiche e risale al 2011 mentre in italiano è del 2013.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per avermi risposto. Si il sito è quello, ho anche commentato, ma l'autore non mi ha fornito le foto dei componenti. Avevo dato anche un'occhiata anche al sito inglese, ma mi è sembrato molto più complicato. Tu mi consigli di usare l'Arduino mega? Se si sapresti dirmi come realizzarlo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti rispondo adesso ma non sempre frequento il forum.

Il post in italiano mi sembra ispirato, se non copiato, da quello in inglese di cui sicuramente sono state copiate le prime due foto.

In quello inglese c'è lo schema completo.

Il mega probabilmente semplificherebbe il circuito ma lo sketch andrebbe rifatto e io, onestamente, non saprei come farlo.

 

Ti ho risposto semplicemente perché mesi fa avevo visto il post in inglese e leggendo l'oggetto della discussione mi era tornato in mente. Ho visto poi il link al post in italiano e gli ho dato un'occhiata, magari c'era qualche novità e invece no.

 

Ti consiglio di seguire il post in inglese facendoti aiutare dal traduttore di Google. Io non sono così esperto da poterti dare qualche aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...