Vai al contenuto

Os raspberry utilizzo server


paolo1983

Messaggi raccomandati

Sto utilizzando il mio raspberry come server torrent (accessibile anche da remoto col formwarding della porta sul router, funziona alla grande!) e come nas (sapete come posso fare per vederlo via internet?) e sto usando raspbian configurato tutto via ssh!

Vorrei, visto l'utilzzo prettamente server, provare un'altra distribuzione, magari più dedicata allo scopo. Ho visto che c'è rpyos che altro non è che raspbian ridotta all'osso, altrimenti potrei andare su archlinux. Non vorrei però che quest'ultimo non sia il massimo per utilizzo server, cosa ne dite? Infine ho letto di moebius che forse non è affatto male ma mi pare "mezza abbandonata". Voi ne sapete qualcosa a riguardo?

Per il mio utilizzo quale distro da migliori risultati in termini di stabilità, performance, leggerezza (consumi ridotti) ecc ecc?

p.s. ma sto raspberry si può lasciare acceso 24h su 24h 7 giorni su 7? Forse meglio spegnerlo la notte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzare raspberry come server equivale a dire che utilizzo uno smartphon come server, infatti entrambi utilizzano la stessa architettura del processore (ARM), comunque la distribuzione più seguita e aggiornata rimane la raspian che si basa sulla debian, quindi un´ottima distribuzione linux, gli unici accorgimenti che devi tenere conto è l´overclock del processore, il mio consiglio visto che un serve rimane acceso 24 ore su 24 è di tenerlo come consigliato dal produttore sui 700MHz, e poi la distribuzione che utilizzi non utilizzare l´interfaccia grafica, in questo modo puoi nel file config della partizione fat puoi assegnare più ram al processore e meno alla gpu.
Link al commento
Condividi su altri siti

magari potrei usare raspbian disinstallando tutta la roba grafica (xorg ecc ecc)?

 

Perché no, con raspian puoi anche utilizzare webmin per la gestione remota.

 

Gesendet von meinem GT-I9300 mit Tapatalk 2

Modificato da RyujiAndy
Link al commento
Condividi su altri siti

adess ocerco qualche guida per rendere debian "minimale" cos' da farmi una idea dei pacchetti da rimuovere.

Quel discorso del file config per la ram lo trovo in /boot? pensi che quindi alla parte grafica posso assegnare semplicemnte un 32 mega di ram? Magari anche meno? comando tutto via ssh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Ma ho installato raspbian da 0 ed ho rimosso tutti i pacchetti "non da server". Ho trovato un elenco di pacchetti da rimuovere. lo pubblico:

sudo apt-get purge alsa-base alsa-utils aptitude aspell-en blt console-setup consolekit cups-bsd cups-common dbus-x11 desktop-base dictionaries-common dillo fontconfig fontconfig-config  fonts-droid galculator gconf2 gconf2-common gdb gksu gnome-themes-standard gsfonts gsfonts-x11 icelib idle idle-python2.7 idle-python3.2 idle3 leafpad lesstif2 libarchive12 libasound2 libaspell15 libatasmart4 libavcodec53 libbluetooth3 libbluray1 libboost-iostreams1.46.1 libboost-iostreams1.48.0 libboost-iostreams1.49.0 libboost-iostreams1.50.0 libcairo-gobject2 libcairo2 libcdio-cdda1 libcdio-paranoia1 libcdio13 libcolord1 libcroco3 libcups2 libcupsimage2 libcurl3 libdirac-encoder0 libdirectfb-1.2-9 libexif12 libflac8 libfltk1.3 libfm-gtk-bin libfm-gtk1 libfm1 libfontconfig1 libfontenc1 libfreetype6 libgail-3-0 libgail18 libgconf-2-4 libgd2-xpm libgdk-pixbuf2.0-0 libgdu0 libgeoclue0 libgfortran3 libgif4 libgksu2-0 libgl1-mesa-glx libglade2-0 libglapi-mesa libgnome-keyring0 libgphoto2-2 libgphoto2-port0 libgs9 libgsm1 libgstreamer-plugins-base0.10-0 libgstreamer0.10-0 libgtk-3-0 libgtk-3-bin libgtk-3-common libgtk2.0-0 libgtk2.0-common libgtop2-7 libhunspell-1.3-0 libice6 libid3tag0 libimlib2 libimobiledevice2 libjack-jackd2-0 libjasper1 libjavascriptcoregtk-1.0-0 libjavascriptcoregtk-3.0-0 libjson0 liblapack3 liblcms1 liblcms2-2 liblightdm-gobject-1-0 libmad0 libmenu-cache1 libmikmod2 libmng1 libmp3lame0 libnotify4 libobrender27 libobt0 libogg0 libopenjpeg2 libpango1.0-0 libpci3 libpciaccess0 libplist1 libpng12-0 libpoppler19 libportmidi0 libpulse0 libpython2.7 libqt4-svg libqtgui4 libqtwebkit4 libraspberrypi0 librsvg2-2 librtmp0 libsamplerate0 libschroedinger-1.0-0 libsdl-image1.2 libsdl-mixer1.2 libsdl-ttf2.0-0 libsdl1.2debian libsgutils2-2 libsm6 libsmbclient libsmpeg0 libsndfile1 libsoup-gnome2.4-1 libsoup2.4-1 libspeex1 libthai0 libtheora0 libtiff4 libts-0.0-0 libunique-1.0-0 libusbmuxd1 libvorbisenc2 libvorbisfile3 libvpx1 libvte9 libwebkitgtk-1.0-0 libwebkitgtk-3.0-0 libwebp2 libwebrtc-audio-processing-0 libwnck22 libx11-6 libx11-xcb1 libx264-123 libxau6 libxaw7 libxcb-glx0 libxcb-render0 libxcb-shape0 libxcb-shm0 libxcb-util0 libxcb1 libxcomposite1 libxcursor1 libxdamage1 libxdmcp6 libxext6 libxfixes3 libxfont1 libxft2 libxi6 libxinerama1 libxkbfile1 libxklavier16 libxml2 libxmu6 libxmuu1 libxp6 libxpm4 libxrandr2 libxrender1 libxres1 libxslt1.1 libxss1 libxt6 libxtst6 libxv1 libxvidcore4 libxxf86dga1 libxxf86vm1 lightdm lightdm-gtk-greeter lxappearance lxde-common lxde-icon-theme lxmenu-data lxpolkit lxrandr lxtask lxterminal menu-xdg midori netsurf-gtk obconf omxplayer openbox pciutils pcmanfm policykit-1 poppler-data pulseaudio python-support python3 python3.2 python3.2-minimal scratch shared-mime-info squeak-vm rc tasksel rc  tcl8.5 tsconf udisks wpagui x11-common x11-utils xarchiver xfonts-utils xinit xpdf xserver-xorg xserver-xorg-core fuse gettext-base gnome-accessibility-themes gnome-themes-standard-data libasprintf0c2 libasyncns0 libaudit0 libavutil51 libcaca0 libfftw3-3 libfile-copy-recursive-perl libfm-data libfuse2 libgs9-common libijs-0.35 libjbig2dec0 libmtdev1 libpaper-utils libpaper1 libqt4-dbus libqt4-network libqt4-xml libqtdbus4 libspeexdsp1 libsystemd-daemon0 libva1 libvte-common libwebkitgtk-3.0-common libwnck-common qdbus rtkit update-inetd zenity-common debian-reference-common debian-reference-en && sudo apt-get autoremove

Link al commento
Condividi su altri siti

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...