StandardBus Inviato 26 Settembre 2013 Condividi Inviato 26 Settembre 2013 http://www.nonsologaming.com/vd/bigpicture.png Mi sono preso un paio di giorni per mettere sotto torchio SteamOS, o meglio, la modalità "big picture" di Steam, ovvero quella che sarà con tutta probabilità l'interfaccia di default di SteamOS, il sistema operativo dedicato unicamente al gaming e che presto sarà messo gratuitamente a disposizione di chi volesse usufruirne. Troppe informazioni tutte insieme. Andiamo per gradi: Per tutto il 2013 si sono fatte sempre più insistenti le voci che volevano Valve al lavoro su Half life 3 una console che facesse da piattaforma hardware per i titoli sul market online di Steam, il che avrebbe decretato definitivamente l'ingresso di Valve tra i produttori di console dedicate al mondo videoludico... invece come vedremo, non è andata esattamente così. L'evento che si è tenuto l'altro giorno ha rivelato i progetti di Valve: vogliono riportare i giocatori su PC, senza che debbano dipendere da piattaforme hardware in continua evoluzione e che non offrono alcuna retrocompatibilità. Quando un titolo è acquistato, deve essere scaricabile dalla nostra libreria. Alzi la mano chi non si è mai rigiocato qualche vecchia gloria. L'ipotetica ricetta di Valve è semplice: Prendete un PC discretamente potente (deve diventare la vostra console, i PC-gamer non avranno problemi a capire che cosa intendo) Cacciateci all'interno un sistema libero, aperto e che non chieda royalties... uno a caso... uhm... linux. Installateci Steam, che da dicembre 2012 è disponibile anche per linux, guarda te che coincidenza. Acquistate i vostri giochi e giocate dalla modalità "big picture" di Steam, che in pratica unisce la community, il browser web e la nostra libreria titoli sotto un unica interfaccia fullscreen e navigabile tramite controller USB. Ecco fatto. la vostra SteamBox è pronta all'uso. (magari smanettate un attimo sul sistema e aggiungete Steam alle applicazioni avviate all'accensione, tanto per gradire). Tutta questa procedura potrà essere saltata quando sarà disponibile l'installer di SteamOS, il quale provvederà per voi alla preparazione della neo-console. Non lo nego, ho un debole per Valve, che al contrario di altrE Aziende cura la qualità dei suoi prodotti. Le aspettative per questo nuovo sistema operativo sono altissime, e non potrebbe essere altrimenti. In un articolo a parte parlerò di cosa in realtà significa il rilascio di SteamOS per il mondo dei videogiocatori e di Linux, perchè ha ben altre implicazioni. Ad imitazione dei Nexus di Google, anche Valve ha voluto creare una macchina standard dalla quale i produttori potranno prendere spunto. Si chiamerà Steam Machine (letteralmente "macchina a vapore"), ed è il dispositivo sul quale SteamOS è stato costruito. In effetti, non è nient'altro che un normale PC; le caratteristiche tecniche non sono ancora trapelate e probabilmente per sapere qualcosa bisognerà aspettare fino al 25 ottobre, data in cui Valve chiuderà le iscrizioni per il betatesting dell'hardware. ...ah, di questo non ho ancora parlato. Valve ha deciso di farsi pubblicità in un modo assai strategico. Ci sono solo 300 Steam Machine da distribuire agli utenti della community di Steam (che diventeranno betatester) e che potranno divulgare tutte le informazioni sul computer. Attualmente, i candidati al betatesting sono 130.000 circa (me compreso), ovvero una macchina distribuita ogni 433 utenti in attesa... e nelle prossime ore il rapporto non farà altro che peggiorare. Comunque, se volete fare un tentativo, basta cliccare qui e seguire le istruzioni. Auguri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Knav3 Inviato 26 Settembre 2013 Condividi Inviato 26 Settembre 2013 E io che pensavo non si potesse giocare su Linux... Come pc va bene 256 mb di GPU e 1 gb di RAM? O è troppo poco? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
14ciccio10 Inviato 26 Settembre 2013 Condividi Inviato 26 Settembre 2013 si ma aspetta un attimo, io non voglio diri niente ma vorrei fare due conti io possego gia un sacco di giochi steam i queli comunque sono solo per windows il che gia non mi piace perche avedo un hackintosh quando vado su osx non posso giocare a quei giochi anche se sono disponibili su steam per osx, e questo gia mi rode, pero la cosa che sinceramente non mi convince di questa cosa che una console costra nuova 400 euro e diciamoci la verità dura 7 anni, vedi ps2, ps3 e xbox 360, mentre comunque un pc di 7 anni di comunque 400 euro oggi come oggi non ci avvi quasi neanche piu pacman alla fine dei 7 anni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Knav3 Inviato 27 Settembre 2013 Condividi Inviato 27 Settembre 2013 Concordo se oggi il tuo pc è una bestia tra 5 anni sarà utile solo come fermaporta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StandardBus Inviato 27 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2013 Però una volta creata la propria libreria titoli, non va rimessa in piedi da zero ad ogni cambio di console, perchè non ci sarà cambio di console. Con Steam ti crei la tua libreria e rimane tua a vita. E dubito anche che sia come dite per le Steam Machine, penso che cercheranno di adeguarsi all'attuale vita delle console, con il vantaggio che all'upgrade avrete ancora tutti i giochi a disposizione. Magari sbaglio, però sarebbe fantastico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Knav3 Inviato 27 Settembre 2013 Condividi Inviato 27 Settembre 2013 È buono eviti di ricomprare le console ogni volta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
14ciccio10 Inviato 27 Settembre 2013 Condividi Inviato 27 Settembre 2013 diciamo che io sono un pc gamer, anche se non è troppo vero, la EA cioè origin ha una piattaforma a parte e anche come uplay della ubisoft, quindi gia i giochi prodotti da queste due grandi case su questa console non possono andare. Ma il vero problema di un pc gamer oltre all'hardware che comunque va cambiato se non ogni anno almeno ogni due se vuoi grandi risultati è il fatto che per giocare legalmente, e sappiamo tutti che i giochi per pc hanno poco mercato visti i crack, è il fatto di acquistare le key, cioè i codici per scaricare i giochi legalmente, da altri paesi tipo russia o polonia dove i giochi costano la metà di quelli nei negozzi o nello stesso steam store però per venire attivati hanno bisogno di usare programmini tipo vpn che ti fanno avere l'ip di questi paesi. E se questo non sarà possibile con queste mechine si perderà una quota di mercato che secondo me è molto molto grande Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati