Vai al contenuto
Inviato
Ciao a tutti ragazzi! ho da poco acquistato il mio primo smartphone, un lg optimus l9. Vorrei ottimizzarlo aumentando la durata della batteria, diminuendo il consumo della ram, eliminare i processi non attivi eccettera. Un amico mi ha detto che è possibile installare una custom rom per fare tutte queste cose. Essendo completamente ignorante in materia, qualcuno potrebbe darmi tutte le informazioni a riguardo? Grazie mille in anticipo ;)
  • Risposte 74
  • Visite 16.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Featured Replies

Inviato
Se vuoi installare una custom rom per prima cosa devi ottenere i permessi di root( che sarebbe diciamo l'utente amministratore di android) , successivamente devi sbloccare il bootloader ed installare la custom recovery, da li in poi puoi installarti tutte le rom che vuoi. Per qualsiasi info non esitare a chiedere. L'unica cosa che LG ha fatto di buono è la garanzia anche con bootloader sbloccato, il che vuol dire che in garanzia se lo sblocchi in assistenza te lo accattano

Modificato da xwii

Inviato

Per esattezza la garanzia della LG è sempre valida anche se lo rompi tu oppure lo mandi in perma-brick.

Questo posso confermarlo perchè quando ho mandato il telefonino in assistenza a causa dello schermo rotto e sopra tenevo installata la CyanoGenMod , me l'hanno sostituito gratuitamente con un altro telefonino con installata la CyanoGenMod :D !!!!

Se vuoi aiuti , suggerimenti ed ecc. per il fare il Root , installare una ROM ed altro , non esitare a contattarmi ;)

Inviato
  • Autore
Per prima cosa grazie per le risposte! Per quanto riguarda la custom rom, la mia intenzione principale è quella di ridurre il consumo della batteria e della ram. potreste consigliarmi una custom rom da installare e una guida su come fare? Grazie mille!
Inviato

http://www.androidiani.com/forum/showthread.php?t=276678 qui sblocchi il bootloader, come rom ti consiglio o la cyanogen o la paranoid, scegli quella che ti piace di più (per batteria va meglio la cyanogen)

Inviato dal mio LG-E975 usando Tapatalk 4

Inviato
  • Autore
  xwii ha scritto:
http://www.androidiani.com/forum/showthread.php?t=276678 qui sblocchi il bootloader, come rom ti consiglio o la cyanogen o la paranoid, scegli quella che ti piace di più (per batteria va meglio la cyanogen)

Nella guida che mi hai postato, c'è scritto che bisogna avere android jelly bean, come faccio a sapere che sistema operativo monta il telefono?

Inviato

Vai su impostazioni, informazioni sistema e poi su informazioni software. Ah jelly bean é dal 4.1.x in su

Modificato da xwii

Inviato
  • Autore
La mia versione di android è la 4.0.4 posso aggiornare a jelly bean?
Inviato
  HandSmoke ha scritto:
La mia versione di android è la 4.0.4 posso aggiornare a jelly bean?

Se ci sta l'aggiornamento si :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Inviato
  • Autore
  thefastnick ha scritto:
Se ci sta l'aggiornamento si :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

come posso fare?

Inviato

C'é scritto nella guida

Inviato
  • Autore
Il link per aggiornare a Jelly Bean mi manda ad una pagina inesistente...
Inviato
  HandSmoke ha scritto:
Il link per aggiornare a Jelly Bean mi manda ad una pagina inesistente...

Scaricalo da qui il Firmware ;)

Inviato

Prova a vedere se sulle impostazioni info telefono ,aggiornamenti

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Inviato
  • Autore
  xwii ha scritto:
Prova a vedere se sulle impostazioni info telefono ,aggiornamenti

Mi dice che è installata l'ultima versione per il dispositivo

Inviato
  HandSmoke ha scritto:
Mi dice che è installata l'ultima versione per il dispositivo

Ma il telefonino è brandizzato da un operatore oppure no ?

Inviato
  • Autore
Allora da quello che ho capito la prima cosa da fare è sbloccare il bootloader, successivamente installare la recovery, dopo ancora il root e infine la custom rom, è corretto?
Inviato
  • Autore
  thefastnick ha scritto:
Ma il telefonino è brandizzato da un operatore oppure no ?

brandizzato significa che è un collaborazione con una compagnia telefonica? Quando si accende appare il "loader" della vodafone..

Inviato
  HandSmoke ha scritto:
brandizzato significa che è un collaborazione con una compagnia telefonica? Quando si accende appare il "loader" della vodafone..

Si , praticamente brandizzato significa personalizzato dall'operatore. Prova ad aggiornare tramite programma di LG http://www.chimerarevo.com/smartphone/lg-optimus-l9-vodafone-disponibile-android-4-1-2-jelly-bean/ qui c'è il link per il download

Modificato da xwii

Inviato
  HandSmoke ha scritto:

Installa un FW NOBRAND , così puoi usare anche le SIM di altri operatori ;)

Poi quando sbrandizzi il telefonino con un FW NOBRAND , il telefonino diventa più veloce (visto che rimuove ogni putta***a che ha messo l'operatore) ;)

Inviato
  • Autore
  thefastnick ha scritto:

Poi quando sbrandizzi il telefonino con un FW NOBRAND , il telefonino diventa più veloce (visto che rimuove ogni putta***a che ha messo l'operatore) ;)

Ok, mi sapresti dire come fare per favore? Eseguendo questa operazione perdo tutte le app che avevo installato?

Inviato
  HandSmoke ha scritto:
Ok, mi sapresti dire come fare per favore?

Usa questa guida per installare il firmware NOBRAND ;)

La guida funziona con qualsiasi FW , sia BRAND e NOBRAND ;)

Modificato da thefastnick

Inviato
  thefastnick ha scritto:

Attento a non fare confusione, no brand non significa sim unlocked

Inviato
  • Autore
  thefastnick ha scritto:
Usa questa guida per installare il firmware NOBRAND ;)

La guida funziona con qualsiasi FW , sia BRAND e NOBRAND ;)

Scusa se continuo a stressare, quale firmware devo installare? Ci sono le versioni V20B e la V20C, Quale delle due versioni devo installare?

Inviato

Se é no brand credo che la 20c sia migliore