Vai al contenuto

Consiglio componenti PC


GamesOver

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Recentemente stò cercando di assemblare il mio PC dei sogni :D

 

Il mio budget è di 550 euro circa. Girando per Amazon e company ho trovato dei componenti che mi sembravano interessanti, ma purtroppo non sò se sono compatibili tra di loro in quanto ancora non me ne intendo molto. I pezzi sono i seguenti:

 

RAM

Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm

 

CPU

Intel Core i3-3210, Dual Core, 3.20GHz, 3MB, LGA1155, 22nm, 55W, VGA, BOX

 

Scheda Madre

Gigabyte GA-Z77N-WIFI

 

GPU

GeForce GT 630 2GB

 

HDD

Hard disk interno Barracuda 3.5'' - 500 GB

 

Case

Aerocool X-Warrior

 

Ventole

Enermax UCTB12

 

Alimentatore

OCZ 600MXSP ModXStream Pro Alimentatore di rete 600 Watt EU

 

Masterizzatore

LiteOn DVD/CD Super AllWrite 24x Kit (IHAS524-T32) RETAIL

 

__________________________

 

TOT €534

 

 

Mi potreste consigliare magari un sito dove spendere meno? Tutti questi componenti li ho trovati su amazon. Consigli?

 

Grazie in anticipo!

Modificato da GamesOver
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Personalmente ho 3 cose da farti notare:

 

1. E' di fondamentale importanza che RAM - CPU - SCHEDA MADRE siano compatibili fra di loro: nel tuo caso mancano gli estremi per verificarlo "marca - modello"

2. Se non hai esigenze particolari i seguenti componenti, di soliti, li trovi già integrati nella scheda madre: SCHEDA RETE - SCHEDA AUDIO.

Stessa cosa vale per la ventola: per un computer normale solitamente non ne hai bisogno, diversamente, se opti per un sistema che spinge allora è consigliabile un raffreddamento ad acqua.

3. Nella lista dei componenti devi aggiungere sempre: Marca - Modello dei componenti: e, senza andare contro le regole del forum, inserire anche l'indirizzo della pagina associata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ah okay chiedo scusa ma avevo scritto in blocco note tutto il necessario ma ho copiato male :( Ora lo rifaccio..Comunque Ho aggiunto la ventola perchè volevo comprare un case che ha in dotazione 4 slot di ventole. Un impianto di raffreddamento ad acqua quanto mi costerebbe? Comunque vorrei giocarci su questo PC. Per il raffreddamento ad acqua volevo prenderlo più avanti quando farò overclock. Per questo ho optato per le ventole. Avete dei siti dove Hanno prezzi convenienti e svariati componenti?

 

Come faccio a capire se un determinato componente è compatibile con un altro?

 

PS: Editato @rismato

Modificato da GamesOver
Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi chiedere scusa! Ti ho solo risposto in maniera diretta per essere il più chiaro possibile!

 

Così la lista va molto bene. Per i componenti il discorso si allunga ma, a grandi linee, vanno bene, per adesso ho due cose da dire:

 

1. penso che un disco SSD con il sistema installato sopra sia indispensabile, rende il pc molto più veloce.

2. ho visto che la tua scheda madre è predisposta a supportare le schede video AMD in modalità Quad CrossFireX e CrossFireX: magari informati su questo punto prima di acquistare una scheda video Nvidia.

 

Il tuo discorso sulle ventole non fà una piega.. personalmente vengo da un era in cui le ventole erano l'unico mezzo per raffreddare il computer e, alla lunga, il rumore generato diventava insoportabile e molte volte non risolvevano il problema. Attualmente, anche le ventole sono diventate silenziose ma, per avere un'ottima soluzione alle alte temperature da overclocking, penso che un impiantino liquido sia la migliore cosa. Ci sono diversi produttori per diverse soluzioni, prova a dare un'occhiata per esempio a questo: asetek.com.

 

Per la scelta dei componenti ho sempre trovato ottimi prezzi su ebay, amazon e sopratutto su amazon.de.

 

Per capire i componenti te li devi studiare, ti devi informare sulle loro caratteristiche, devi imparare a leggere le schede tecniche, è importante per uno che vuole crearsi un pc.

Un ottimo punto di partenza? La comunità di hwupgrade.it.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scelto nuovamente una scheda madre mini-ITX: hai problemi di spazio? Mi pare di no vedendo il case in preventivo!

 

Magari potresti orientarti su questa scheda madre o simili, a mio parere più indicata per un future overclocking e non solo:

Asrock Z77 EXTREME4

 

Sono comunque dell'idea che se uno desidera portare a termine un progetto lo deve fare, anche se rischia.. così impara, se ci sono stati errori nella scelta dei componenti, o si elogia godendosi il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si non lo metto in dubbio..Però visto i tempi che corrono, di soldi non ne ho molti essendo un ventenne disoccupato da poco :)

Si in effetti non sò bene il perchè io abbia scelto una mini..Una svista mi sà :D Comunque pensi che siano tutti compatibili tra loro? Da cosa dovrei capirlo? Scusa se ti farò perdere tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

I componenti vanno bene.

 

Il processore è un I3 di 3 generazione ed è compatibile con il chipset Intel Z77. LISTA CPU COMPATIBILE

 

Anche le memorie "KHX1600C9D3K2_8GX" ho controllato e sono compatibili con la scheda madre. LISTA MEMORIE COMPATIBILI

Già con questi, più il disco, il case e l'alimentatore ed hai già un pc che funziona bene.

 

Aggiungi la scheda video e puoi giocare a quello che vuoi..

 

Se poi vuoi dargli una letta che male non fà.. MANUALE Gigabyte GA-Z77N-WIFI

Modificato da rismato
Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda madre ha il compito di far interagire, tra di loro e possibilmente senza problemi, tutti i componenti che compongono l'hardware del computer ed è indispensabile che almeno GPU, CPU e RAM siano compatibli.

La base di HW la conosco molto bene. Il problema che mi ponevo era il come essi siano compatibili tra di loro..Scusa ancora se non comprendo :( @rismato

 

Non so di dove sei, ma se abiti vicino milano, c'è un'ottima fiera ad inizio settembre e si chiama Radiant ( a Novegro)

Sono 10 anni che faccio rifornimento lì, e trovo sempre i prezzi più bassi d'Italia.

Si certamente! Avevo già programmato il tutto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La base di HW la conosco molto bene. Il problema che mi ponevo era il come essi siano compatibili tra di loro..Scusa ancora se non comprendo

 

La vera risposta a questa domanda è l'esperienza accumulata nel tempo: studia la storia e resta sempre informato!

 

Una veloce soluzione alla tua domanda è questa: verifica sempre nelle caratteristiche della scheda madre che la CPU e la RAM siano compatibili.

Modificato da rismato
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...