Vai al contenuto

Samsung galaxy s4 informazioni varie!

AngelDavil88

Messaggi raccomandati

Installazione CWM

Questa è la procedura per installare la ClockWorkMod Recovery, una recovery modificata tramite la quale potrai fare backup completi del dispositivo ed installare pacchetti/ROM.

Fonte: Articolo su XDA

Necessario:

• Driver USB: Download. Scaricali ed installali prima di procedere, ed assicurati che collegato il telefono al pc, venga riconosciuto correttamente.
  • Odin 3.07: Download. Estrailo in una cartella a piacere.
  • CWM 6.0.3.2: Download. Scaricato il file .tar, non estrarlo! Tienilo così com'è.

Prima di cominciare:

1. Fai un backup di tutti i dati importanti del telefono sul PC;
  2. Assicurati che sia attivata la voce "Debug Usb" sotto Impostazioni -> Opzioni Sviluppatore;
  3. Assicurati che la batteria sia completamente carica.

Procedura:

1. Spegni il telefono e riavvialo in Download Mode.

1. A telefono spento, tieni premuti i tasti Home e Volume Giù, poi premi anche Power finché il telefono non si accende, ora rilascia i tasti;
    2. Premi Volume Su per entrare in Download Mode.
  2. Assicurati che Kies sia chiuso (se l'hai installato), poi avvia Odin.
  3. Connetti il telefono al PC tramite cavo USB e aspetta che installi eventuali driver.
    Su Odin dovrebbe comparire un quadrato blu con su scritto la porta dove il telefono è collegato ("COM:X", dove X è il numero della porta), inoltre nel campo "Message" dovrebbe apparire "Added!!", se è così puoi procedere.
  4. Su Odin, clicca il bottone "PDA" e seleziona il file .tar della recovery scaricato prima, ovvero "i9505-cwm-recovery-6.0.3.2(0611).tar"
  5. Assicurati che siano spuntate le opzioni "F.Reset Time" e "Auto Reboot", mentre "Re-Partition" deve essere disattivata. Controlla che tu abbia fatto tutto correttamente.
  6. Premi Start su Odin.
  7. Se tutto è andato bene, dovresti vedere scritto "PASS" su Odin una volta finito, se così non fosse rivolgiti qui senza fare altro.
  8. Ora puoi disconnettere il telefono, che dovrebbe essersi riavviato automaticamente nel frattempo, e chiudere Odin.

Backup:

Prima di continuare, fai un backup per sicurezza, ti potrà servire sempre.

1. Assicurati di avere una MicroSD abbastanza capiente nel telefono.
  2. Avvia il telefono con la ClockWorkMod:
    A telefono spento, tieni premuti i tasti Home e Volume Su, poi premi anche Power finché il telefono non si accende, ora rilascia i tasti.
  3. Recati in "Backup and Restore", dovresti usare i tasti per scorrere le voci dell'elenco ed entrare/uscire dalle voci del menu.
  4. Vai sulla voce "Backup" e dai conferma; la procedura dura abbastanza, quindi abbi pazienza, è una cosa importante da fare.
  5. Una volta finito, dovresti ritornare automaticamente al menu principale, vai sulla voce "Reboot System Now" e dai conferma, il telefono dovrebbe riavviarsi.
  6. Fatto!

*La procedura per il root a breve*

Modificato da Savio1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Questa è la procedura per installare la ClockWorkMod Recovery, una recovery modificata tramite la quale potrai fare backup completi del dispositivo ed installare pacchetti/ROM.

Fonte: Articolo su XDA

Necessario:

• Driver USB: Download. Scaricali ed installali prima di procedere, ed assicurati che collegato il telefono al pc, venga riconosciuto correttamente.
  • Odin 3.07: Download. Estrailo in una cartella a piacere.
  • CWM 6.0.3.2: Download. Scaricato il file .tar, non estrarlo! Tienilo così com'è.

Prima di cominciare:

1. Fai un backup di tutti i dati importanti del telefono sul PC;
  2. Assicurati che sia attivata la voce "Debug Usb" sotto Impostazioni -> Opzioni Sviluppatore;
  3. Assicurati che la batteria sia completamente carica.

Procedura:

1. Spegni il telefono e riavvialo in Download Mode.

2. Assicurati che Kies sia chiuso (se l'hai installato), poi avvia Odin.
  3. Connetti il telefono al PC tramite cavo USB e aspetta che installi eventuali driver.
    Su Odin dovrebbe comparire un quadrato blu con su scritto la porta dove il telefono è collegato ("COM:X", dove X è il numero della porta), inoltre nel campo "Message" dovrebbe apparire "Added!!", se è così puoi procedere.
  4. Su Odin, clicca il bottone "PDA" e seleziona il file .tar della recovery scaricato prima, ovvero "i9505-cwm-recovery-6.0.3.2(0611).tar"
  5. Assicurati che siano spuntate le opzioni "F.Reset Time" e "Auto Reboot", mentre "Re-Partition" deve essere disattivata. Controlla che tu abbia fatto tutto correttamente.
  6. Premi Start su Odin.
  7. Se tutto è andato bene, dovresti vedere scritto "PASS" su Odin una volta finito, se così non fosse rivolgiti qui senza fare altro.
  8. Ora puoi disconnettere il telefono, che dovrebbe essersi riavviato automaticamente nel frattempo, e chiudere Odin.

Backup:

Prima di continuare, fai un backup per sicurezza, ti potrà servire sempre.

1. Assicurati di avere una MicroSD abbastanza capiente nel telefono.
  2. Avvia il telefono con la ClockWorkMod:

3. Recati in "Backup and Restore", dovresti usare i tasti per scorrere le voci dell'elenco ed entrare/uscire dalle voci del menu.
  4. Vai sulla voce "Backup" e dai conferma; la procedura dura abbastanza, quindi abbi pazienza, è una cosa importante da fare.
  5. Una volta finito, dovresti ritornare automaticamente al menu principale, vai sulla voce "Reboot System Now" e dai conferma, il telefono dovrebbe riavviarsi.
  6. Fatto!

*La procedura per il root a breve*

La guida è buona , però sarebbe un pò più semplice se installa il CF-Auto-root (seguendo la guida per installare da Download Mode la CWM) e poi da Rom Manager (dopo che lo hai rootato) installa la ClockWorkMod oppure la TWRP

Link al commento
Condividi su altri siti

La guida è buona , però sarebbe un pò più semplice se installa il CF-Auto-root (seguendo la guida per installare da Download Mode la CWM) e poi da Rom Manager (dopo che lo hai rootato) installa la ClockWorkMod oppure la TWRP

Le due procedure sono quasi identiche, cambia solo il metodo e l'ordine di installazione (prima Root e poi CWM), ma il CF AutoRoot è un po' rischioso da usare dato che non funziona con tutti i cellulari e va già a sovrascrivere l'immagine stock di sistema. Ho scelto di fargli installare prima la CWM così non sovrascrive l'immagine di sistema e la partizione dati resta intatta, in modo che possa fare un backup pulito. Se qualcosa fosse andato storto durante l'installazione del CF AutoRoot non avrebbe avuto nemmeno un backup dello stato originario dell'S4. Bisogna prevedere ogni imprevisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due procedure sono quasi identiche, cambia solo il metodo e l'ordine di installazione (prima Root e poi CWM), ma il CF AutoRoot è un po' rischioso da usare dato che non funziona con tutti i cellulari e va già a sovrascrivere l'immagine stock di sistema. Ho scelto di fargli installare prima la CWM così non sovrascrive l'immagine di sistema e la partizione dati resta intatta, in modo che possa fare un backup pulito. Se qualcosa fosse andato storto durante l'installazione del CF AutoRoot non avrebbe avuto nemmeno un backup dello stato originario dell'S4. Bisogna prevedere ogni imprevisto.

Io lo utilizzo ogni volta che rimetto sul mio S3 la ROM STOCK asd

Per i backup del sistema (prima che metto il ROOT) uso l'Android SDK :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo utilizzo ogni volta che rimetto sul mio S3 la ROM STOCK asd

Per i backup del sistema (prima che metto il ROOT) uso l'Android SDK :)

Ma se volesse ripristinare un'immagine del sistema senza root non avrebbe il backup. :) Calcola che è alle prime armi con android, fargli usare l'SDK da linea di comando non so se sarebbe comodo asd E poi, con l'SDK senza il root al cell, puoi fare il backup di tutte le partizioni, come il nandroid?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se volesse ripristinare un'immagine del sistema senza root non avrebbe il backup. :) Calcola che è alle prime armi con android, fargli usare l'SDK da linea di comando non so se sarebbe comodo asd E poi, con l'SDK senza il root al cell, puoi fare il backup di tutte le partizioni, come il nandroid?

E' facilissimo usare Android SDK per fare i backup .

Non serve il root , basta solo attivare il Debug USB e usare Android SDK per fare il backup :)

Se vuoi che creo la guida nella sezione , dimmelo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' facilissimo usare Android SDK per fare i backup .

Non serve il root , basta solo attivare il Debug USB e usare Android SDK per fare il backup :)

Se vuoi che creo la guida nella sezione , dimmelo ;)

Io sapevo che senza il root non si posso dumpare i file di sistema! Se vuoi falla, ma non per me, posso benissimo documentarmi su google asd falla per chi non sa come si faccia!

EDIT: ho letto qualche guida, è abbastanza semplice. Tuttavia fa vedere che si fa da telefono acceso e poi da quello che ho capito fa un backup di tutte le apk del sistema e dei dati. Per me il più sicuro resta il nandroid backup, puoi fare e ripristinare il backup da recovery (più che utilissimo, se il cellulare ti smette di funzionare); inoltre il nandroid backup ti crea immagini di tutte le partizioni della memoria, quindi è davvero completo! Ma perché complicarsi la vita?? asd

Modificato da Savio1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che senza il root non si posso dumpare i file di sistema! Se vuoi falla, ma non per me, posso benissimo documentarmi su google asd falla per chi non sa come si faccia!

EDIT: ho letto qualche guida, è abbastanza semplice. Tuttavia fa vedere che si fa da telefono acceso e poi da quello che ho capito fa un backup di tutte le apk del sistema e dei dati. Per me il più sicuro resta il nandroid backup, puoi fare e ripristinare il backup da recovery (più che utilissimo, se il cellulare ti smette di funzionare); inoltre il nandroid backup ti crea immagini di tutte le partizioni della memoria, quindi è davvero completo! Ma perché complicarsi la vita?? asd

Il backup con Android SDK lo faccio solo quando installo una ROM STOCK asd

Normalmente faccio il NANDroid Backup :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credevi che io usavo Android SDK per fare i backup ?

E' più comodo tramite Philz Touch (mod del CWM)

Così avevi capito. asd

Anche a me mi arriverà a breve! Ovviamente dopo aver fatto il root, ti consiglio di installare GameCIH, APPS 2 SD e Geekbench 2... Ma la cosa che dovrai installare prima di tutte è l'app di Moddingstudio.

Ben detto! asd Al posto di Apps2SD, meglio Link2SD, più aggiornata e contiene anche le funzioni di Apps2SD. Inoltre altre buone applicazioni root sono Root Uninstaller, comodo per rimuovere quelle app che non si possono disinstallare, come Samsung Apps, MTV, Social Hub e roba simile.

Un'altra è Titanium Backup, per fare backup delle app, dati e altre cose, ha molte funzioni; Cerberus invece è un "antifurto" per il cellulare con cui si possono fare un sacco di cose, come accedere al telefono da remoto, farsi inviare il numero della sim inserita nel cellulare e, se c'è il root, attivare automaticamente il GPS e rintracciare il dispositivo oppure fare in modo che Cerberus non si possa disinstallare, infatti si integra con la ROM e può essere eliminato solo disattivandolo manualmente (con la password dell'utente, ovviamente) oppure sovrascrivendo la ROM, cosa che non tutti sanno fare.

Modificato da Savio1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per rimuovere i bloatware si può usare anche TrulyClean :)

Root Uninstaller integra anche le funzioni di congelamento/scongelamento o backup/restore. Personalmente non mi ha mai dato problemi. :)

EDIT: ho notato che TrulyClean ti fa tutto in automatico, rimuovendo un sacco di app! Utile, ma preferisco farlo manualmente e scegliermi da solo cosa eliminare, anche se la maggior parte delle app preinstallate sono inutili.

Modificato da Savio1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi mi avete confuso un po le idee con tutti sti programmi! Cosa devo fare quindi? Non voglio perdere nessun dato e nessuna apllicazione installata! Installo la recovery clock e poi faccio il root come scritto da @Savio1 ?

Si, usa la mia guida per installare la clockworkmod, oggi vedo di postarti la guida per il root, è abbastanza semplice una volta installata la cwm.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho una microsd per fare il backup, come faccio? Facciamo cosi: scrivimi la procedura per il root se puoi che io mi salvo la discussioine cosi da poterla visualizzare piu avanti, nel frattempo io mi procuro la sd! Grazie ancora per l'aiuto :)

Va bene, appena ho un po' di tempo lo faccio, comunque puoi fare il backup anche nella memoria interna e poi copia-incollandolo sul pc. Seguendo la procedura per il backup che ho scritto, devi selezionare l'opzione "Backup to internal SD card" invece che "Backup". Il backup si dovrebbe trovare in /clockworkmod/backup/*data del backup* oppure /sdcard/clockworkmod/backup/*data del backup*

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Va bene, appena ho un po' di tempo lo faccio, comunque puoi fare il backup anche nella memoria interna e poi copia-incollandolo sul pc. Seguendo la procedura per il backup che ho scritto, devi selezionare l'opzione "Backup to internal SD card" invece che "Backup". Il backup si dovrebbe trovare in /clockworkmod/backup/*data del backup* oppure /sdcard/clockworkmod/backup/*data del backup*

Non trovo la voce backup nella nuova recovery. Trovo scritto:

reboot system now

apply update from ADB

apply update from external storage

wipe data/factory reset

wipe cache partition

apply update from cache

EDIT: ho saltato la parte del backup e ho cliccato direttamente su reboot system now, tutto sembra funzionare perfettamente! è normale che nella clockworkmod ci siano le scritte blu piccoline in alto e al centro il robottino android sdraiato con un triangolino rosso e la scritta nessun comando?

Che Faccio?

Modificato da AngelDavil88
Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo la voce backup nella nuova recovery. Trovo scritto:

reboot system now

apply update from ADB

apply update from external storage

wipe data/factory reset

wipe cache partition

apply update from cache

EDIT: ho saltato la parte del backup e ho cliccato direttamente su reboot system now, tutto sembra funzionare perfettamente! è normale che nella clockworkmod ci siano le scritte blu piccoline in alto e al centro il robottino android sdraiato con un triangolino rosso e la scritta nessun comando?

Che Faccio?

Dovrebbe apparirti così: 2r4odae.jpg.0b85dff4c006cf2267941a8a43d1d73f.jpg

Se invece ti esce così significa che non hai installato la CWM, avrai sbagliato qualcosa: 5ugxmq.jpg.e2b63c5592c4a8fe1612500eaf02cf4a.jpg

Modificato da Savio1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho seguito la guida perfettamente! Riproverò a farla!

Edit finale: Tutto risolto:

- come prima cosa ho inserito una nuova sd

- ho effettuato il root tramite una guida presa su internet (Ho verificato perche poi sulle app mi è apparsa una nuova applicazione con il nome di "Super SU" e l'icona con l'immagine di un cancelletto, qui dentro devo attivare qualcosa?)

- poi ho seguita nuovamente la tua guida per installare la clockworkmod ed ora si vede come da foto, inoltre ho effettuato il backup sulla sd!

Che mi rimane da fare? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Va bene. Quando finisci con Odin, prima di chiuderlo, copia tutto il log dalla finestrella "Message" ed incollalo qui.

Ecco:

<ID:0/013> Added!!

<ID:0/013> Odin v.3 engine (ID:13)..

<ID:0/013> File analysis..

<ID:0/013> SetupConnection..

<ID:0/013> Initialzation..

<ID:0/013> Get PIT for mapping..

<ID:0/013> Firmware update start..

<ID:0/013> recovery.img

<ID:0/013> NAND Write Start!!

<ID:0/013> RQT_CLOSE !!

<ID:0/013> RES OK !!

<ID:0/013> Removed!!

<ID:0/013> Remain Port .... 0

<OSM> All threads completed. (succeed 1 / failed 0)

Edit finale: Tutto risolto:

- come prima cosa ho inserito una nuova sd

- ho effettuato il root tramite una guida presa su internet (Ho verificato perche poi sulle app mi è apparsa una nuova applicazione con il nome di "Super SU" e l'icona con l'immagine di un cancelletto, qui dentro devo attivare qualcosa?)

- poi ho seguita nuovamente la tua guida per installare la clockworkmod ed ora si vede come da foto, inoltre sto effettuando il backup sulla sd!

Che mi rimane da fare? http://www.nonsologaming.com/image/gif;base64,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

Link al commento
Condividi su altri siti