Vai al contenuto
Inviato
Salve ragazzi, a breve mi arriverà un bel samsung galaxy s4 e vorrei molte informazioni su quello che posso farci e che devo fare per rendere il telefono diciamo "libero" dalle protezioni. Sento parlare spesso di permessi di root, rom e cose varie ma non so da dove iniziare! Inoltre vorrei sapere quali emulatori di vecchie console esistono per questo telefono e quali sono le migliori versioni (parlo di emulatori nes, snes, gba, psx, sega, ecc...). Insomma ditemi cosa posso farci con questo telefono oltre ai giochi! piu info mi date e meglio è! Grazie a chi mi risponderà! ;)
  • Risposte 52
  • Visite 9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Featured Replies

Inviato

La prima cosa che devi fare quando ti arriva l'S4 e fare il Root + Recovery.

Poi dopo che hai preso familiarità con il sistema rootato , installi una Rom che ti garba ;)

Inviato
La prima cosa che devi fare quando ti arriva l'S4 e fare il Root + Recovery.

Poi dopo che hai preso familiarità con il sistema rootato , installi una Rom che ti garba ;)

Aggiungerei + NANDroid Backup, non si sa mai! :D Come emulatore puoi provare RetroArch che emula un sacco di console!

Dopo aver familiarizzato con il sistema, come prima rom puoi provare la CyanogenMod, una delle migliori e più diffuse!

Inviato
Aggiungerei + NANDroid Backup, non si sa mai! :D Come emulatore puoi provare RetroArch che emula un sacco di console!

Dopo aver familiarizzato con il sistema, come prima rom puoi provare la CyanogenMod, una delle migliori e più diffuse!

Hai detto quello che mi sono dimenticato di dire asd

Quando l'ho risposto ero stanchissimo :LOL:
Inviato
  • Autore

Questa rom cos'è? Che miglioramenti mi da?

Il root + recovery a che serve? Per avere pieno accesso a tutto il sistema operativo? Se non lo faccio che limitazioni ho ad esempio?

Modificato da AngelDavil88

Inviato

Per piú info vai su AndroidGalaxys ;)

Quando StandardBus creerá le sezioni sui Galaxys , faró alcuni topic dove spiego tutto e creeró varie guide (fare il root , installare una rom ed ecc...) ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Inviato
Questa rom cos'è? Che miglioramenti mi da?

Il root + recovery a che serve? Per avere pieno accesso a tutto il sistema operativo? Se non lo faccio che limitazioni ho ad esempio?

La CyanogenMod è praticamente basata su AOSP, cioè Android puro, con qualche aggiunta da parte del team Cyanogen.

CyanogenMod è progettata per incrementare le prestazioni e l'affidabilità su ROM basate su Android.

CyanogenMod offre anche una varietà di funzioni e miglioramenti che non sono presenti nelle versioni originali di Android.

E' la ROM più diffusa, comunque. Dai uno sguardo: http://www.cyanogenmod.org/

Il root ti permette di avere accesso ad ogni funzione del telefono; se non lo fai, non potrai usare le funzioni più avanzate di alcune applicazioni che hanno bisogno del root. Per esempio, tramite il root puoi fare un backup di tutti i dati delle applicazioni, oppure spostare alcune applicazioni sulla microSD in modo da non occupare spazio sulla memoria del telefono, o ancora puoi disinstallare le app installate da Samsung che normalmente non si possono disinstallare (e sono inutili a mio parere); io ti consiglio di farlo, ti servirà per fare molte cose che normalmente non puoi fare.

La recovery è un menu a cui si accede senza avviare Android e serve principalmente a installare ROM e fare i backup completi del sistema; Con backup completo, intendo proprio completo, cioè se tu fai un backup con tutti i dati e poi decidi di installare una nuova ROM, ad esempio, ma non ti piace, non funziona, non riesci ad avviare più il cellulare, o per qualsiasi altro motivo tu voglia tornare allo stato precedente, basta che tu ripristini il backup e il telefono sarà perfettamente identico a prima. Io ti consiglio di installare la recovery appena hai il telefono e di fare immediatamente un backup, così hai un'immagine "pulita" del sistema.

Modificato da Savio1

Inviato

Io non posso farti una spiegazione accurata come ho fatto con Odd26 perché ultimamente sto facendo piscina .

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Inviato
Salve ragazzi, a breve mi arriverà un bel samsung galaxy s4 e vorrei molte informazioni su quello che posso farci e che devo fare per rendere il telefono diciamo "libero" dalle protezioni. Sento parlare spesso di permessi di root, rom e cose varie ma non so da dove iniziare! Inoltre vorrei sapere quali emulatori di vecchie console esistono per questo telefono e quali sono le migliori versioni (parlo di emulatori nes, snes, gba, psx, sega, ecc...). Insomma ditemi cosa posso farci con questo telefono oltre ai giochi! piu info mi date e meglio è! Grazie a chi mi risponderà! ;)

L'S4 è un'ottimo telefono fantastico in tutto schermo potenza fluidità poi se vuoi avere informazioni su root e recovery vai al mio thread nella sezione android

Sent from my GT-I9505 using ModdingStudio mobile app

Inviato
  • Autore
Ok ragazzi se per voi va bene appena mi arriva il telefono facciamo una cosa alla volta magari dandomi delle dritte! Ok? Siete stati tutti disponibili e gentilissimi :) grazie ancora! ;)
Inviato
L'S4 è un'ottimo telefono fantastico in tutto schermo potenza fluidità poi se vuoi avere informazioni su root e recovery vai al mio thread nella sezione android

"un ottimo telefono fantastico"...

O è un ottimo telefono o è un telefono fantastico asd

Ok ragazzi se per voi va bene appena mi arriva il telefono facciamo una cosa alla volta magari dandomi delle dritte! Ok? Siete stati tutti disponibili e gentilissimi :) grazie ancora! ;)

Ti aiuto volentieri ;)

Inviato
"un ottimo telefono fantastico"...

O è un ottimo telefono o è un telefono fantastico

È un ottimo e fantastico telefono asd

Inviato

:LOL:

Inviato

La migliore rom è la blumark2000

Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2

Inviato
La migliore rom è la blumark2000

E' questione di gusti ed esigenze! ;) Per uno alle prime armi penso sia preferibile la Cyanogen...

Inviato
E' questione di gusti ed esigenze! ;) Per uno alle prime armi penso sia preferibile la Cyanogen...

Be se uno è abituato allo stile samsung meglio quella. Però ora le cyanogen non sono compatibili con tutti i sensori.

Inviato
Be se uno è abituato allo stile samsung meglio quella. Però ora le cyanogen non sono compatibili con tutti i sensori.

Se dici specificatamente per cellulare, allora si. Però diciamo che uno che installa una ROM diversa lo fa anche per provare tra varie versioni, stili e personalizzazioni. E poi, personalmente, odio TouchWiz. asd

Inviato
asdasd:lol:
Se dici specificatamente per cellulare, allora si. Però diciamo che uno che installa una ROM diversa lo fa anche per provare tra varie versioni, stili e personalizzazioni. E poi, personalmente, odio TouchWiz. asd
Inviato

aggiungerei superbo asd

Inviato
  • Autore
Ragazzi mi è arrivato il cel! C'era un aggiornamento da fare e l'ho fatto! Ora come prima cosa vorrei solo fare sta cosa del root + recovery + nand droid! Qualcuno mi da qualche dritta o qualche guida che è ancora meglio! La rom la installerò piu avanti, attualmente mi va bene cosi! Grazie!
Inviato
Ragazzi mi è arrivato il cel! C'era un aggiornamento da fare e l'ho fatto! Ora come prima cosa vorrei solo fare sta cosa del root + recovery + nand droid! Qualcuno mi da qualche dritta o qualche guida che è ancora meglio! La rom la installerò piu avanti, attualmente mi va bene cosi! Grazie!

Fornisci precisamente modello del cellulare e versione del sistema.

EDIT: con "versione del sistema" non intendo "4.2.2" o qualcosa di simile, ma l'intero codice scritto tra le info nelle impostazioni.

Inviato

Per vedere le informazioni citate da @Savio1 , devi andare su "Impostazioni" , poi seleziona la 4° opziona (quella a destra) , vai infondo a tutto e clicca l'ultima opzione :)

Vedi che ci è scritto il modello del S4 e anche la versione del sistema :)

Se non hai capito nulla di come vedere queste info , ti faccio dei screen ;)
Inviato
  • Autore
c'è versione banda base, versione kernel, versione build!
Inviato
c'è versione banda base, versione kernel, versione build!

fornisci baseband, dovrebbe contenere le info necessarie.

Inviato
  • Autore
fornisci baseband, dovrebbe contenere le info necessarie.

banda base: i9505xxubmea

Inviato

Installazione CWM

Questa è la procedura per installare la ClockWorkMod Recovery, una recovery modificata tramite la quale potrai fare backup completi del dispositivo ed installare pacchetti/ROM.

Fonte: Articolo su XDA

Necessario:

• Driver USB: Download. Scaricali ed installali prima di procedere, ed assicurati che collegato il telefono al pc, venga riconosciuto correttamente.
  • Odin 3.07: Download. Estrailo in una cartella a piacere.
  • CWM 6.0.3.2: Download. Scaricato il file .tar, non estrarlo! Tienilo così com'è.

Prima di cominciare:

1. Fai un backup di tutti i dati importanti del telefono sul PC;
  2. Assicurati che sia attivata la voce "Debug Usb" sotto Impostazioni -> Opzioni Sviluppatore;
  3. Assicurati che la batteria sia completamente carica.

Procedura:

1. Spegni il telefono e riavvialo in Download Mode.

1. A telefono spento, tieni premuti i tasti Home e Volume Giù, poi premi anche Power finché il telefono non si accende, ora rilascia i tasti;
    2. Premi Volume Su per entrare in Download Mode.
  2. Assicurati che Kies sia chiuso (se l'hai installato), poi avvia Odin.
  3. Connetti il telefono al PC tramite cavo USB e aspetta che installi eventuali driver.
    Su Odin dovrebbe comparire un quadrato blu con su scritto la porta dove il telefono è collegato ("COM:X", dove X è il numero della porta), inoltre nel campo "Message" dovrebbe apparire "Added!!", se è così puoi procedere.
  4. Su Odin, clicca il bottone "PDA" e seleziona il file .tar della recovery scaricato prima, ovvero "i9505-cwm-recovery-6.0.3.2(0611).tar"
  5. Assicurati che siano spuntate le opzioni "F.Reset Time" e "Auto Reboot", mentre "Re-Partition" deve essere disattivata. Controlla che tu abbia fatto tutto correttamente.
  6. Premi Start su Odin.
  7. Se tutto è andato bene, dovresti vedere scritto "PASS" su Odin una volta finito, se così non fosse rivolgiti qui senza fare altro.
  8. Ora puoi disconnettere il telefono, che dovrebbe essersi riavviato automaticamente nel frattempo, e chiudere Odin.

Backup:

Prima di continuare, fai un backup per sicurezza, ti potrà servire sempre.

1. Assicurati di avere una MicroSD abbastanza capiente nel telefono.
  2. Avvia il telefono con la ClockWorkMod:
    A telefono spento, tieni premuti i tasti Home e Volume Su, poi premi anche Power finché il telefono non si accende, ora rilascia i tasti.
  3. Recati in "Backup and Restore", dovresti usare i tasti per scorrere le voci dell'elenco ed entrare/uscire dalle voci del menu.
  4. Vai sulla voce "Backup" e dai conferma; la procedura dura abbastanza, quindi abbi pazienza, è una cosa importante da fare.
  5. Una volta finito, dovresti ritornare automaticamente al menu principale, vai sulla voce "Reboot System Now" e dai conferma, il telefono dovrebbe riavviarsi.
  6. Fatto!

*La procedura per il root a breve*

Modificato da Savio1