Vai al contenuto

Oppo Find 5 - Che ne pensate?

Savio1

Messaggi raccomandati

Salve utenti di ModdingStudio! Vi scrivo perché ho notato questo bel terminale da un po' e vorrei qualche opinione sia da chi ce l'ha e l'ha provato che non.

Lo smartphone in questione si chiama Find 5 ed è prodotto dalla casa cinese Oppo, poco conosciuta, ma che, leggendo come si sta impegnando per crescere, stimo sempre di più.

Ecco qui delle immagini del dispositivo:[spoiler=Espandi]

http://www.oppofansitalia.it/wp-content/uploads/2013/05/OPPO-Find-5-001.jpg

Versione White:

http://europe.oppostyle.com/79-thickbox_default/find-5-white.jpg

http://europe.oppostyle.com/90-thickbox_default/find-5-white.jpg

http://europe.oppostyle.com/89-thickbox_default/find-5-white.jpg

Versione Midnight:

http://europe.oppostyle.com/85-thickbox_default/find-5-midnight.jpg

http://europe.oppostyle.com/86-thickbox_default/find-5-midnight.jpg

http://europe.oppostyle.com/88-thickbox_default/find-5-midnight.jpg

La cover originale:

http://europe.oppostyle.com/73-thickbox_default/easy-cover.jpg

e le caratteristiche tecniche:

[spoiler=Espandi]

Processor: Qualcomm APQ8064 Quad-Core 1.5GHz

GPU: Adreno 320

Screen: IPS 5 inch 1080x1920 FULL HD 441 PPI with Corning Gorilla Glass 2

Memory: 16GB ROM, 2GB RAM

Connectivity:

• UMTS/HSDPA/HSUPA/HSPA+/HSPA+42 (850, 1700, 1900, 2100MHz)
  • GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900MHz)
  • 802.11a/b/g/n Wi-Fi (802.11n 2.4GHz and 5GHz)
  • Wi-Fi Direct
  • Bluetooth
  • NFC

Features:

• Android 4.1 (Jelly Bean)
  • GPS
  • Wi-Fi Display
  • DLNA
  • Gyroscope
  • Digital compass
  • Microphone
  • Light Sensor
  • IR Proximity Sensor
  • Magnetic Sensor
  • Gravity Sensor

Battery: 2500 mAh built-in lithium-ion battery

Multimedia:

• Audio: WAV, AMR, AWB, OGG, WMA, APE, FLAC, MIDI, IMY etc.
  • Video: MP4, 3GP, WMV, ASF, AVI, MKV, FLV, MOV, F4V etc.
  • Graphic: PNG, JPG, BMP, WBMP, GIF etc.

Included Accessories:

• European USB Power Adapter
  • USB Cable
  • OPPO Dirac Headphones
  • 2x OPPO NFC SmartTags

Alcune delle cose che di questo device mi hanno colpito di più sono:

• La qualità/prezzo; il device costa 399€ la versione da 16GB e 429€ quella da 32GB e da come ne parlano in rete, sembra che sia costruito veramente bene. Il "cellulare" è unibody (quindi non si può rimuovere il pannello posteriore, batteria, ecc) con il retro in policarbonato e la scocca che lo sorregge in acciaio! (si, acciaio, non alluminio). Questo ne influenza il peso, che arriva a 165g, ma a quanto dicono è ben bilanciato sul dispositivo e dà una sensazione di robustezza. Inoltre sembra che il materiale abbia un buon grip al tatto, quindi evita che ci scivoli.
    Le caratteristiche Hardware, per il prezzo che ha, sono fantastiche! Stiamo parlando di un processore Quadcore da 1.5 ghz e 2 GB di RAM; inoltre lo smartphone sembra costruito molto bene in generale, da molte recensioni viste/lette.
    Il Display Full HD è uno dei migliori, l'audio, fornito di Dirac HD Sound, arriva quasi a quello di un HTC con Beats audio e la fotocamera è anche molto buona, forse c'è da perfezionarla via software.
    Qui per più info.

• Il comparto software e la cura che la casa mette nella distribuzione del dispositivo e nel supporto per i clienti. Avrei potuto fare due punti separati per questi argomenti, ma sono strettamente legati quindi li esporrò insieme.
    Una delle tante cose è che Oppo rilascia aggiornamenti stabili per questo device ben due volte al mese! Mentre Beta una volta alla settimana! E' una cosa che quasi nessun produttore fa. La cosa che mi fa acquistare ancor più fiducia nel team della Oppo è che il forum dove i consumatori si possono rivolgere è davvero molto attivo; c'è anche una sezione in italiano e soprattutto si possono suggerire features da implementare o bug da sistemare ed ogni messaggio verrà preso in considerazione e verrà così sistemata la successiva versione del software di sistema con la feature richiesta o il bug sistemato. Il fatto che tutti gli utenti vengano ascoltati dalla Oppo è una cosa che apprezzo tantissimo.
    Un'altra cosa che ritengo a dir poco fondamentale in tutto questo contesto, e magari quella per cui spenderei volentieri i 400€, è il fatto che il Find 5 arriva a casa con bootloader sbloccato ed il kernel è open source! (Presente anche la pagina su GitHub) Inoltre la Oppo supporta pienamente gli sviluppatori e le stesse ROM fatte in casa, come la Cyanogen, la Paranoid Android, la Pure AOSP e la PAC rom. Ovviamente il root e l'unroot sono già disponibili per questo dispositivo.

vxm1xt.jpg.e8f69d5e6dcafe6aaf7c8fade8e6fbad.jpg
    Screenshot dal sito http://www.oppostyle.com

Questa sembra una cosa da niente, magari utile solo ai geek (d'altronde ci troviamo su ModdingStudio), tuttavia dobbiamo pensare in termini di longevità del dispositivo. Quando tra qualche anno la Oppo smetterà di supportare il Find 5 e quindi di rilasciare gli aggiornamenti, il device, al contrario di altri smartphone abbandonati, non morirà, ma avrà altro tempo da vivere grazie ai sorgenti rilasciati e quindi alla possibilità di creare sempre ROM nuove e più aggiornate per questo dispositivo, al passo con la versione di Android del momento. Io personalmente la trovo una grande scelta da parte di Oppo.
    Inoltre il servizio clienti offerto da Oppo sembra efficiente, ma non ho modo di sperimentarlo personalmente.
    La garanzia è di ben due anni. Come già detto, in caso di assistenza c'è anche il forum molto attivo.

Insomma questo nuovo smartphone sembra un top di gamma in piena regola e da quello che ho letto sembra davvero ottimo, anche se meno conosciuto. Tuttavia, come già detto, mi fa molto piacere come la Oppo si stia impegnando per crescere e dare il pieno supporto ai consumatori.

Avrei intenzione di acquistarlo. Se dovessi farlo, lo acquisterò dallo store ufficiale, anche perché la spedizione (gratuita) è dall'UE, quindi niente tasse doganali e mi sento anche più sicuro; in più fino al 31/07 in omaggio ci sono la pellicola per lo schermo e la cover in plastica/pelle (foto sopra) con sensore magnetico che fa accendere lo schermo all'apertura della cover (stile iPad per intenderci), facendoci risparmiare ben 32€.

Vorrei sapere le vostre opinioni sul Find 5, soprattutto da chi l'ha provato. Ad ogni modo, penso che ne comprerò uno, probabilmente la versione bianca da 16GB (Nera è disponibile solo da 32). Nel caso cercherò anche di fare una bella recensione sulla mia esperienza ed, essendo su MS, anche qualche guida sull'installazione di ROM non-stock o sul semplice root.

Scusatemi se mi sono dilungato un po'! :D Grazie a tutti in anticipo!

vxm1xt.jpg.a97abed0428e14dcbd597dd71992ac2f.jpg

Modificato da Savio1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il terminale è molto bello esteticamente , è potente e ha un audio simile a quello del HTC ONE .

L'unica pecca (secondo me) è il sistema (MIUI). Il sistema non mi piace molto esteticamente ed è "limitato".

Però la OPPO sapendo che MIUI non piace a tutti , ha messo supporto anche alle altre ROM . Una buona notizia per chi lo vuole smanettare oppure cambiare OS Android :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Montando lo Snap 600 o (meglio ancora) l'800 in vece dell' S4 sarebbe stato certamente uno tra i papabili per la mia tasca. Vero è che sarebbe costato di più, ma fino a 499 sarei anche arrivato. Io continuo ad aspettare Honami.

Io penso che vada benissimo anche con 1.5ghz... E' già tanto, di più a cosa serve?

Il terminale è molto bello esteticamente , è potente e ha un audio simile a quello del HTC ONE .

L'unica pecca (secondo me) è il sistema (MIUI). Il sistema non mi piace molto esteticamente ed è "limitato".

Però la OPPO sapendo che MIUI non piace a tutti , ha messo supporto anche alle altre ROM . Una buona notizia per chi lo vuole smanettare oppure cambiare OS Android :)

Non è la MIUI! Il sistema è stato fatto dalla Oppo ed è simile alla MIUI, ma non lo è. Se non ti piacciono le icone e la grafica un po' "fumettosa", come a qualcuno, basta che cambi launcher, mettendone uno come il Nova Launcher. E comunque non capisco che intendi per "limitato"...

bah... visto il livello di terminale che vuoi prendere, su quella fascia avrei sicuramente preso a 336euro lo xiaomi M2S.

io ho appena acquistato uno mlais MX58PRO... lo sto aspettando.

Darò un'occhiata! Grazie! ;)

EDIT: l'ho guardato un po'... si è un bel terminale... ma come ho già detto, una delle cose che mi piace di più dell'Oppo è che il kernel è open-source e vengono rilasciati ben due aggiornamenti al mese con le richieste degli utenti. Per il Mi2S devono ancora creare una Cyanogen stabile e senza difetti, per il Find 5, grazie ai sorgenti rilasciati, sono pronte già molte ROM che aspettano solo di essere installate. Questo dà al terminale infinite possibilità! E non voglio rinunciarci...

Modificato da Savio1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che vada benissimo anche con 1.5ghz... E' già tanto, di più a cosa serve?

...e chi ha parlato di frequenze? Il problema non è il mero numero, ma l'architettura che da S4 a 800 è stata completamente stravolta tanto da garantire prestazioni moltiplicative in quest'ultimo rispetto al già citato S4 a parità di clock. Per me non è roba da poco per avere la garanzia di un terminale longevo (Io generalmente cambio i telefoni ogni 3/4 anni, anche più se riesco), ma ognuno ha le sue esigenze come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

...e chi ha parlato di frequenze? Il problema non è il mero numero, ma l'architettura che da S4 a 800 è stata completamente stravolta tanto da garantire prestazioni moltiplicative in quest'ultimo rispetto al già citato S4 a parità di clock. Per me non è roba da poco per avere la garanzia di un terminale longevo (Io generalmente cambio i telefoni ogni 3/4 anni, anche più se riesco), ma ognuno ha le sue esigenze come sempre.

Beh su questo sono d'accordo con te... Ma questo terminale per il prezzo che costa è già più che ottimo dal punto di vista hardware secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh su questo sono d'accordo con te... Ma questo terminale per il prezzo che costa è già più che ottimo dal punto di vista hardware secondo me...

Diciamo di si, ma ricordiamo anche che un Galaxy SIII oggi sta sui 300€ garanzia Europa e 350€ garanzia italia 16 GB, il che non è male ed hai la sicurezza per la garanzia di una casa ben nota. Per gli aggiornamenti ovviamente, devi far da te il giorno che SIII sarà troppo vecchio ed il fatto che non abbiano rilasciato le specifiche dei chip Exynos non aiuta. Diciamo che è una questione di...esigenze! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo di si, ma ricordiamo anche che un Galaxy SIII oggi sta sui 300€ garanzia Europa e 350€ garanzia italia 16 GB, il che non è male ed hai la sicurezza per la garanzia di una casa ben nota. Per gli aggiornamenti ovviamente, devi far da te il giorno che SIII sarà troppo vecchio ed il fatto che non abbiano rilasciato le specifiche dei chip Exynos non aiuta. Diciamo che è una questione di...esigenze! ;)

Infatti, io, ad esempio, preferisco avere un device con molte possibilità oppure su cui posso smanettare più che uno magari un po' più performante o con un prezzo un po' minore...

La Oppo comunque ha adattato la garanzia agli standard europei (e quindi a 2 anni) proprio per fornire sicurezza agli utenti... Questa casa secondo me sta dimostrando di voler davvero crescere prendendosi cura degli utenti, io non sottovaluterei questa cosa... Il fatto che la casa sia quasi sconosciuta (io la conoscevo già perchè un amico appassionato di A/V aveva acquistato un lettore DVD Oppo, uno dei migliori lettori esistenti) non significa che sia minore di altre o che fornisca supporto peggiore di altre, anzi, da come sta andando, sembra che stia dando piú cura agli utenti di ogni altra casa produttrice... Mah... Io mi sento fiducioso...

D'altronde se tutti avessimo questa mentalità ("questa marca non la conosco quindi non voglio acquistare i suoi prodotti") la tecnologia non crescerebbe mai! Magari la Oppo, come altre case poco conosciute, ha la potenzialità di diventare uno dei giganti della gamma, ma a causa di chi non le dà fiducia non riuscirà mai a crescere; mentre sta facendo di tutto per farsi conoscere, soprattutto con tutto il supporto che sta dando (addirittura ha esteso la garanzia a due anni per chi aveva comprato il Find 5 dalla Cina e invia mail a tutti i consumatori solo per sapere come si sono trovati col device ed eventuali "problemi". Cosa si puó volere di più? ;) ) e secondo me si merita un po' di fiducia, no? Ad ogni modo tutti coloro che l'hanno provato hanno dato solo esperienze positive... Io ho intenzione di provare, poi daró a voi utenti di MS anche il mio feedback!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, io, ad esempio, preferisco avere un device con molte possibilità oppure su cui posso smanettare più che uno magari un po' più performante o con un prezzo un po' minore...

La Oppo comunque ha adattato la garanzia agli standard europei (e quindi a 2 anni) proprio per fornire sicurezza agli utenti... Questa casa secondo me sta dimostrando di voler davvero crescere prendendosi cura degli utenti, io non sottovaluterei questa cosa... Il fatto che la casa sia quasi sconosciuta (io la conoscevo già perchè un amico appassionato di A/V aveva acquistato un lettore DVD Oppo, uno dei migliori lettori esistenti) non significa che sia minore di altre o che fornisca supporto peggiore di altre, anzi, da come sta andando, sembra che stia dando piú cura agli utenti di ogni altra casa produttrice... Mah... Io mi sento fiducioso...

D'altronde se tutti avessimo questa mentalità ("questa marca non la conosco quindi non voglio acquistare i suoi prodotti") la tecnologia non crescerebbe mai! Magari la Oppo, come altre case poco conosciute, ha la potenzialità di diventare uno dei giganti della gamma, ma a causa di chi non le dà fiducia non riuscirà mai a crescere; mentre sta facendo di tutto per farsi conoscere, soprattutto con tutto il supporto che sta dando (addirittura ha esteso la garanzia a due anni per chi aveva comprato il Find 5 dalla Cina e invia mail a tutti i consumatori solo per sapere come si sono trovati col device ed eventuali "problemi". Cosa si puó volere di più? ;) ) e secondo me si merita un po' di fiducia, no? Ad ogni modo tutti coloro che l'hanno provato hanno dato solo esperienze positive... Io ho intenzione di provare, poi daró a voi utenti di MS anche il mio feedback!

Sono d'accordo con quello che dici (anche io ho sentito parlare un gran bene dei lettori Oppo) e, ti dirò di più, volevo anche rischiare e prendere uno di questi cosi qui:

http://techdy.com/shop/basic-bear/

Ovviamente la garanzia sarà nulla, però "rischiare" 200 $ per poi avere male che vada nulla ben che vada un telefono molto al di sopra di quel prezzo... ci sta come scommessa.

Attendo comunque con molto piacere la tua futura recensione. Chissà che non possa interessarmi un futuribile Find 6 con Snap 800... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con quello che dici (anche io ho sentito parlare un gran bene dei lettori Oppo) e, ti dirò di più, volevo anche rischiare e prendere uno di questi cosi qui:

http://techdy.com/shop/basic-bear/

Ovviamente la garanzia sarà nulla, però "rischiare" 200 $ per poi avere male che vada nulla ben che vada un telefono molto al di sopra di quel prezzo... ci sta come scommessa.

Attendo comunque con molto piacere la tua futura recensione. Chissà che non possa interessarmi un futuribile Find 6 con Snap 800... ;)

Hehe, magari! :D Comunque penso di acquistarlo per la fine di luglio, poi appena potrò lo recensirò! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti