StandardBus Inviato 5 Giugno 2013 Condividi Inviato 5 Giugno 2013 http://www.nonsologaming.com/vd/8-19_LCD_monitor_universal_main_borad-3.jpg I display dei notebook sono riutilizzabili indipendentemente come monitor? SI Se avete un qualsiasi notebook guasto e vi serve un monitor economico per i vostri progetti, non dovete fare altro che fare in modo che lo schermo del portatile diventi collegabile ad una sorgente video via DVI, HDMI o VGA. Tutto quello che serve è una scheda driver universale per LCD (quella che vedete in foto). Costa 10-20 euro massimo comprese spese di spedizione, a seconda della dimensione e della risoluzione del display da pilotare: http://www.ebay.it/itm/Universal-LCD-Controller-Driver-Power-Board-DIY-Kit-for-17-1280-1024-Monitor-/200845236641 Questo è possibile perchè anche se non sembra, il connettore dei pannelli LCD dei notebook è uno standard, e a parità di risoluzione e formato, possono addirittura essere scambiati tra diversi modelli di notebook. (non sto facendo pubblicità al prodotto ed io non ci guadagno nulla se voi lo comprate, questo post è stato scritto per mettervi a conoscenza della possibilità di riciclare anche il display del notebook come schermo DIY, visto che in genere viene buttato assieme al PC anche se integro). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Destiny75 Inviato 5 Giugno 2013 Condividi Inviato 5 Giugno 2013 bell'articolo standardbus. ma ho un negozietto vicino casa che vende monitor LCD da 17" usati a 30euro. asd e un negozio che vende macchine usate dismesse da uffici in fallimento, o per cambio sul nuovo. comunque buono a sapersi. un articolo comunque molto interessante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skorpion03 Inviato 5 Giugno 2013 Condividi Inviato 5 Giugno 2013 E SE invece volessi fare il contrario?? (utilizzare un portatile con schermo rotto ma al quale non basta collegare il cavo vga?) c'è qualche soluzione?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Destiny75 Inviato 5 Giugno 2013 Condividi Inviato 5 Giugno 2013 E SE invece volessi fare il contrario?? (utilizzare un portatile con schermo rotto ma al quale non basta collegare il cavo vga?) c'è qualche soluzione?? se non va anche con il cavo VGA, mi sa che il problema e altro... asd Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ulisse78 Inviato 5 Giugno 2013 Condividi Inviato 5 Giugno 2013 E SE invece volessi fare il contrario?? (utilizzare un portatile con schermo rotto ma al quale non basta collegare il cavo vga?) c'è qualche soluzione?? si ,portarlo in un negozio per farlo riparare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spike81 Inviato 5 Giugno 2013 Condividi Inviato 5 Giugno 2013 ottima guida, molto interessante.... per caso non sapresti indicarmi dove poterlo acquistare in italia (magari con un uscita hdmi)? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skorpion03 Inviato 5 Giugno 2013 Condividi Inviato 5 Giugno 2013 Forse non avete capito, cerco di spiegarmi meglio.. Esistono portatili a cui non basta collegare il cavo vga perché arrivi il segnale ma bisogna arrivare la porta vga, mi chiedevo se esisteva un modo per attivarlo senza riuscire pe mia sfortuna a visualizzare il sistema operativo.. Così va meglio come e stato spiegato?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamejack Inviato 5 Giugno 2013 Condividi Inviato 5 Giugno 2013 ma oltre l scheda servirà anche un connettore femmina per hdmi o rgb no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mouse100 Inviato 5 Giugno 2013 Condividi Inviato 5 Giugno 2013 Ottim non lo sapevo. Ma poi come va collegato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matcrix Inviato 5 Giugno 2013 Condividi Inviato 5 Giugno 2013 Ti butto un'idea per un prossimo articolo, come rigenerare una batteria per notebook cambiando gli accumulatori interni. Se si può,ovvio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sn4k3 Inviato 5 Giugno 2013 Condividi Inviato 5 Giugno 2013 @StandardBus: è possibile recuperare un vecchio monitor lcd creando un ingresso scart per attaccarci un digitale terrestre e usarlo come tv? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ulisse78 Inviato 5 Giugno 2013 Condividi Inviato 5 Giugno 2013 @StandardBus: è possibile recuperare un vecchio monitor lcd creando un ingresso scart per attaccarci un digitale terrestre e usarlo come tv? non si puo' ,oppure detto diversamente si potrebbe ma ti verrebbe a costare molti soldi sempre che tu reperisca un cavo scart=vga e un videoprocessore (credo si chiami cosi') che trasformi il segnale dal decoder al monitor.non basta collegare il tutto con un semplice cavo o un adattatore. diversamente dovresti comprare un BOX esterno DVB-T DIGITALE TERRESTRE TUNER con uscita VGA che trovi su ebay intorno ai 30-50 euro. se vuoi un consiglio lascia stare e compra un tv lcd senza buttare soldi e tempo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sn4k3 Inviato 5 Giugno 2013 Condividi Inviato 5 Giugno 2013 capito, grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marte Inviato 5 Giugno 2013 Condividi Inviato 5 Giugno 2013 @StandardBus: è possibile recuperare un vecchio monitor lcd creando un ingresso scart per attaccarci un digitale terrestre e usarlo come tv? su ebay si trovano dei decoder per digitale terrestre con uscita vga a 20 euro, prendi quello e sei a posto cool per quanto riguarda l'articolo: hai fatto bene Bus a divulgare l'esistenza di queste schede, pensavo di essere il solo ad usarle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Destiny75 Inviato 5 Giugno 2013 Condividi Inviato 5 Giugno 2013 Forse non avete capito, cerco di spiegarmi meglio.. Esistono portatili a cui non basta collegare il cavo vga perché arrivi il segnale ma bisogna arrivare la porta vga, mi chiedevo se esisteva un modo per attivarlo senza riuscire pe mia sfortuna a visualizzare il sistema operativo.. Così va meglio come e stato spiegato?? La porta HDMI in alcuni portatili e desktop va attivata. La VGA no. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
smashdj Inviato 5 Giugno 2013 Condividi Inviato 5 Giugno 2013 La porta HDMI in alcuni portatili e desktop va attivata. La VGA no. su alcuni portatili se non gli dai il consenso non ti fa vedere niente dalla vga Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Destiny75 Inviato 6 Giugno 2013 Condividi Inviato 6 Giugno 2013 Allora non li ho mai trovati. In VGA sono sempre partiti senza alcun settaggio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marcko1288 Inviato 6 Giugno 2013 Condividi Inviato 6 Giugno 2013 salve, vorrei capire meglio questo articolo, io ho un vecchio schermo di notebook ke ho dovuto toglierlo dal notebook xke si era spezzato il connettore sulla scheda e nn arrivava piu il segnale allo schermo; se io compro questo pacchetto vorrei capire: 1 cosa prendere, 2 come si collega il tutto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermario3 Inviato 6 Giugno 2013 Condividi Inviato 6 Giugno 2013 Ho appena smontato un portatile HP. Lo schermo all'interno è LP171WX2 (A4)(K1) Cosa dovrei prendere per collegarlo in hdmi o svideo al rPi? Non so neanche cosa cercare, con "lcd controller" non ho visto niente di utile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
XGekoX Inviato 6 Giugno 2013 Condividi Inviato 6 Giugno 2013 Non per fare pubblicitá.: http://www.njytouch.com/lcdcontroller.htm É un po che voglio riutilizzare il monitor del notebook e guardandomi in torno avevo trovato questi. Fino ad ora ho capito solo che vendono anche su eBay (non quello italiano), che i controller con il TV Turner non sono per la televisione italiana, ma non sono riuscito a capire come scegliere il modello giusto.Magari insieme riusciamo a cavarne fuori qualcosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zoomx Inviato 7 Giugno 2013 Condividi Inviato 7 Giugno 2013 Ho letto l'annuncio di e-bay e quando sono arrivato al punto in cui spiega che tipo di inverter prendere, se per 1, 2 o 4 lampade mi è venuto un sospetto, confermato poi dalle dimensioni dell'LCD supportate, che partono da 17" fino ad arrivare a 22". Niente, ad esempio, per i 15". Si tratta di un controller per monitor LCD, non credo vada bene per gli LCD dei portatili che, fra l'altro, hanno cavi sempre numeri di pin diversi (mannaggia!). Inoltre nei portatili l'inverter c'è già, basta guardare quello per una lampada. Comunque ci sono altri modelli di schede solo che bisogna fare molta attenzione al fatto che il proprio schermo sia supportato perché alcune schede non sono universali ma solo per schermi specifici. Il numero dei pin del cavo LVDS già è un indizio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skorpion03 Inviato 8 Giugno 2013 Condividi Inviato 8 Giugno 2013 La porta HDMI in alcuni portatili e desktop va attivata. La VGA no. Qui ti sbagli.. In alcuni portatili anche la porta vga va attivata facendo rilevare che c'è un monitor esterno collegato alla porta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skorpion03 Inviato 8 Giugno 2013 Condividi Inviato 8 Giugno 2013 Allora non li ho mai trovati. In VGA sono sempre partiti senza alcun settaggio. Ti è andata sempre bene evidentemente.. :) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alex210392 Inviato 9 Giugno 2013 Condividi Inviato 9 Giugno 2013 E SE invece volessi fare il contrario?? (utilizzare un portatile con schermo rotto ma al quale non basta collegare il cavo vga?) c'è qualche soluzione?? la soluzione sarebbe staccare il connettore dietro al pannello lcd rotto in modo tale da forzare l'uscita vga anche nel POST invece di forzarla a sistema avviato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hacker imperatore Inviato 10 Giugno 2013 Condividi Inviato 10 Giugno 2013 utile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati