Vai al contenuto

Il nuovo Raspbian sta per arrivare - Tangibili miglioramenti prestazional su Raspberry Pi.


StandardBus

Messaggi raccomandati

http://www.nonsologaming.com/vd/raspberry-pi-berries.jpg

La distro linux per Raspberry Pi basata su Debian, "Raspbian", si sta evolvendo.

Gli sviluppatori hanno messo mano alla distribuzione raspbian-wheezy-02-09-2013, la stessa sulla quale si basa anche nella nostra Raspbian MS edition B per vedere se era possibile attuare delle ottimizzazioni per migliorare sensibilmente le prestazioni del mini computer.

La "vecchia" Wheezy rilasciata a febbraio di quest'anno è stata aggiornata, portando il kernel alla versione 3.6.11 (dedicato armv6l) e GCC è stato aggiornato alla versione 4.6.

 

Sul sito di OpenBenchmarking.org sono stati pubblicati da Bryan Quigley i dati registrati dal Phoronix test suite 3.8.0 sia prima che dopo le ottimizzazioni.

Per rendere le cose ancora più interessanti, il Raspberry con Debian 7.0 si è ritrovato a competere contro un vecchio sistema dotato di CPU Pentium 4 single-core a 2.80GHz, 512MB di RAM ed Ubuntu 12.04.

 

I risultati sono davvero interessanti:

http://www.nonsologaming.com/vd/PI_benchmark.png

Le differenze si notano soprattutto nella seconda e nella terza comparativa: il Raspberry brucia Debian nella codifica di audio FLAC ed MP3, impiegando rispettivamente la metà e 1/5 del tempo per lo stesso task.

Brian ha commentato tramite il suo blog:

Le performance sono davvero migliorate. Viene ancora battuto dal Pentium 4, ma il rapporto tra performance e consumo sono nettamente a favore del Raspberry Pi.

 

L'immagine modificata non è ancora stata rilasciata, ma speriamo di poterla presto testare sui nostri Raspi.

Verrà caricata nella nostra area download dedicata appena possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace che parli di raspberry..ho detto sempre che lo devo comprare ,ma ancora non ce l'ho..Senti..io avevo letto che dovevano mettere andorid solo che "broadcom" rilasciasa pezzi di codice per accelerazione hardware. Come sono gli sviluppi!? Pensavo che ci doveva essere più smanettamento per quanto riguarda fork di applicazioni sistemi operativi..o forse non sono informato io!!nel senso ho letto di sistemi so che ci sono altri sistemi operativi ,ma quello di riferimento il raspian leggo ora da te che verrà aggiornato fra un pò!!pensavo che dovessero uscire più di frequente agg di firmware e di os...però è ottimo lo stesso il raspberry..pensavo che ci dovessere essere mooooollltttooo + movimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grosso cambiamento riguarderà l'abbandono del server grafico X11 a favore di uno che non avevo mai sentito ma che userà l'accelerazione hardware della grafica. Sul blog c'è un video del prima e dopo, con esempi di apertura e spostamento di finestre.
Link al commento
Condividi su altri siti

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...