Vai al contenuto

La mia esperienza con Nexus 4, ovvero: come lo rivendetti all'istante.


StandardBus

Messaggi raccomandati

http://www.nonsologaming.com/vd/Nexus-4-10-4571.jpg

Sono stato per un anno e 1/2 felice possessore di un Galaxy Nexus (il 3° Nexus).

Se la AOSP non liberava appieno le sue potenzialità, con la Cyanogenmod lo gnex diventa un terminale tra i migliori esistenti.

Soddisfatto di questa esperienza, sono passato una settimana fa al Nexus 4. L'ho trovato in Italia usato ad un prezzo ragionevole (simile a quello USA) e non mi sono lasciato scappare l'occasione, vista la difficoltà a trovarlo sotto i 400 euro.

LG come produttore non mi ha mai convinto. In troppi si lamentano della cattiva qualità dei prodotti e della scarsa assistenza offerta ai clienti.

Invano ho sperato che la produzione di un Nexus costringesse LG a curarlo maggiormente o a cambiare atteggiamento.

Per LG la produzione e la vendita del Nexus 4 doveva essere un'opportunità di riscattarsi di fronte ai clienti.

 

Dopo una settimana di intenso utilizzo, ho concluso che acquistare il Nexus 4 non sia affatto la cosa migliore che si possa fare:

 

Pro:

Potenza, Fluidità... non c'è nulla da discutere su questo. (Stiamo parlando di un quad core da 1.5GHz e 2GB di ram... se non fosse fluido e reattivo ci sarebbe da preoccuparsi).

Contro:

  • Fotocamera scadente: gli 8MPX non vogliono dire assolutamente niente. Ho confrontato personalmente gli scatti con quelli dello gnex e sono rimasto davvero deluso. I colori sono spenti, l'autofocus inadeguato ad alcuni scatti macro che invece il gnex gestiva benissimo.
  • Fragilità: il gnex era un carro armato a confronto. Con questo ho avuto il terrore di spezzare lo schermo/il vetro posteriore alla prima caduta. Premendo la cover si sentono diversi scriccholii... mi chiedo se sia possibile commettere ancora questi grossolane leggerezze di progettazione su prodotti come gli smartphone che devono essere l'eccellenza della tecnologia.
  • Display: assolutamente non paragonabile al Super Amoled dello GNEX. E non ditemi che il Super Amoled è un brevetto Samsung e gli altri non possono usarlo o che non ci sono display LCD che reggano il confronto: iPhone 5, per quanto sia un terminale discutibile sotto diversi aspetti (e che non acquisterei mai) monta un ottimo display LCD. Perchè gli altri produttori non fanno altrettanto??
  • Design: Qui si va a gusti, non discuto. A me non è piaciuto per niente. Troppo largo, lo sporco si infila tra il vetro posteriore ed il bezel plastico. I brillantini sul retro se li potevano anche risparmiare. Se si appoggia il telefono su un piano (non vedo così remota la possibilità di posizionare l'apparecchio su di un tavolo con lo schermo rivolto verso l'alto) l'altoparlante viene interamente coperto dal vetro posteriore, e voi non sentirete più nulla. Rischiate di perdere le chiamate? Pare che ad LG questo non importi. Nella nuova revisione sono stati aggiunti 4 piedini agli angoli del telefono per evitare che questo succeda. E se siete tra quelli che l'hanno acquistato all'uscita... beh, vi arrangiate.

 

Nella totalità... sono rimasto molto deluso. Ho sempre pensato i Nexus come una guida per gli altri produttori che si appoggiano ad Android, ma questo rispetto ad un HTC one o ad un Galaxy S4 sembra già vecchio alla nascita.

Se dovessi proprio trovargli un punto a favore... direi la popolarità. Il Nexus 4 è talmente ricercato che una volta messo in vendita su qualche sito di annunci vi contatteranno all'istante, e per acquistarlo ad un prezzo non diverso dai soldi che avete tirato fuori per averlo... a patto che l'abbiate comprato usato.

E voi possessori del Nexus 4 avete riscontrato gli stessi problemi oppure siete soddisfatti dell'acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo con una domanda , è un caso che i primi 3 fossero di produzione SAMSUNG ?

 

Comunque complimenti per il thread , spesso è ciò che si vorrebbe leggere in internet , ma si ricavano solo opinioni striminzite , soprattutto quando ci si cuole avvicinare ad un prodotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla base di questo thread l interesse che avevo a vendere ipoteticamente il mio nexus son svanite e credo proprio che lo terrò con me per un bel pó ancora originale come da fabbrica :p

:)

Anche se l s4 mi attira (ma non voglio andare in OT.

 

 

Sent from my Galaxy Nexus using ModdingStudio mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Io punto e punterò sempre tra smartphone Samsung o Apple, secondo me sono i migliori prodotti in circolazione anche se si fanno pagare molto ;) Con Lg ho avuto sempre brutte esperienze! Questa è solo una mia opinione, nulla da togliere a LG e ad altre marche!

 

PS: ottimo thread Bus, come sempre! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dicono che il "marchio" non conti... ma non sempre è vero e questo è uno di quei casi.

Con LG ho avuto brutte esperienze in passato, produce tante cose e tutte a basso prezzo (o meglio inferiore alla concorrenza di solito) ma a discapito della qualità.

Samsung produce quasi tutto quello che fa LG ma ha un rapporto qualità/prezzo migliore sia su cellulari che tv, ecc..., secondo me LG fa solo masterizzatori "decenti" il resto lo evito e lo faccio evitare agli amici che chiedono consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

dicono che il "marchio" non conti... ma non sempre è vero e questo è uno di quei casi.

Con LG ho avuto brutte esperienze in passato, produce tante cose e tutte a basso prezzo (o meglio inferiore alla concorrenza di solito) ma a discapito della qualità.

Samsung produce quasi tutto quello che fa LG ma ha un rapporto qualità/prezzo migliore sia su cellulari che tv, ecc..., secondo me LG fa solo masterizzatori "decenti" il resto lo evito e lo faccio evitare agli amici che chiedono consigli.

I Nexus sono ideati da Google, i produttori esterni li assemblano e basta!
Link al commento
Condividi su altri siti

ci credo che è una bestia è appena uscito

Intende l'HTC Nexus One.

I Nexus sono ideati da Google, i produttori esterni li assemblano e basta!

Si, ma Google non commissiona l'hardware, perchè se così fosse sarebbero dei dispositivi diversi da altri, invece il N4 è spiaccicato l'Optimus G... E a quanto pare nemmeno il design, perchè il N4 si discosta troppo dal Galaxy Nexus.

Si tratta solo di una collaborazione, nella quale Google prende il ruolo di quello che cura il software di un dispositivo fornito dal produttore, niente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq. non solo apple e samsung fanno ottimi terminali, se non avete mai provato i nuovi xperia vi consiglio vivamente di farlo

Partendo dall' xperia arc s all'ultimo xperia z.

Molto robusti forme sottili ottima potenza e consumi ridotti.

E ricordate non è tutto oro quello che luccica, e come dico sempre più le aziende diventano importanti e richieste, e più iniziano a peccare molto di qualità.

Non considerando purtroppo che Lg è stata sempre nà mezza schifezza.

Mi dispiace per il nexus e per google che non fa una bella figura .:S

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Carmelo91

Spero stiate scherzando. Questo smartphone è stato presentato a ottobre! e voi me lo paragonate con il samsung galaxy s4 e ht one?!? su dai...e comunque un valido smartphone e se non si è ossessionati dall'ultimo modello venduto va più che bene, anzi è ottimo! i vantaggi del nexus sono gli aggiornamenti veloci e sopratutto su questo terminale il vantaggio si ha nel prezzo! gli altri al lancio costano 700 euro non so se mi spiego.

PS: tanto per la cronaca non sono possessore di nexus 4, ma ho avuto modo di usarlo molto tempo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio consiglio personale? Huawei! A chi dice che è cinese, voglio ricordare che tutti i terminali vengono da lì alla fine asd

Ho un Y300 pagato 130€, e sinceramente per un dual core da 1 Ghz, solo la ram pochina a 512... Per il resto ottimo per un uso normale! Ah batteria da 1950 mAh, 2 giorni e qualcosa con il mio utilizzo standard!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma Google non commissiona l'hardware, perchè se così fosse sarebbero dei dispositivi diversi da altri, invece il N4 è spiaccicato l'Optimus G... E a quanto pare nemmeno il design, perchè il N4 si discosta troppo dal Galaxy Nexus.

Si tratta solo di una collaborazione, nella quale Google prende il ruolo di quello che cura il software di un dispositivo fornito dal produttore, niente di più.

Tutti i Nexus hanno avuto un fratello con hardware simile e tutti i Nexus usciti fino ad adesso hanno un design totalmente diverso tra di loro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me state travisando un pó l'articolo, ognuno dice la sua e della propria esperienza, non è che se qualcuno accenni a critiche varie , sia legge

Infatti non sapevo se pubblicarlo o meno, non è mia intenzione causare dibattiti su quale sia il telefono migliore.

Chi mi segue su G+ ed in particolare sul post parallelo di questo articolo ho spiegato con che criteri valuto uno smartphone:

 

400 euro non sono patatine, e tendo a pensarci 20K volte prima di fare un acquisto simile, visto anche che gli stipendi ultimamente non sono esattamente grassi...

 

...Io scelgo in base al supporto del produttore verso le comunità di svilupptori, in base all'hardware... preferendo i driver aperti ad obrobri come fanno Nvidia e Broadcom.

Voglio qualità dei materiali, del design e un hardware che non diventi velocemente "vecchio" o lento.

 

Per questo fin'ora mi era piaciuta la linea Nexus, anche se avrei preferito materiali migliori anche in passato.

Ora con il Nexus 4 vogliono migliorare sotto l'aspetto dei materiali e peggiorano tutto il resto. Non ci sto.

Non permetto che si mettano a fare come Apple, che oggi ti dò e domani ti tolgo perchè così nel modello successivo posso offrirtelo nuovamente.

Piuttosto offro una chance ai produttori emergenti, che devono veramente darsi da fare per offrire al cliente qualcosa di cui possa dirsi veramente soddisfatto...

 

...Se cerchi su google "nexus+4+fragile" salta fuori il mondo.

Non mi pare di pretendere chissà che cosa... il telefono è un oggetto che va usato tutti i giorni. Deve vedersi bene al sole, deve resistere il più possibile ad urti e cadute, magari spendendo 400 euro vorrei avere buoni materiali (non dico alluminio, però almeno il gorilla glass anche sul vetro posteriore ce lo potevano mettere sul N4...) e una fotocamera decente... voglio dire... non sono il solo a lamentarmi anche della fotocamera e del fatto che appoggiandolo ad una superficie piana si vada a coprire completamente l'altoparlante posteriore...

Sono "piccole cose" che veramente rompono troppo le scatole.

Link al commento
Condividi su altri siti

spesso si dimentica che è un telefono .. e non una reflex o un computer ...

Non ho mai chiesto prestazioni da reflex... stai andando agli estremi.

Parlo del range qualitativo che si può richiedere ad un obiettivo digitale montato su di un telefono.

Di notte fa fatica, di giorno i colori vengono rappresentati sbiaditi... non ho mai chiesto il top, ma se faccio una foto, voglio almeno che si riescano a distinguere le sagome delle persone, suvvia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sarò OT ma oltre a farti i complimenti per la recensione (per quanto riguarda pareri non posso esprimerne non avendolo sottomano) volevo anche ringraziarvi per metterlo in prima pagina, mi piacerebbe leggere più spesso articoli così
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...