Vai al contenuto

collegamento cooling fan per niubbo

Messaggi raccomandati

salve a tutti

eccomi ad una nuova schermaglia schermaglia nella mia continua battaglia per raffreddare la ps3 fat.

Dopo aver "estratto" l'alimentatore interno sono riuscito ad ottenere una temperatura del processore intorno ai 72°

ora volevo bucare il case ed applicare questa :

http://www.coolermaster.com/product/Detail/cooling/case-fan/bc-80-green-led-fan.html

il problema è che non so come alimentarla!!

immagino che sarà necessario un trasformatore da 12v, ma i collegamenti come li faccio? taglio i fili e li collego a quelli del trasformatore o ne esistono in commercio con tali attacchi (credo che sia un connettore tipo hard disk IDE..ma non vorei dire corbellerie ..)

se poi ci fosse la possibilità di inserire un regolatore di velocità sarei al settimo cielo!!

grazie a tutti per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Fuori discussione, perché non so se hai la modifica alla tua PS3, ma mi chiedo come mai siamo arrivati ad un livello top come manageriali, vedi iris e MM, e nessuno ha messo la possibilità di aumentare o diminuire la velocità della ventola come per il freestyle, e qui magari mi rispondo da solo, magari non è possibile...Boh...

Comunque hai rimosso l'alimentatore, e sicuramente hai portato dei cavi, sfrutta quelli anche per la ventola, dentro o fuori, 2 piccoli taglietti ai cavi e saldi o dentro direttamente alle spunte dell'alimentazione.

In altro modo , tester e cerchi dei punti a te favorevoli, ci sono punti a 3.3 - 5.0 - 7.0 - 12.00V puoi così limitare il voltaggio senza il regolatore.

Se invece vuoi il regolatore il lavoro diventa più complesso, e avrai uno shuttle sony e non più una console.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte!

non credo che utilizzerò fonti interne, per paura di far casini (mai usato un tester in vita mia, anche se ne possiedo uno)

mi orienterò su un trasformatore esterno, di quelli switchabili, che mi possa erogare magari i 7,5v necessari a farla andare a bassi regimi.

ora devo però decidere dove posizionarla.

La ps3 è verticale e l'aria calda esce perlopiù dalla parte superiore.

Conviene piazzare lì la ventola ad "aspirare " il caldo o bucare il case sul fondo e piazzare la ventola a "buttare aria dentro?"

(scusate la terminologia gretta)

Link al commento
Condividi su altri siti

so che vi sto torturando ma...

esistono dei piccoli interruttori che possano regolare la velocità della ventola, se piazzati tra il trasformatore da 12V e la stessa?

mi vengono in mente quelli da parete che aumentano o diminuiscono l'intensità delle luci in una stanza, solo che me ne servirebbe uno infinitamente più piccolo!

Link al commento
Condividi su altri siti