Vai al contenuto

conoscete Zamzon?


peppetressette

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi,

ho provato ad installare Zamzon, un software che ti identifica gli scrocconi che si attaccano alla tua rete wifi, io posseggo un abbonamento fastweb e la connessione è criptata.

ho provato a far funzionare il software in questione ed in effetti pare che ci sia un indirizzo IP elencato.

l'indirizzo del mio pc è del tipo AA.BBB.C.XYZ, l'indirizzo nella lista degli scrocconi è invece AA.BBB.C.DEF (quindi le prime sei cifre identiche), in pratica cambiano solo le ultime tre cifre.

premetto che la connessione al modem fastweb io ce l'ho col cavo, non col wifi, e tali dati mi compaiono in Zamzon anche se disattivo la connessione wifi tramite la homepage di fastweb (ho verificato, e col palmare non me la trova).

Anche i due indirizzi MAC (quello mio e quello nella lista) sono diversi.

Zamzon riporta anche una voce del tipo:

Your wireless Ip range AA.BBB.C.A - AA.BBB.C.XXX ed in questi due numeri, A ed XXX, sono contenuti anche il mio indirizzo Ip e quello dell'eventuale scroccone (se a ed xxx fossero 1 e 360, i due ip finirebbero in un intervallo compreso tra 1 e 360, es. 5 e 236).

ripeto, ho disattivato la connessione wireless dal sito di fastweb, che posso fare più? avete un sistema per proteggersi o per testare meglio la situazione?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, ho provato col link ma c'è qcosa di strano, perchè esce la stessa schermata sia per il mio Ip che per quello dell'eventuale scroccone.

la cosa stranissima è che la spia wifi del modem è spenta perchè l'ho disattivata, ed in ogni caso le schermate del whois sono identiche:

 

OrgName: Internet Assigned Numbers Authority

OrgID: IANA

Address: 4676 Admiralty Way, Suite 330

City: Marina del Rey

StateProv: CA

PostalCode: 90292-6695

Country: US

 

NetRange: 23.0.0.0 - 23.255.255.255

CIDR: 23.0.0.0/8

NetName: RESERVED-23

NetHandle: NET-23-0-0-0-1

Parent:

NetType: IANA Reserved

Comment:

RegDate: 1984-04-19

Updated: 2002-09-12

 

OrgAbuseHandle: IANA-IP-ARIN

OrgAbuseName: Internet Corporation for Assigned Names and Number

OrgAbusePhone: +1-310-301-5820

OrgAbuseEmail: abuse@iana.org

 

OrgTechHandle: IANA-IP-ARIN

OrgTechName: Internet Corporation for Assigned Names and Number

OrgTechPhone: +1-310-301-5820

OrgTechEmail: abuse@iana.org

 

# ARIN WHOIS database, last updated 2009-10-18 20:00

# Enter ? for additional hints on searching ARIN's WHOIS database.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco Zamzon ma:

 

E' ovvio che chi si connette alla tua wi-fi appartiene alla tua sottorete per cui solo il quarto numero dell'indirizzo IP è diverso.

 

Wohis in questo caso è perfettamente inutile perchè, ammesso che l'IP in questione fosse un IP pubblico, troveresti semplicemente l'indirizzo del tuo provider. Fastweb, inoltre, non fornisce neanche indirizzi pubblici ma privati.

 

La rete che hai trovato, e che inizia per 23, appartiene al gruppo riservato alle reti private (IANA Reserved)

 

Se c'è qualcuno collegato al tuo router lo puoi scoprire dal programma di gestione del router. Non conosco però il router fastweb.

 

Non è che Zamzon riporta l'IP del tuo router?

 

Se ti interessa indagare le WiFi usa la distribuzione Live Linux nota come BackTrack (cerca con Google).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...