Johannesynt Inviato 1 Gennaio 2013 Condividi Inviato 1 Gennaio 2013 Volevo formattare un pc fisso,mettendo win7 32bit (asus p5b se, scheda video nvidia8800gts, alimentatore 550w con pochi mesi di vita), e avvaindo il dvd di windows 7, si era bloccato sulla prima schermata (con lo sfondo azzurro/verde di win7). Ho dovuto spegnere dal tasto dell'alimentatore, e da quel momento, accendendo il pc, non si é piú visto nulla sullo schermo; ho provato a cambiare alimentatore (sempre da 550), cambiare monitor, smontare/rimontare la scheda video, ma nulla. Allora ho consluso che probabilmente si é bruciata. Mi sono fatto prestare una 9600 da un mio amico, appenna attaccata funzionava. Allora ero pronto a comprarmi una scheda video, e intanto volevo formattare il pc. Sta volta ho avviato windows da usb per far piú veloce, peró dopo le prime schermate (scelta della lingua,ecc), mi diceva che non trovava un driver e bisognava inserire un supporto con i driver. Googolando ho letto che potrebbe essere il lettore dvd se é troppo vecchio win7 non lo riconosce..per provare ho quindi staccato il lettore dvd ,ma il pc si é bloccato..allora ho dovuto spegenre col tasto alimentatore...NON E' POSSIBILE !!!! adesso fa la stessa cosa con questa schede video del mio amico, ovvero sembra bruciata anche questa, ho provato a staccarla/riattaccarla,ecc..ma non funziona. Ma é possibile una cosa del genere? vi chiedo aiuto, grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Savio1 Inviato 2 Gennaio 2013 Condividi Inviato 2 Gennaio 2013 Allora, regola fondamentale di qualsiasi apparecchio elettronico: non bisogna assolutamente rimuovere/aggiungere un componente con il sistema in funzione! E' come se tu volessi cambiare una gomma a una macchina in moto, non si fa e basta! asd Comunque, quasi certamente si è bruciata (sempre che il problema stia nella scheda video). Prima di buttarla o procedere a fare cose troppo affrettate, assicurati che il problema sia quella, prova a montarla in un pc funzionante e vedi cosa fa. Date le circostanze (le due schede bruciate di seguito), non posso affermare con certezza cosa abbia (e se si sia) bruciato la scheda. Potrebbe essere un problema con l'alimentatore o un problema della mobo, così come potrebbe essere il fatto che tu abbia staccato il lettore col pc in funzione. Ad ogni modo, fai qualche prova con altri pc e facci sapere. Nel frattempo ti do qualche "dritta" che fa bene tenere a mente asd [spoiler=Espandi] 1. Come detto sopra, prima di rimuovere/aggiungere componenti al pc, assicurati che l'alimentazione sia completamente staccata. E con questo, intendo che devi staccare proprio la spina, perché col pc spento e spina attaccata, arriva lo stesso corrente alla mobo. 2. Quando devi staccare qualche cavo o spegnere qualche interruttore, che sia l'alimentazione del pc, un connettore dati, l'interruttore della ciabatta della TV o la spina del frullatore, assicurati di dare sempre "un colpo secco". Con questo non intendo che devi tirare il cavo con tutta la tua forza, ma che devi evitare di "esitare" (scusa il gioco di parole) quando rimuovi il cavo, perché esitare significa poter provocare falsi contatti che porterebbero al bruciare qualche componente! (Ovviamente stessa cosa col connettere qualcosa) Questi consigli sembrano ovvi, ma potrebbero salvare la vita, letteralmente, soprattutto il n 2. Difatti i famosi falsi contatti che provocano gli interruttori delle ciabatte economiche o prese vecchie nei muri spesso producono scintille che portano a incendi. (Esperienza personale) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johannesynt Inviato 2 Gennaio 2013 Autore Condividi Inviato 2 Gennaio 2013 (modificato) Grazie per l'aiuto e per i consigli. Per fortuna il problema era la ram, é bastato smontare tutti i banchi e metterne solo una, e tutto ha ripreso a funzionare. Uno dei banchi di ram sará andato..dovró fare dei test con memtest86, benché l'ultima volta che l'ho usato(su un diverso pc) non mi ha segnalato alcun probelma dopo ore di test, eppure ho scoperto dopo che uno dei 2 banchi di ram era difettoso. Cmq il fatto strano é che dopo aver piú volte smontato/montato la prima scheda (8800), lo schermo rimaneva nero, mentre era bastato montare la 9600 per risolvere il problema...il tutto SENZA nemmeno sfiorare la ram. Il che mi aveva porarto alla conclusione che la 8800 fosse bruciata. Invece, quando credevo di aver bruciato anche la 9600, ho rimontato che 8800. Come ho scritto, ho provato a togliere la ram e rimonatre un solo banco, e tutto funziona, sono riuscito a formattare e installazre win..tutto ok Modificato 2 Gennaio 2013 da Johannesynt Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Savio1 Inviato 2 Gennaio 2013 Condividi Inviato 2 Gennaio 2013 Grazie per l'aiuto e per i consigli. Per fortuna il problema era la ram, é bastato smontare tutti i banchi e metterne solo una, e tutto ha ripreso a funzionare. Uno dei banchi di ram sará andato..dovró fare dei test con memtest86, benché l'ultima volta che l'ho usato(su un diverso pc) non mi ha segnalato alcun probelma dopo ore di test, eppure ho scoperto dopo che uno dei 2 banchi di ram era difettoso. Cmq il fatto strano é che dopo aver piú volte smontato/montato la prima scheda (8800), lo schermo rimaneva nero, mentre era bastato montare la 9600 per risolvere il problema...il tutto SENZA nemmeno sfiorare la ram. Il che mi aveva porarto alla conclusione che la 8800 fosse bruciata. Invece, quando credevo di aver bruciato anche la 9600, ho rimontato che 8800. Come ho scritto, ho provato a togliere la ram e rimonatre un solo banco, e tutto funziona, sono riuscito a formattare e installazre win..tutto ok perfetto, beh, meglio così Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ForestJym Inviato 15 Febbraio 2013 Condividi Inviato 15 Febbraio 2013 haha, si be che rogna se avessi fatto fuori la seconda scheda video XD una volta mi si era spendo il pc perchè avevo scollegato la scheda di rete haha XD...mai più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ManuelX Inviato 16 Febbraio 2013 Condividi Inviato 16 Febbraio 2013 Ha detto tutto Savio1 Io avrei usato un esempio più catastrofico ma quello della gomma è interessante Seriamente parlando il collegamento, inserimento di schede o lo scollegamento di qualsiasi cosa sulla scheda madre comporta un cambiamento repentino ed incontrollato alla tensione distribuita sulla mobo. Causando problematiche molteplici, tra cui l'eventuale scarico dei condensatori che potrebbero danneggiare eventualmente componenti integrati quindi MAI da accesa o collegata alla corrente elettrica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati