Vai al contenuto

[GUIDA] Downgradare iOS 6 a iOS 5.x & Re-Restore iOS 5

Inviato

http://jailbreakit.altervista.org/wp-content/uploads/2012/10/downgrade-ios-6.png

ATTENZIONE : questa guida è valida per

- il Downgrade da iOS 6 ad iOS 5.x ( solo per iDevices A4 e inferiori )

- per l'upgrade da iOS 4.x ad iOS 5.x

- per il re-restore di iOS 5.x sui dispositivi A5 e inferiori

N.B. è necessario aver effettuato in precedenza almeno una volta un aggiornamento/ripristino del dispositivo tramite iTunes ( e non OTA ) affinché l'operazione vada a buon fine

Ogni operazione sopra elencata richiede il possesso dei certificati SHSH del firmware che si intende ripristinare

Eccoci ragazzi. Finalmente oggi il Dev-Team ha rilasciato la tanto attesa nuova versione di Redsn0w.

Questa nuova versione, oltre a includere l'installazione di Cydia e il jailbreak untethered su iPhone 3GS old bootroom, include una funzione che potrebbe tornare utile a molti possessori di dispositivi A5 : la possibilità di ripristinare iOS 5.x.

I possessori di dispositivi A4 e inferiori potranno invece effettuare il downgrade senza problemi.

Vediamo quindi come fare :

- Scarichiamo l'ultima versione di Redsn0w e il firmware che intendiamo ripristinare

Redsn0w WIN [d]http://www.nonsologaming.com/downloads.php?do=file&id=581[/d]

Redsn0w MAC [d]http://www.nonsologaming.com/downloads.php?do=file&id=610[/d]

- Apriamo Redsn0w ( in modalità Amministatore se siamo su WIndows )

94876.thumb.png.980ff26986cdb049ac0541bfbb9e1e42.png

- Clicchiamo su Extras -> Even More -> Restore

94878.thumb.png.260af305932ab5aa33f9653aeb442027.png94880.thumb.png.c127a10103fb3e6f21ea39aa77a908f1.png

- Ora clicchiamo IPSW e selezioniamo il firmware che vogliamo ripristinare

94882.thumb.png.a601b2dbb82000577de132c3a0849771.png

- Una volta selezionato, ci verrà chiesto di collegare il Device

N.B. se stiamo effettuando un downgrade dovremo poi mettere il dispositivo in DFU

94886.png.b5b8655d7c60cf0d5b32d6656ded7e3a.png

- Dovremo ora inserire i certificati SHSH del fw che intendiamo ripristinare. Facciamo "Local" se li abbiamo salvati precedentemente oppure "Remote" se dobbiamo importarli da Cydia.

N.B. in caso di Downgrade, se facciamo "Remote", una volta importati i certificati SHSH da Cydia Redsn0w potrebbe restituirci un errore, dicendoci che è impossibile proseguire con l'operazione. Nessun problema. Rimettiamo il dispositivo in DFU ( anche se questo è bloccato sulla schermata con la mela ed il caricamento ) e ripetiamo l'operazione

94890.thumb.png.de8f0c472c6f30e034a7e0f41a7acba6.png

- Dopo aver inserito i certificati SHSH, Redsn0w ci chiederà la conferma per mettere il dispositivo in modalità di ripristino. Ovviamente acconsentiamo a questa richiesta e all'avvismo di Upgrade della Baseband.

- Redsn0w inizierà ora il ripristino.

94898.png.adf932a66baf75079b6012f31027f0e8.png

- Fatto! Abbiamo ora ripristinato ad iOS 5 :)

94900.png.e27597208658d39c720c60278278a028.png

Guida ripresa da

iClarified

Modificato da chri$90

Featured Replies

Inviato

ok grazie tante lo stesso per l'interessamento chri$90 .

Inviato
  • Autore
Figurati, siamo qui apposta :)
  • 1 mese dopo...
Inviato
Ma per fare il jailbreak ad un ipod touch che ho appena riportato a ios 5.0.1 posso usare questa versione di redsnow??
Inviato
Ma per fare il jailbreak ad un ipod touch che ho appena riportato a ios 5.0.1 posso usare questa versione di redsnow??

Ho già fatto.. :D

Inviato
  • Autore

vedo che hai già risolto! :D

comunque si, le nuove versioni di redsn0w "aggiungono" e basta, non perdono nessun tipo di supporto

Inviato
vedo che hai già risolto! :D

comunque si, le nuove versioni di redsn0w "aggiungono" e basta, non perdono nessun tipo di supporto

Volevo chiederti una cosa però..ioho installato protube2 e bridge, scarico le canzoni con protube 2(scarico solo l'audio) e a volte quando bridge le sta importando l'pod va in safe mode.. (succedeva anche con ios 6)..hai una soluzione?? :D

Inviato
  • Autore

non usando nessuno dei 2 tweak non posso dirti con certezza, ma ho installato protube su alcuni dispositivi e nessuno mi hai detto che dava problemi, per cui molto probabilmente è Bridge che non è ancora pienamente compatibile con iOS 6.0.1

ripeto, non te lo posso con certezza però..

Inviato
chri$90 ..... mi parli di questo..downgrade della basbend
Inviato
  • Autore
chri$90 ..... mi parli di questo..downgrade della basbend

ti ho spiegato nell'altra discussione!

• 1 mese dopo...
Inviato
allora molto probabilmente dipende da quello.

cercando in rete tutti quelli che hanno avuto il tuo stesso problema non hanno mai effettuato un aggiornamento/ripristino tramite iTunes.

quindi se tu l'hai acquistato nuovo con iOS 5.1.1 e non hai mai ripristinato finora, rientri nella "categoria" che ti ho citato sopra.

al momento sembra non ci sia modo per voi per poter ripristinare, mi dispiace tanto :(

Salve e scusate se mi intrometto ma mi è uscito questo errore mentre cercavo di aggiornare dal 5.0.1 al 5.1.1 senza passare dal 6 ( avendo shsh in locale e remote ). Il medoto è sempre questo o cosa? Grazie a tutti.

Inviato
  • Autore

si il metodo è sempre quello, e purtroppo credo che anche il problema sia sempre quello, cioè se da iOS 5.0 ad iOS 5.0.1 non hai aggiornato tramite iTunes.

tuttavia non dovresti preoccuparti, con il jailbreak di iOS 6.1 imminente potresti aggiornare e fare il nuovo jb, oppure dovresti usare il "nuovo metodo" per il downgrade/ripristino, che dovrebbe uscire con il nuovo jailbreak..

Inviato
si il metodo è sempre quello, e purtroppo credo che anche il problema sia sempre quello, cioè se da iOS 5.0 ad iOS 5.0.1 non hai aggiornato tramite iTunes.

tuttavia non dovresti preoccuparti, con il jailbreak di iOS 6.1 imminente potresti aggiornare e fare il nuovo jb, oppure dovresti usare il "nuovo metodo" per il downgrade/ripristino, che dovrebbe uscire con il nuovo jailbreak..

Scusa chris ho un problema con il mio iphone 4 ho ripristinato il 5.1.1 con redsnow 9.15b3 e ho aggiornato a 6.1 con Itunes ultima versione usando lo shift alt e selezionando il file ios6.1;) ma dopo che ho fatto il jailbreak con evasion e vado a metter siri per ios6 appena riavvio il dispositivo si inchioda nella mela>:( mentre se lo faccio con l'iphone 4 quello del mio amico che ha il 6.0.1 sempre jailbreakkato con evasion si riavvia con siri senza problemimmmh, io da 5.1.1 e da 6.1 non riesco a mettere il 6.01 8|ho provato anche con snowbreez ma appena finisce il ripristino rimane bloccato a schermo nero in dfuo.o, adesso sono ritornato a 5.1.1.:nascosto:

ho tutti gli shsh del 6.0 del 6.0.1 del 5.1.1 del 6.1 eppure quelli del 6.1.1

EDIT ci sono risucito

-SPAM- :spam:

Modificato da chri$90

• 5 mesi dopo...
Inviato

Ciao chris,scusa se ti faccio una domanda eprchè forse non ho letto bene..

Ho un iPad 2 IOS 6.1.3 ..In precedenza avevo fatto il backup di dati e applicazioni..Ora vorrei fare il downgrade...Come devo fare?

Inviato
  • Autore
A che iOS vorresti tornare? E soprattutto, quali certificati SHSH hai a disposizione?
Inviato
A che iOS vorresti tornare? E soprattutto, quali certificati SHSH hai a disposizione?

Al miglior iOS jailbrikkabile (asd)

Non ho salvato particolari permessi,ho solo fatto un backup di tutto tramite iTunes

Inviato
  • Autore

se non hai salvato i certificati SHSH allora non puoi fare nessun downgrade! :(

controlla con TinyUmbrella o Redsn0w

• 2 mesi dopo...
Inviato

sera, vi chiedo, ho un ipod touch 4g attualmente con jb e versione firmware 4.2.1, ora vorrei aggiornarlo alla versione 5.1.1, mi pare sia l'ultima disponibile con jb untethered ora ho seguito la vs. guidascaricato redsfatti i vari pasaggi, mi chiede di mettere l'ipod i dfu mode, dopo aver selezionato il firmware 5.1.1, lo faccio poi vado su local, nella cartella dove tiny umbrella ha salvato i miei shsh seleziono il "2021336108533-ipod4,1-5.1.1.shsh" e reds apre una finestra in cui dice che non è il certificato esatto mmmh su remote non trova nulla, eppure io non ho mai aggiornato tramite itunes, è ancora il firmware dell'acquisto, ho scaricato l'esatto firmware della apple, dove sbaglio?

grazie mille per l'aiuto :)

per correttezza, tiny umbrella mi ha salvato sul pc i seguenti firmware:

shshs.JPG.5a44beb94e1e7b73e9bee91656206708.JPG

http://www.pikky.net/uploads/ext

Modificato da bimbolo