Vai al contenuto

[GUIDA] Assemblaggio PC - I Componenti


-CrAsH-

Messaggi raccomandati

IMPARA AD ASSEMBLARE IL TUO PC!

I Componenti

 

SCOPO: Aiutare i meno esperti ad assemblarsi il proprio PC personale senza troppe difficoltà.

In questa parte della guida cercheremo di capire come scegliere i componenti principali del proprio PC evitando di entrare nei dettagli.

 

I Componenti Principali:

  1. Scheda Madre + CPU + RAM
  2. Case + Alimentatore
  3. Scheda Video
  4. Storage (HDD, SSD)
  5. Lettori Ottici (Lettori e Masterizzatori DVD e CD)
  6. Card Reader e Pannelli di Espansione

 

Scheda Madre + CPU + RAM

 

Partiamo subito con il Cuore dei Computer composto da questi 3 componenti ESSENZIALI e che devono essere compatibili tra loro per poter lavorare adeguatamente.

Quel che dovete sapere è che ogni componente che potete aggiungere alla Scheda Madre (o Motherboard o Mainboard) del vostro PC viene ospitato da un preciso zoccolo progettato per accogliere una sola tipologia di componenti.

 

Se prendiamo in esame la CPU possiamo dire che di essa ne esistono, principalmente, 2 tipologie: Intel e AMD.

Le CPU Intel vantano della capacità di una potenza di calcolo superiore, mentre le AMD vantano della loro economicità nell'offrire un prodotto di discrete prestazioni e facilmente overclockabile, anche se ancora inferiori a Intel.

Tutte le CPU DEVONO essere ospitate da un Socket specifico e adatto ad accoglierle.

Di socket ne sono stati progettati un infinità, grazie allo sviluppo tecnologico e al progresso scientifico, ma noi ne tratteremo solo un piccolo sottoinsieme.

 

Scheda Madre

E' senza alcun dubbio il componente principale di un PC. Senza di essa il PC non si avvicina neanche a chiamarsi tale. :)

Possiamo classificare le Schede Madri in base alla tipologia di CPU che vogliamo montare sul nostro Nuovo PC: Schede Madri Intel , Schede Madri AMD.

In base alla scelta effettuata, il nostro interesse si dovrà spostare su CPU di fattura Intel o CPU di fattura AMD. La "o" stà ad indicare che NON possiamo scegliere una Scheda Madre Intel e volerci montare una CPU AMD... non è possibile!

Le 2 tipologie di schede madri montano infatti 2 tipologie di socket (zoccolo) per CPU differenti e non compatibili tra loro.

 

 

Esempio di Socket per CPU Intel - LGA 1155

E' sicuramente il più diffuso socket conosciuto attualmente che consente di creare PC abbastanza performanti ad un prezzo relativamente contenuto.

Qui tutti i dettagli: http://en.wikipedia.org/wiki/LGA1155

Come potete leggere dall'articolo indicato, il socket LGA 1155 è compatibile sia con delle CPU Intel Sandy Bridge che con quelle Intel Ivy Bridge, ma non CPU AMD.

 

 

Esempio di Socket per CPU AMD - AM3

Uno degli ultimi socket prodotti per CPU AMD e retrocompatibile con alcune schede madri "AM3 Ready".

Le CPU AMD possono essere impiegate benissimo per PC da ufficio che non hanno bisogno di un enorme potenza di calcolo e che si limitano a navigare su internet, aprire foto, video, musica, scrivere o giocare a giochi online.

Qui alcuni dettagli: http://en.wikipedia.org/wiki/AM3

Come potete leggere dall'articolo indicato, il socket AM3 può ospitare le CPU AMD: Phenom II, Athlon II, Sempron e Opteron, ma non CPU Intel.

 

 

Il Chipset - Cosa può fare la mia Scheda Madre?

Questo piccolo componente è quello adibito al controllo delle comunicazioni tra la CPU e i dispositivi connessi alla Scheda Madre. Un ruolo determinante per le prestazioni del proprio PC e per conoscerne le potenzialità.

Qui potete informarvi sui Chipset per Intel: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Intel_chipsets#5.2F6.2F7_Series_chipsets

Mentre qui potete informarvi sui Chipset per AMD: http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_AMD_chipsets

E' molto importante sapere cosa è in grado di fare il vostro Chipset prima di procedere ad un qualsiasi acquisto o assemblaggio. Eviterete di spendere troppo per avere cose che non vi serviranno mai. :)

 

[...UNDER COSTRUCTION....]

 

[Warning]

Note Legali e Avvertenze

 

http://images.nonsologaming.com/CC-BY-NC-SA.png

 

Quest'opera di -CrAsH- è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Siete pregati di non rimuovere questi Credits.

[/Warning]

Modificato da -CrAsH-
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente il fatto di superare facilmente le prestazioni in OverClock è una qualità dei processori AMD, mentre gli Intel hanno una Potenza di calcolo Maggiore avendo difatti tutti processori comunque di fascia medio-alta, questo è dovuto al fatto che la maggior parte dei processori AMD ha il moltiplicatore sbloccato, cosa che invece vale per pochi Processori Intel (quelli con la K solitamente i Top nella serie I3-I5-I7) comunque nel parlare di AMD nel campo ufficio accenna se puoi alle APU.

Comunque complimenti per l'iniziativa

P.S. il record di Overclock è infatti detenuto da AMD :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella sezione Storage ti consiglio di citare anche gli SSD oltre che gli HDD,e magari dire qualcosa sulle differenze SANDY-IVY

 

Veramente il fatto di superare facilmente le prestazioni in OverClock è una qualità dei processori AMD, mentre gli Intel hanno una Potenza di calcolo Maggiore avendo difatti tutti processori comunque di fascia medio-alta, questo è dovuto al fatto che la maggior parte dei processori AMD ha il moltiplicatore sbloccato, cosa che invece vale per pochi Processori Intel (quelli con la K solitamente i Top nella serie I3-I5-I7) comunque nel parlare di AMD nel campo ufficio accenna se puoi alle APU.

Comunque complimenti per l'iniziativa

P.S. il record di Overclock è infatti detenuto da AMD :D

 

Ragazzi Fantastico! Collaboriamo!

 

Scrivetemi quello che pensate andrebbe messo in questa "guida" ed io lo riporterò!

Purtroppo mi sono confuso scrivendo per quel che riguarda l'Overclock e non mancherò alla mia correzione, ma non è ancora finita e, quindi, ci può stare che io abbia sbagliato. :D

 

Grazie per i vostri interventi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh mi complimento per alcuni dettagli che altre guide non hanno ma che molti neofiti vorrebbero sapere per non combinare danni perchè ad esempio la classificazione dei Chipset, quando mi avvicinai io a questo campo mi fu persino consigliato sull'hardware di zio Tom :D un chipset obsoleto ma io stesso al tempo non sapevo molto di cosa si trattasse e lasciai correre scegliendo quella configurazione consigliatami ed ora stò trovando qualche difetto. se vuoi un aiuto basta chiedere Ora sono molto più aggiornato di allora.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi posso occuparmi della sezione riguardante le schede video! misteryellow

 

Andata! Mi raccomando però, vorrei foto personali e brandizzate MS! http://www.nonsologaming.com/showthread.php?42662-GUIDA-Brandizzare-MS-le-nostre-immagini!!!

 

Se hai una scheda video da scollegare e mostrare è meglio! :)

 

 

Beh mi complimento per alcuni dettagli che altre guide non hanno ma che molti neofiti vorrebbero sapere per non combinare danni perchè ad esempio la classificazione dei Chipset, quando mi avvicinai io a questo campo mi fu persino consigliato sull'hardware di zio Tom :D un chipset obsoleto ma io stesso al tempo non sapevo molto di cosa si trattasse e lasciai correre scegliendo quella configurazione consigliatami ed ora stò trovando qualche difetto. se vuoi un aiuto basta chiedere Ora sono molto più aggiornato di allora.

 

raffica19 potresti occuparti delle CPU AMD e delle APU? Non voglio qualcosa di troppo specifico, ma nemmeno troppo banale. Capito cosa intendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora lo ordino dato che m mancano i soldi,se vuoi pero* posso usare delle foto per referimento e poi quando arriverà metto quelle del mio

 

Come meglio credi alexey, io pensavo che ti fosse più comodo averla tra le mani per prendere ispirazione, poi vedi tu a seconda di come ti trovi meglio.

 

Ok?

 

Grazie Infinite! :)

 

Ce le invidieranno in tanti queste discussioni... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come meglio credi alexey, io pensavo che ti fosse più comodo averla tra le mani per prendere ispirazione, poi vedi tu a seconda di come ti trovi meglio.

 

Ok?

 

Grazie Infinite! :)

 

Ce le invidieranno in tanti queste discussioni... :D

 

Ahahahah,comunque una cosa,il mio articolo te lo mando per PM?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahaha va bene! Allora dammi almeno uno due giorni massimo e sarà tuo! misteryellow

 

Prenditi il tempo che ti serve, tranquillo!

 

Punta sulla pratica e sul fatto che l'utente leggendo anche solo poche righe possa capire come decidere se puntare su di una scheda o su di un'altra per le sue esigenze economico/prestazionali.

 

Puntiamo a dare all'utente un modo abbastanza veloce per capire a cosa puntare per il suo PC senza dilunguarci sulle specifiche di ogni scheda video in commercio, ma mostrando gli aspetti comuni e di maggiore importanza.

 

Ok?

 

Grazie mille a tutti!! :D

 

Anche queste collaborazioni fanno di MS uno straordinario Forum!

 

A buon rendere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prenditi il tempo che ti serve, tranquillo!

 

Punta sulla pratica e sul fatto che l'utente leggendo anche solo poche righe possa capire come decidere se puntare su di una scheda o su di un'altra per le sue esigenze economico/prestazionali.

 

Puntiamo a dare all'utente un modo abbastanza veloce per capire a cosa puntare per il suo PC senza dilunguarci sulle specifiche di ogni scheda video in commercio, ma mostrando gli aspetti comuni e di maggiore importanza.

 

Ok?

 

Grazie mille a tutti!! :D

 

Anche queste collaborazioni fanno di MS uno straordinario Forum!

 

A buon rendere!

 

Pensavo proprio a questo! misteryellow Uscirà proprio una guida ben fatta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...